È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

32 Che dice la Scrittura? (Romani 4:3)

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2011 19:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 649
Sesso: Maschile
20/04/2011 19:39
 
Quota

La grande tribolazione
La grande tribolazione

— Cos’è la «grande tribolazione» di cui si parla nell’Apocalisse, capitolo 7:14? È la stessa di cui il Signore parla in Matteo 24:21?

Nei due passi della Scrittura citati, si parla infatti di una grande e terribile «prova» che deve venire sull’intera terra abitata, come leggiamo in Apocalisse 3:10. Anche altri passi dei profeti dell’Antico Testamento ne parlano, ad es. Isaia 28:22.

Che gioia sapere che tutti coloro che oggi ricevono la Parola della grazia e che perseverano nella fedeltà fino alla venuta del Signore, saranno accolti presso Lui, prima che questo giorno di prova arrivi sulla terra.

Ecco in poche righe, a partire da alcuni passi biblici, l’ordine degli avvenimenti che si succederanno:

  1. Improvvisamente, senza che nulla annunci in anticipo la venuta del Signore «sulle nuvole», tutti quelli che credono in Lui saranno rapiti ad incontrarLo «nell’aria» (1 Tessalonicesi 4:17). Essi, avendo ricevuto il vangelo della Sua grazia e del Suo prossimo ritorno (due cose intimamente legate nelle Scritture), godranno in cielo presso Dio del compimento della speranza in cui il cristiano deve abbondare (Romani 15:13). I morti in Cristo risusciteranno, i viventi saranno trasformati, e tutti insieme «in un batter d’occhio», lasceranno la terra, per essere «sempre con il Signore» (1 Corinzi 15:51-54).
  2. Da quel momento il mondo — privato delle preghiere di quelli che riconoscono che «ogni autorità nel cielo e sulla terra» è stata data al Signore Gesù — sarà abbandonato alla sua volontà e non tarderà a fare la triste esperienza della malvagità che si nasconde nel cuore dell’uomo. Questa malvagità che ora è più o meno imbrigliata, frenata, fintanto che un governo ben intenzionato mantiene la sua autorità, a quel momento non avrà più freno; e allo stesso tempo Dio manderà sulla terra una potenza d’errore, preludio degli ultimi giudizi, su coloro che non hanno ricevuto l’amore della verità per essere salvati (2 Tessalonicesi 2:10).
  3. La «tribolazione» che seguirà si divide in due parti; la prima, la cui durata non è indicata in modo preciso, si abbatterà soprattutto sulle nazioni; è probabilmente quella di cui si parla in Apocalisse 3:10 e 7:14. Durante la seconda parte, quando il potere dell’Anticristo sarà definitivamente stabilito, la persecuzione sarà diretta specialmente contro il popolo giudeo (Geremia 16:17-19; 30:7; Apocalisse 12:15-17). Quelli che avranno sperato ad un certo sollievo nello stato di cose sulla terra, saranno amaramente delusi, perché Satana, cacciato dei luoghi celesti si intrometterà più attivamente che mai negli affari del mondo. Per la bontà di Dio, gli avvenimenti terribili che avranno come punto culminante l’apparizione personale del Figlio dell’uomo, si succederanno con una rapidità senza precedenti; il loro tempo sarà limitato a 1260 giorno, o tre anni e mezzo, come mostra il capitolo 12 di Daniele, confermato dai passi dell’Apocalisse (11:2-3; 12:6,14). Il Signore ne parla nella parte del capitolo 24 di Matteo in cui tratta l’argomento dei Giudei, cioè fino al versetto 31. Egli dice che «a motivo degli eletti, quei giorni saranno abbreviati» (v.22).
  4. L’apparizione personale del Signore che appare in tutta la Sua gloria «con i suoi angeli», condurrà al giudizio delle nazioni riunite a quel momento contro Gerusalemme, e porterà alla liberazione del popolo ebraico (Zaccaria 14). L’Anticristo sarà definitivamente distrutto «con il soffio della sua bocca» (Isaia 11:4; 2 Tessalonicesi 2:8); e le nazioni dovranno comparire davanti al Signore per essere giudicate secondo il modo in cui avranno ricevuto i Suoi messaggeri durante questo periodo di sofferenza (Matteo 25:31-46).
  5. A quel momento sarà stabilito il regno millenario di Cristo.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com