SULLO SPIRITO SANTO

Melin
venerdì 11 agosto 2017 17:42
Sullo Spirito Santo c'è qualcosa che non capisco.

Quando la persona viene battezzata riceve, tra l'altro, il dono dello Spirito Santo che resterà sempre con lui.

Pero', Gesù, disse agli apostoli e a chi era con Lui, stante che diceva che doveva lasciarli perchè doveva tornare al Padre, che non li avrebbe lasciati soli, ma che al suo posto avrebbe mandato il Consolatore, lo Spirito Santo. Quindi, nel salire al cielo Gesù, gli apostoli e chi stava con loro, si ritirarono in casa a pregare ed in attesa del Consolatore- Spirito Santo, che dopo tempo, scese su di loro in forma di fiammelle di fuoco sulle loro teste.

Mi sembra di capire che tra lo Spirito Santo ricevuto nel battesimo e, lo Spirito Santo-Consolatore, ricevuto  in seguito c'è una notevole differenza.

E, mi chiedo, dopo gli apostoli, chi ha ricevuto, o chi riceve, se è stato mai ricevuto,  il Consolatore-Spirito Santo????  



@New
sabato 12 agosto 2017 10:34
Re:
Melin, 11/08/2017 17.42:

E, mi chiedo, dopo gli apostoli, chi ha ricevuto, o chi riceve, se è stato mai ricevuto,  il Consolatore-Spirito Santo????



Quando, per fede nella Parola di Dio, confessiamo e accettiamo Gesù come Signore e Salvatore, riceviamo lo Spirito Santo:

Detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. - Giovanni 20:22

Lo Spirito Santo è una Persona che ci fa gustare nell'incontro con Lui un'esperienza bellissima in cui viviamo la Sua tenerezza, la Sua dolcezza, la Sua delicatezza, il Suo calore, ecc. Lo Spirito Santo ci consola, non ci butta a terra, non ci deprime, ma ci indica la via da seguire facendoci capire dove abbiamo peccato e lo fa senza accusarci, ma convincendoci con amore che il peccato è una cosa abominevole e disgustosa:

Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. - Giovanni 16:8

Lo Spirito Santo è una Persona che si comporta come persona e infatti possiede personalità e come persona guida, dirige, vieta e possiamo anche rattristarLo:

Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione. - Efesini 4:30

Si tratta quindi di vivere l'esperienza con lo Spirito Santo e nello Spirito Santo evitando assolutamente quelle cose che possono impedirci di ascoltare la Sua voce; perciò è importante una vita virtuosa di servizio, studio, preghiera e digiuno in modo da mortificare la nostra carne e dipendere in modo assoluto da Lui.

@Alba
sabato 12 agosto 2017 10:56
Lo Spirito Santo è una Persona. Nulla di ridire.
Ma, nel post iniziale viene fatta una domanda:- lo Spirito Santo che si riceve nel battesimo è diverso dallo Spirito Santo che hanno ricevuto gli apostoli indicato con le fiammelle di fuoco sulleloro teste?

Se è una Persona, è lo è, perchè lo hanno ricevuto in modo specifico, con la fiammella, quindi, per la seconda volta?

Mi pare di aver capito che era questa la domanda iniziale.

Io penso che la seconda volta sia stato un DONO speciale per andare ad annunciare il Vangelo.



@New
sabato 12 agosto 2017 11:00
Re:
@Alba, 12/08/2017 10.56:

lo Spirito Santo che si riceve nel battesimo è diverso dallo Spirito Santo che hanno ricevuto gli apostoli indicato con le fiammelle di fuoco sulleloro teste?



No. Lo Spirito Santo è sempre la stessa Persona, si può manifestare in modo diverso, ma è sempre lo Stesso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com