Alcuni fatti su Israele

Pagine: [1], 2, 3, 4
Tealacrema
sabato 7 gennaio 2012 20:12
Alcuni fatti su Israele

Questo documento non è stato redatto per dimostrare che gli ebrei siano migliori (o peggiori) degli altri, ma semplicemente al fine di chiarire alcune informazioni distorte sulla loro storia e sul loro presente, e perché le opinioni possano essere basate su fatti e non su supposizioni.

Il seguente riassunto di fatti riguardo Israele viene diffuso su internet come "corso accelerato sull'occupazione dei territori palestinesi". Ricordiamo che oggi (2002), Israele ha una superficie di circa 22'000 km², equivalente alla metà della Svizzera, e una popolazione di 6 milioni d'abitanti, dei quali 1 milione sono arabi oltre a 2 milioni di palestinesi in Cisgiordania e Gaza.

La nazione ebraica e Gerusalemme

1. Dal 1312 a.C., al tempo dell'esodo dall'Egitto, Israele ha conseguito l'indipendenza nazionale – duemila anni prima dell'ascesa dell'Islam.

2. Gli arabi nei territori palestinesi hanno iniziato a dichiararsi "popolo palestinese" soltanto dal 1967, due decenni dopo la fondazione del moderno stato d'Israele. Mentre l’anno della fondazione dell’OLP e’ del 1964 e non esistevano ancora "i territori occupati".

3. Dalla conquista di Canaan (nel 1272 a.C.) per mille anni gli ebrei hanno governato il Paese. La loro presenza in Terra Santa è stata continua negli ultimi 3300 anni.

4. A partire dalla conquista islamica nel 638 d.C. ci fu un periodo di dominio arabo fino al 1072.

5. Da più di 3000 anni Gerusalemme è la capitale ebraica. Gerusalemme non è mai stata capitale di un'altra nazione araba o islamica. Perfino quando la Giordania occupò dal 1948 al 1967 la parte orientale della città, non ne fece mai una capitale. Nemmeno i palestinesi la chiesero come tale.

6. Nella Bibbia troviamo Gerusalemme menzionata più di 800 volte. Nel Corano non è menzionata neppure una volta.

7. Re Davide conquistò Gerusalemme nel 1004 a.C. e ne fece la capitale d'Israele. Maometto non venne mai a Gerusalemme, seppure la leggenda dica che Maometto sia asceso al cielo dalla Città Santa.

8. Gli ebrei pregano rivolti a Gerusalemme, i musulmani pregano rivolti alla Mecca.

Rifugiati arabi e rifugiati ebrei

9. In seguito al piano di partizione delle Nazioni Unite, nel 1948 venne proclamato la nascita dello stato d'Israele. Le nazioni arabe incoraggiarono gli arabi in Israele a lasciare "temporaneamente" il Paese affinché potessero liberarlo dalla presenza ebraica. Il 68% partì senza aver visto nemmeno un soldato ebraico.

10. Contemporaneamente gli ebrei che vivevano nelle nazioni arabe venivano costretti a fuggire dalla violenza e dalla persecuzione araba lasciando tutti i loro beni.

11. Il numero di rifugiati arabi che lasciò Israele nel 1948 è stimato a 630'000. Il numero di rifugiati ebrei che lasciò i paesi arabi è stimato a 820'000.

12. I rifugiati arabi non sono stati integrati intenzionalmente nelle nazioni in cui si sono andati, nonostante le dimensioni gigantesche dei paesi arabi. Dei 100 milioni di rifugiati della 2a guerra mondiale, quello dei palestinesi è l'unico gruppo non integrato. I rifugiati ebrei, invece, sono stati completamente integrati (mentre nuovi immigranti continuano ad arrivare da tutto il mondo) in una nazione che è grande come la metà della Svizzera.

Il conflitto arabo-israeliano

13. Gli arabi occupano 21 nazioni, mentre esiste solo una nazione ebraica. Gli stati arabi hanno condotto cinque guerre contro Israele, e ogni volta sono stati sconfitti.

14. Ancora oggi lo statuto dell'OLP esige la distruzione dello stato d'Israele.

15. I palestinesi hanno ricevuto da Israele la maggior parte di Gaza e della Cisgiordania (nel 2000 il 98% di tutti i palestinesi viveva sotto la sovranità dell'autorità di Autonomia Palestinese, anche alcuni avrebbero preferito non esserlo).

