48 Che dice la Scrittura? (Romani 4:3)

Manlio-
00mercoledì 20 aprile 2011 19:48
L’uso della forza
L’uso della forza

«Ma ora, chi ha una borsa, la prenda; così pure una sacca; e chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. Perché io vi dico che in me dev’essere adempiuto ciò che è scritto: «Egli è stato annoverato tra i malfattori». Infatti, le cose che si riferiscono a me, stanno per compiersi. Ed essi dissero: Signore, ecco qui due spade! Ma egli disse loro: Basta!» Luca 22:36-38

— Questi versetti autorizzano la resistenza con la forza?

Affatto; il Signore non può contraddire i Suoi insegnamenti; la Parola di Dio non è mai in contrapposizione a se stessa. Gesù ha detto: «Ma io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l’altra... Ma io vi dico: amate i vostri nemici, [benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano,] e pregate per quelli [che vi maltrattano e] che vi perseguitano...» (Matteo 5:39 e 44).

E Lui stesso ci ha fornito l’esempio quando ha rimproverato Pietro (Matteo 26:51-53; Giovanni 18:10-11). Quando i discepoli Gli presentarono due spade e quando Pietro ha colpito il servo del sommo sacerdote, dimostrano di non aver compreso il pensiero del Signore. La compresero meglio più tardi (1 Pietro 2:13-20).

Qual è dunque il significato delle parole di Gesù?

Il Signore sottolinea il contrasto tra la condizione dei suoi discepoli durante il suo ministerio e quella che avranno ora che Lui, rifiutato dagli uomini, sta per essere messo a morte. È un cambiamento immenso, sia per loro che per Lui. Quando li aveva mandati a diffondere la Buona Novella (Luca 9 e 10), li aveva coperti con la Sua protezione potente, perché era il vero Messia in Israele, l’Emanuele sulla terra; essi potevano contare sulla Sua potenza, sia per le risorse, sia per la difesa dai nemici, visto che erano come agnelli in mezzo ai lupi. Una potenza miracolosa li aveva protetti mentre percorrevano il paese in lungo e in largo, dando la loro testimonianza: non avevano ricevuto colpi, e nessuna prigione li aveva rinchiusi.

Ma ora tutto cambia: le cose che Lo riguardano stanno per finire; dopo la crocifissione, salirà in alto e lascerà i Suoi discepoli nel mondo, esposti come lo era stato Lui al suo odio. Dovranno proteggersi da soli, senza contare sulle risorse miracolose; dovranno in futuro, contare, secondo la misura della loro fede personale, sulla protezione di Dio. Dovranno armarsi di saggezza e di coraggio, anche se ciò non impedirà loro di riporre la loro fiducia in Lui!

Così il Signore, parlando di prendere una borsa e una spada, si serve di queste espressioni in senso figurato. I discepoli non comprendono il Suo pensiero in quel momento, perciò, senza insistere, aggiunge semplicemente: «Basta!».

Lo Spirito Santo li avrebbe condotti più tardi in tutta la verità.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com