Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ORIGINI DELLA BIBBIA IN ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2012 18:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
14/10/2012 17:59
 
Quota

La Bibbia è Parola di Dio

Traslocando tutte le teorie sull’ispirazione e sulla maniera nella quale tutti i libri della Bibbia sono pervenuti alla loro attuale forma, o ancora su quanto il testo originale abbia sofferto attraverso la trascrizione per mano di copiatori e copisti, non tenendo conto dicevo, del cosa sia da interpretarsi letteralmente o figuratamente, di quello che è storico e di quello che invece è poetico, se noi prendiamo la Bibbia quale essa è, studiandone i libri per conoscerne il contenuto, vi troveremo una unità di pensiero indicateci come una unica mente abbia ispirato la stesura e la compilazione dell’intera serie di libri, e come essa rechi l’impronta del suo autore, come essa sia cioè, in un senso ben unico e preciso, LA PAROLA DI DIO.

Ai giorni nostri è abbastanza diffusa in alcuni circoli intellettuali l’opinione che la Bibbia sia una specie di storia della ricerca di Dio attraverso i tempi da parte dell’uomo. La narrazione cioè delle esperienze dell’uomo che cerca di raggiungere questo Dio e che gradualmente migliora le sue idee intorno a Lui, edificando sulle esperienze delle precedenti generazioni. In quei passi, tanto frequenti nella Bibbia dove viene detto che Iddio parlò, secondo questa tesi particolare Iddio non parlò realmente, ma furono piuttosto gli uomini che espressero col linguaggio le proprie idee, sostenendo che fosse il linguaggio di Dio, mentre si trattava in realtà soltanto di ciò che gli uomini immaginavano intorno a Dio, La Bibbia viene così ridotta al livello degli altri libri, facendola quindi apparire non come un libro divino, bensì come un libro scritto dall’uomo e che abbia solo la pretesa di essere divino.

Noi respingiamo completamente questo punto di vista perchè crediamo che la Bibbia sia non il racconto degli sforzi dell’uomo per trovare Iddio, ma piuttosto la narrazione degli sforzi compiuti da Dio per rivelarsi all’uomo, la storia dei suoi rapporti con l’uomo, nella rivelazione di sè stesso, svolgentesi dinanzi agli occhi del genere umano: la volontà del Creatore rivelata all’uomo dal Creatore stesso per prepararlo a guidarlo nei sentieri della vita.

I libri della Bibbia sono stati scritti da uomini, di alcuni dei quali non si conosce neppure l’identità, nè noi sappiamo come Iddio li abbia guidati. Ma l’affermazione secondo cui fu Iddio a guidarli ci dà la certezza che questi libri siano quindi come Iddio voleva che fossero.

Esiste una differenza tra la Bibbia e tutti gli altri libri. Degli autori possono chiedere l’aiuto e la guida di Dio ed ottenerli, ed infatti vi sono nel mondo molti buoni libri scritti da autori che hanno ricevuto l’ausilio divino. Ma nonostante ciò persino il più santo degli autori non avrebbe la presunzione di affermare che i suoi libri siano stati scritti da Dio, cosa che viene affermata invece per la Bibbia.

Iddio stesso ha sovrinteso, diretto, e dettato la forma nella quale questi libri sono stati scritti, e gli autori erano sotto il controllo di Dio. La Bibbia è la PAROLA DI DIO in una forma tale per cui nessun altro libro al mondo è la Parola di Dio.

Alcune espressioni bibliche sono probabilmente, in quanto presentate in linguaggio di tempi antichi, “antiche figure del pensiero” per indicare idee che oggi esprimeremmo in altra maniera. Ma nonostante ciò la Bibbia contiene esattamente le cose che Dio voleva far conoscere all’uomo, e proprio nella forma come vuole che noi le conosciamo. E fino alla fine dei tempi questo vecchio, caro libro, sarà l’unica risposta alla ricerca che l’umanità compie di Dio.

La Bibbia, scritta da molti autori, attraverso un periodo di molti secoli, e pur tuttavia libro unitario, è in sè stessa il grande miracolo di tutti i secoli levante alta la prova della propria origine sovrumana.

Tutti dovrebbero amare la Bibbia, tutti dovrebbero esserne dei lettori assidui, tutti dovrebbero sforzarsi di vivere secondo i suoi insegnamenti. La Bibbia dovrebbe occupare il primo posto nella vita e nell’opera di ogni chiesa e di ogni pulpito. L’UNICO COMPITO DEL PULPITO CRISTIANO E’ APPUNTO LA SEMPLICE ESPOSIZIONE DEGLI INSEGNAMENTI DELLA PAROLA DI DIO.

Pedro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com