16. Prima del 1967, sotto il dominio giordano, i luoghi sacri ebraici venivano sistematicamente profanati e agli ebrei era negato l'accesso ai luoghi di preghiera, perfino al Muro del Pianto e al Monte del Tempio. Dal 1967, sotto il dominio israeliano, tutti i santuari musulmani e cristiani sono stati conservati e resi accessibili a uomini e donne di ogni fede. Inoltre da qualche anno e’ in atto dai responsabili dell’ANP uno scempio archeologico nei confronti di tutti i reperti ritrovati nell’area delle Stalle di Salomone sul Monte del tempio a Gerusalemme est.

Prese di posizione dell'ONU nei confronti d'Israele

17. Delle 175 risoluzioni che il Consiglio di Sicurezza ha emanato fino al 1990, 97 erano rivolte contro Israele (il 55%).

18. Delle 690 risoluzioni che l'Assemblea Generale dell'ONU ha votato fino al 1990, 429 erano rivolte contro Israele (il 62%).

19. L'ONU tacque quando nel 1948 a Gerusalemme Est i giordani distrussero 58 sinagoghe e vennero profanate sistematicamente 38'000 tombe ebraiche nell'antico cimitero del Monte degli Ulivi.

20. L'ONU tacque quando la Giordania praticò una politica di apartheid, impedendo agli ebrei l'accesso ai luoghi più sacri dell'ebraismo (il Monte del Tempio e il Muro del Pianto).



I seguenti 5 punti concernono soltanto quelli che credono che Dio abbia rivelato la Sua volontà e i Suoi piani nella Bibbia.

Che cosa dice la Bibbia?

21. Il Signore avrà pietà di Giacobbe, sceglierà ancora Israele, e li ristabilirà ancora nel loro paese. E gli stranieri si uniranno a loro, si uniranno alla casa di Giacobbe. (Isaia 14:1)

22. Dio non ha ripudiato il suo popolo, che ha preconosciuto. (Romani 11:2)

23. "Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà. E in te saranno benedette tutte le famiglie della terra." (Genesi 12:3)

24. "Io farò di Gerusalemme una coppa di stordimento per tutti i popoli circostanti … cingeranno d’assedio Gerusalemme. In quel giorno avverrà che io farò di Gerusalemme una pietra pesante per tutti i popoli. Tutti quelli che se la caricheranno addosso ne saranno malamente feriti, anche tutte le nazioni della terra si raduneranno contro di lei. In quel giorno avverrà che io avrò cura di distruggere tutte le nazioni che verranno contro Gerusalemme." (Zaccaria 12:2-3,9)

25. "Consolate, consolate il mio popolo," dice il vostro Dio. (Isaia 40:1)



Israele si trova oggi in un tempo critico. Dobbiamo chiederci qual è oggi il nostro ruolo. La tua azione può essere d'importanza decisiva. Prega per la pace di Gerusalemme. Le tue preghiere e le tue gesta contano.
@New
lunedì 9 gennaio 2012 16:35
YERUSHALAIM SHEL ZAHAV - BY OFRA HAZA



Secondo Inno Nazionale di Israele, originariamente composto da Naomi Shemer nel 1967. Questa versione fu cantata in Israele da Ofra Haza nel 1998 durante il concerto per la celebrazione della nascita dello Stato di Israele. Questo inno compone la sigla finale del famoso film Schindler's List (Schindler's Ark) ed anche l'introduzione del canto Shalom Jerusalem di Paul Wilbur dell'omonimo album Shalom Jerusalem. Allo stesso modo molti altri artisti si sono sentiti ispirati da questa meravigliosa canzone che è un Inno d'Amore per Gerusalemme, la Città Santa.
@New
mercoledì 26 settembre 2012 10:44
Re:
Tealacrema, 07/01/2012 20.12:

Dio non ha ripudiato il suo popolo, che ha preconosciuto. (Romani 11:2)

"Io farò di Gerusalemme una coppa di stordimento per tutti i popoli circostanti … cingeranno d’assedio Gerusalemme. In quel giorno avverrà che io farò di Gerusalemme una pietra pesante per tutti i popoli. Tutti quelli che se la caricheranno addosso ne saranno malamente feriti, anche tutte le nazioni della terra si raduneranno contro di lei. In quel giorno avverrà che io avrò cura di distruggere tutte le nazioni che verranno contro Gerusalemme." (Zaccaria 12:2-3,9)

"Consolate, consolate il mio popolo," dice il vostro Dio. (Isaia 40:1)


