Papi che comandarono massacri e stragi di altri cristiani

sgrillo
venerdì 14 dicembre 2012 20:33

Papi che comandarono massacri e stragi di altri cristiani

Nella crociata indetta dal papa Innocenzo III contro i pacifici albigesi e valdesi, contrari alle dottrine di Roma e agli eccessi del clero, migliaia furono massacrati.
Papa Innocenzo III decretò che gli albigesi venissero perseguitati. “Se necessario”, disse, “potete . . . sopprimerli con la spada”. — Storia della Civiltà, Parte IV, op. cit., pagina 863.
Dunque nel 1209 Innocenzo III bandì la crociata contro gli albigesi. Albi era una delle città in cui i catari erano particolarmente numerosi, per cui i cronisti ecclesiastici chiamarono i catari albigesi (in francese Albigeois) e usarono il termine per designare tutti gli “eretici” di quella regione, inclusi i valdesi.
Il papa Innocenzo III, tuttavia, organizzò di persona una campagna militare contro gli albigesi della Francia meridionale. Questa campagna si concluse nel 1209 con lo spaventoso massacro di migliaia di albigesi a Béziers e con il rogo in massa delle vittime da parte della Santa Inquisizione. Una crociata, originariamente preparata per la Palestina, fu fatta deviare mediante intrighi politici affinché includesse Costantinopoli. Lì i cavalieri “cristiani” si diedero a “tre terrificanti giorni di saccheggi, assassini, lussuria e sacrilegi”. Nei confronti di chi? Di altri “cristiani”! Uno storico dice: “Persino le chiese furono spietatamente depredate”. Il calvinismo si propagò in Francia, dove gli ugonotti (come vennero chiamati i protestanti calvinisti francesi) subirono violenta persecuzione per mano dei cattolici.
La popolazione cattolica veniva istigata dai suoi capi contro gli ugonotti. A Tolosa gli ecclesiastici cattolici diedero questa esortazione ai loro seguaci: “Uccidete tutti, saccheggiate; noi siamo i vostri padri. Vi proteggeremo”. Con la loro violenta repressione il re, i parlamenti, i governatori e i capitani diedero l’esempio, e le masse cattoliche lo imitarono. Venuto a sapere del massacro, papa Gregorio XIII ordinò una cerimonia di ringraziamento e inviò le sue congratulazioni a Caterina de’ Medici. Fece pure coniare una speciale medaglia per commemorare la strage degli ugonotti e fece eseguire un affresco del massacro con le parole: “Il papa approva l’uccisione del Coligny”.



RIALE
domenica 16 dicembre 2012 07:28
Ieri questi papi hanno fatto hanno fatto uccidere fisicamente i veri cristiani ,Oggi non è cambiato nulla anzichè ucciderli subito fisicamente li stanno facendo morire spiritualmente con la falsa religione mariana!
pedrodiaz
domenica 16 dicembre 2012 12:18
Pienamete d'accordo. E non solo la religione mariana, ma il dio denaro che ha preso al 99% tutti i membri di questa chiesa CR
Angel=
martedì 18 dicembre 2012 20:40
Coloro che travisano la verità sono delle guide cieche che portano in un fosso a cadere, tutti coloro che li seguono.

Chissa, quanti di questi fossi ci saranno.

I falsi insegnamenti riempiono il mondo intero. Percio' gli apostoli esortavano nei loro scritti, a non sbagliare e a mantenere così cole lo hanno loro annunciatio, il vangelo del Signore nostro Gesù Cristo
[SM=g14584]
@New
mercoledì 19 dicembre 2012 15:14
Re:
sgrillo, 14/12/2012 20:33:

albigesi


Caro Sgrillo,
a parte il fatto che ogni crociata sanguinaria è cosa orrenda e da condannare contro chiunque la si faccia, pur apostata che sia; vorrei far presente che gli Albigesi erano sì pacifisti, ma erano anche degli eretici, infatti erano dualistici, cioè credevano in una divinità buona e in una cattiva padrona della materia. Di conseguenza rifiutavano ciò che veniva dalla materia, ossia il materiale, per es. il matrimonio, il procreare per non produrre corpi materiali, ecc. ecc.; rifiutavano persino il battesimo in acqua. Praticavano la castità, l’ascetismo, il digiuno arrivando persino a lasciarsi morire d'inedia, in quanto pensavano di raggiungere la "perfezione" lasciandosi morire di fame e inoltre preparavano a quella loro "perfezione" bambine e bambini che in gran parte toglievano ai Cattolici.

Questi sono dei link per chi desidera avere dettagli sulla dottrina degli Albigesi (che sono chiamati anche Catari):


www.treccani.it/enciclopedia/albigesi_(Enciclopedia-It...

it.wikipedia.org/wiki/Catarismo#La_dottrina_dualistica_degli_...


sgrillo
mercoledì 19 dicembre 2012 17:27
Grazie New delle puntualizzazione-

Comunque il post iniziale parla del papa Innocenzo III che si rese colpevole di avere ordinato di uccidere queste persone proprio perchè eretiche.
Ed il papa non aveva nessun potere per farlo. Questo fatto dimostra che la religione cattolica romana è stata da sempre piu' eretica degli albigesi o catari.
@New
mercoledì 19 dicembre 2012 18:41
Re:
sgrillo, 19/12/2012 17:27:


Comunque il post iniziale parla del papa Innocenzo III che si rese colpevole di avere ordinato di uccidere queste persone proprio perchè eretiche.
Ed il papa non aveva nessun potere per farlo.


In particolare per gli Albigesi direi che si è trattato d'un orrendo genocidio.

P.S. Da un punto di vista Scritturale mentre gli Albigesi erano effettivamente degli eretici o addirittura degli apostati, i Valdesi erano stati ingiustamente accusati perché la loro dottrina è stata Biblica.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com