33 Che dice la Scrittura? (Romani 4:3)

Manlio-
00mercoledì 20 aprile 2011 19:40
Il giudizio delle nazioni è il giudizio finale?
Il giudizio delle nazioni è il giudizio finale?

«...Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna.» Matteo 25:46

— Il giudizio delle nazioni, degli uomini che saranno in vita, che troviamo nel capitolo 25 di Matteo, è il giudizio finale?

Noi pensiamo infatti che il giudizio di cui si parla in questo capitolo sia un giudizio definitivo, ma non nel senso in cui lo si interpreta di solito. Non si tratta cioè di un giudizio generale, come quello dei pagani ad esempio, che non hanno avuto l’occasione di ricevere i messaggeri del regno. Si tratta unicamente del giudizio di coloro che avranno avuto il privilegio di ascoltare i messaggeri di Cristo, che li avranno accolti e non rifiutati. «Allora il re dirà a quelli della sua destra: Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v’è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi» (Matteo 25:34-36). La «vita eterna» di cui si fa riferimento per i primi, è la vita sulla terra sotto il regno del Messia, che durerà fino allo stato eterno che succederà a questo regno. Quelli che sono condannati invece se ne vanno verso i tormenti eterni.

Invece il giudizio dei morti che si trova nel capitolo 20 dell’Apocalisse, avrà luogo mille anni dopo (alla fine del regno di Cristo).

Il giudizio di cui parla il capitolo 25 di Matteo non riguarda i morti, ma quelli che saranno vivi sulla terra quando il Signore tornerà con gli angeli della Sua gloria per regnare. Esso avverrà all’inizio del suo regno millenario.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com