DIO non ha ripudiato il Suo Popolo e il Popolo Ebraico avrà un ruolo importante nella futura evangelizzazione del mondo.
E' vero che gran parte degli Ebrei per adesso non hanno ancora accettato Gesù, ma è scritto che lo faranno e in ogni caso anche adesso sono sempre il Suo Popolo.
Questo bellissimo video parte dall'A.T. e ci porta al capitolo 10 della Lettera agli Ebrei, è in Inglese, ma con le illustrazioni si comprende abbastanza. E' di un sito Messianico e, in occasione della festa dell'espiazione di Yom Kippur di oggi 26 settembre 2012, indica che è YESHUA il nostro Kippur:

26 settembre 2012
Yom Kippur יום כפור
Yeshua è il nostro Kippur




Così parla il SIGNORE degli eserciti: "In quei giorni avverrà che dieci uomini di tutte le lingue delle nazioni piglieranno un Giudeo per il lembo della veste e diranno: 'Noi verremo con voi perché abbiamo udito che Dio è con voi'"». - Zaccaria 8:23


pedrodiaz
sabato 6 ottobre 2012 19:54
Israele: mistero su 'sinagoga nucleare'

Israele: mistero su 'sinagoga nucleare'

Eretta nella centrale atomica di Dimona nel Neghev

(ANSA) - TEL AVIV, 6 OTT - Un alone di mistero circonda una nuova sinagoga appena inaugurata nel posto in assoluto piu' segreto di Israele: la centrale atomica di Dimona (Neghev). Finora i dipendenti della centrale che desideravano concedersi qualche momento di riflessione e di preghiera dovevano riunirsi in un ambiente poco intimo: un severo rifugio sotterraneo, non proprio confacente ai riti anche se - come impone la regola - si svolgevano di fronte ai tradizionali rotoli della Bibbia.
@New
domenica 7 ottobre 2012 15:25
Re: Israele: mistero su 'sinagoga nucleare'
pedrodiaz, 06/10/2012 19.54:

un severo rifugio sotterraneo, non proprio confacente ai riti anche se - come impone la regola - si svolgevano di fronte ai tradizionali rotoli della Bibbia.

Caro Pedro, davanti alla terribile minaccia di un attacco nucleare è umano cercare anche dei possibili ripari antiatomici.
pedrodiaz
domenica 7 ottobre 2012 16:01
Caro New,
questa era una notizia dell'ANSA, e credo che questa agenzia non sia pro israele. E non è la sola.

Leggevo un commento a questa notizia dove scriveva chi commentava, che aveva comprato della frutta e si era accorto che veniva da Israele, per cui giu' parolacce verso questo popolo che per lui aveva espropriato la terra ai palestinesi.

L'odio verso Israele viene diffuso purtroppo a piene mani.
@New
domenica 7 ottobre 2012 16:22
Re:
pedrodiaz, 07/10/2012 16.01:

L'odio verso Israele viene diffuso purtroppo a piene mani.


E oggi 7 ottobre è l'anniversario del dirottamento dell’Achille Lauro avvenuto nel 1985 in cui fu barbaramente assassinato e gettato in mare Leon Klinghoffer ebreo che era pure paralitico e cittadino americano. Questo è il link dell'articolo:

www.focusonisrael.org/2008/04/14/dirottamento-achille-lauro-7-ottob...



@New
domenica 14 ottobre 2012 15:55
L'Unione Araba Avvocati ha assegnato la più alta onoreficenza alla palestinese attentatrice suicida al ristorante Maxim di Haifa dove furono uccise 21 persone e ne furono ferite 51.

www.jpost.com/MiddleEast/Article.aspx?id=287669

@New
martedì 6 novembre 2012 17:31
In questo video si vedono Arabi che scagliano pietre contro le auto degli Israeliani:

tv.liberoquotidiano.it/video/105604/Gli_arabi_distruggono_le_auto_degli_israeli...
@New
giovedì 22 novembre 2012 09:04
SHEMA YISRAEL by Micha'el Ben David

LaParola
giovedì 22 novembre 2012 10:35
Sono convinto che la pace con gli arabi non esisterà mai finchè un giorno si adempieranno le profezie della distruzione totale dei nemici di Israele ,per cui gli arabi dovrebbero spaventarsi dell'ira di Dio che incombe sulle loro teste!Grazie alla bontà degli israeliani e alla loro pacata responsabilità i paesi nemici tra cui l'Iran non hanno ricevuto le bombe atomiche sulle loro teste già molti anni fa per cui Israele li avrebbe potuto distruggere,si vede che la volontà di Dio è quella di intervenire lui stesso in persona di Gesù per adempiere in sincronia la profezia dell'apocalisse di Giovanni.
@New
venerdì 23 novembre 2012 16:19
La verità su Israele



E' commovente; chi ama Israele lo faccia per favore vedere a chi conosce in modo che si sappia come stanno veramente le cose.
@New
mercoledì 28 novembre 2012 17:12
La loro idea di Pace

LaParola
giovedì 29 novembre 2012 18:10
ROMA (Reuters) - L'Italia voterà a favore della risoluzione al palazzo di Vetro di New York per l'ingresso della Palestina come Stato non membro osservatore permanente all'Assemblea generale dell'Onu.

E' quanto si legge in una lunga e argomentata nota di palazzo Chigi.


prosegui clicca
Mario)
giovedì 29 novembre 2012 18:32
Monti e gran parte dei tecnici che ci governano fanno parte di quella ristretta cerchia mondiale che impongono le loro idee sul governo del mondo.
I governi che servono il diavolo si sono coalizzati. L'Italia, che ha il governo piu' servile che esiste, pure.
LaParola
sabato 1 dicembre 2012 07:17
Israele vuole costruire 3000 nuove abitazioni
Israele vuole costruire 3000 nuove abitazioni. Condanna della Casa Bianca

prosegui clicca qui



Il problema è che nessuno vuol capire che Dio aveva assegnato al popolo di Mosè la terra promessa e perciò oggi sono in casa loro per cui decidono loro!
Sappimo tutti che gli arabi professano un credo molto pericolo per il mondo ,ma per il petrolio fanno finta di niente!
@New
sabato 1 dicembre 2012 16:32
LaParola
lunedì 3 dicembre 2012 14:30

Tensione dopo voto Onu, palestinese ucciso da esercito Israele


Londra e Parigi potrebbero richiamare i loro ambasciatori in segno di protesta contro la costruzione di 3.000 nuovi insediamenti




premi qui >>>>>
Spess.
lunedì 3 dicembre 2012 18:57
La grande guerra ormai è vicinissima
Lo fanno intendere alcuni fatti.
L'ONU ha chiesto agli stranieri di abbandonare al piu' presto la Siria.
La Turchia ha chiesto alla NATO di installare i patriot su tutto il suo confine con la Siria.

Pare proprio che siamo agli sgoccioli.
@New
lunedì 3 dicembre 2012 19:17
Re:
Spess., 03/12/2012 18:57:

La grande guerra ormai è vicinissima
Lo fanno intendere alcuni fatti.


E' probabile e allora, caro Spess, dobbiamo pregare pregare pregare.
Spess.
lunedì 3 dicembre 2012 19:43
In questo specifico caso non potremmo fare un bel nulla tranne il pregare.
Pregare Dio per veitare la guerra. Pregare Dio che intervenga come puo' fare solo Lui direttamente sui governanti.

Mica noi possiamo andare nei luoghi dove puo' esplodere la guerra. Cosa ci andremmo a fare?

Ci sono altri casi nella vita in cui bisogna intervenire. Ma sia chiaro che noi possiamo intervenire evangelizzando, e solo in questo modo. Noi non possiamo costringere nessuno a crederci. Il nostro compito è quello di far conoscere Gesù e dimostrandolo anche come esempio, con la nostra vita improntata sulla CARITA'.
@New
lunedì 3 dicembre 2012 19:48
Re:
Spess., 03/12/2012 19:43:

Pregare Dio per veitare la guerra. Pregare Dio che intervenga come puo' fare solo Lui direttamente sui governanti.


[SM=g7372]
Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità. - 1Timoteo 2:1-2
Spess.
lunedì 3 dicembre 2012 20:15
Improntare la nostra vita come esempio per il nostro prossimo, evangelizzando per far conoscere Gesù, significa anche parlare bene di Israele e di questo popolo che è la pupilla di Dio.

La parola -evangelizzare- comporta ancue questo, perchè far conoscere Gesù comporta anche saper parlare di Israele, oltre a tantissime altre cose.
@New
martedì 4 dicembre 2012 08:52
Re:
Spess., 03/12/2012 20:15:

Improntare la nostra vita come esempio per il nostro prossimo, evangelizzando per far conoscere Gesù


Caro Spess, concordo che hai scritto, ma vorrei sottolineare che prima di ogni altra cosa bisogna pregare:

Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità. - 1Timoteo 2:1-2

C'è scritto "prima di ogni altra cosa"! E' logico che se per es. si vede uno che è caduto malamente lo si soccorre subito, si chiama un'ambulanza, ma in genere nei casi normali si deve prima pregare.
Infatti è con la preghiera che si abbattono le barriere, si legano gli spiriti maligni, è con la preghiera che si riceve guida e strategia nell'evangelizzazione, che si indossa l'armatura del credente, che non ci si sente soli, che si riceve coraggio, forza e audacia.
La nostra battaglia è spirituale, quindi non è contro uomini, ma è contro le forze del diavolo:

il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. - Efesini 6:12

Andare in battaglia senza preghiera significa andare senza guida, senza protezione, significa andare a combattere in un terreno sfavorevole e rischiare d'essere fatti a pezzi dal nemico.

E in obbedienza alla Parola di DIO preghiamo anche per la pace di Gerusalemme:

Pregate per la pace di Gerusalemme! Quelli che ti amano vivano tranquilli. - Salmi 122:6
@New
mercoledì 5 dicembre 2012 13:07
Questo film (di oltre 3 ore) narra un episodio del rientro degli Ebrei nella loro terra alla fine della seconda guerra mondiale.
E' stato tratto da un romanzo a sfondo storico ed è stato interamente girato in Israele e a Cipro.

Exodus
Film Completo

@New
mercoledì 5 dicembre 2012 16:36
«Perciò, ecco, i giorni vengono», dice il SIGNORE, «in cui non si dirà più: "Per la vita del SIGNORE che condusse i figli d'Israele fuori dal paese d'Egitto", ma: "Per la vita del SIGNORE che ha condotto i figli d'Israele fuori dal paese del settentrione e da tutti gli altri paesi nei quali li aveva scacciati". Io li ricondurrò nel loro paese, che avevo dato ai loro padri. - Geremia 16:14-15

Questi versetti ci parlano di 2 Esodi, il primo c'è stato con l'uscita dall'Egitto e il secondo è quello del rientro in patria dopo la seconda guerra mondiale.

Ma c'è anche un altro aspetto da considerare, cioè quello della ristabilimento in Israele del Regno di Lode e d'Adorazione che è una restaurazione fondamentale:

Quelli dunque che erano riuniti gli domandarono: «Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?». Egli rispose loro: «Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità. - Atti 1:6-7

Questa restaurazione sarà completa con la totale conversione d'Israele a YESHUA SIGNORE DIO.
Nell'attuale stato d'Israele il SIGNORE riunisce il Popolo d'Israele disperso e gli Ebrei Messianici sono in aumento: questo è l'inizio di un nuovo giorno, il giorno della grande pioggia di SPIRITO SANTO in cui attraverso Israele il mondo volgerà l'attenzione sul SIGNORE e la Chiesa avrà un grande raccolto:

Così parla il SIGNORE degli eserciti: "In quei giorni avverrà che dieci uomini di tutte le lingue delle nazioni piglieranno un Giudeo per il lembo della veste e diranno: 'Noi verremo con voi perché abbiamo udito che Dio è con voi'"». - Zaccaria 8:23

Ringraziamo, lodiamo e adoriamo il SIGNORE per tutto quello che ha fatto, che sta facendo e che farà!
E in obbedienza alla Parola di DIO preghiamo anche per la pace di Gerusalemme:

Pregate per la pace di Gerusalemme! Quelli che ti amano vivano tranquilli. - Salmi 122:6
@New
venerdì 7 dicembre 2012 10:48
Cari tutti,
chi ama Israele può aderire ad una petizione contro il boicottaggio voluto dagli antisemiti.
Basta mettere nell'apposito quadro il proprio nome, cognome, E-mail, nazione e premere SUBMIT (chi preferisce può togliere lo spunto dal quadratino in basso per non render pubblica la visione dell'adesione).
Questo è il link:





שָׁלוֹם
@New
mercoledì 17 luglio 2013 14:47
Sanità in Israele: noi ce la sogniamo

italians.corriere.it/2013/07/10/la-sanita-in-israele/
@New
sabato 7 dicembre 2013 15:23
La compagnia israeliana Silentium ha preparato un sistema che cancella i rumori assordanti della vita moderna

@New
lunedì 16 dicembre 2013 11:43
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com