Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La moglie di Lot

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2013 09:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.878
Sesso: Maschile
14/03/2013 08:51
 
Quota

In quel giorno, chi sarà sulla terrazza e avrà le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così pure chi sarà nei campi non torni indietro.
Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherà di salvare la sua vita, la perderà; ma chi la perderà, la preserverà.
Io vi dico: in quella notte, due saranno in un letto; l'uno sarà preso, e l'altro lasciato.
Due donne macineranno assieme; l'una sarà presa e l'altra lasciata.
Due uomini saranno nei campi; l'uno sarà preso e l'altro lasciato.».
- Luca 17:31-36

In questa parte del discorso escatologico il SIGNORE ci dà delle importanti raccomandazioni e ci invita a ricordarci della moglie di Lot.
La moglie di Lot, che era ormai fuori da Sodoma, si era girata per guardare quella malvagia città e così ha perso la vita:

Ma la moglie di Lot si volse a guardare indietro e diventò una statua di sale. - Genesi 19:26

Il sale è buono, ma può diventare non buono come il sale in cui venne trasformata la moglie di Lot:

quando vedranno che tutto il suo suolo sarà zolfo, sale, arsura e non vi sarà più sementa, né prodotto, né erba di sorta che vi cresca, come dopo la rovina di Sodoma, di Gomorra, di Adma e di Seboim che il SIGNORE distrusse nella sua ira e nel suo furore, diranno: - Deuteronomio 29:22

Anche noi siamo sale e il sale serve per tante cose:

«Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini. - Matteo 5:13

Il sale diventa insipido quando è lasciato in un luogo esposto ad agenti inquinanti e questo è il pericolo che si corre quando si guarda indietro al vecchio mondo dove ci trovavamo, ossia alle cose vecchie ormai lasciate, guardando indietro può sorgere la nostalgia, il desiderio di riviverle in qualche magari anche solo nel ricordo, possono nascere fantasie che ci distraggono, possono sorgere pensieri cattivi verso qualcuno, possono nascere scrupoli e sensi di colpa che turbano ed ostacolano il nostro cammino cristiano.
Molte volte il diavolo ci tenta mandando nella nostra mente pensieri maligni e cerca anche con ogni mezzo di farci guardare indietro, ma non bisogna farlo, bisogna guardare solo avanti.
Non si può camminare in un senso con la faccia girata indietro:

Ma Gesù gli disse: «Nessuno che abbia messo la mano all'aratro e poi volga lo sguardo indietro, è adatto per il regno di Dio». - Luca 9:62

Bisogna saper rinunciare a tutto. Quando la tentazione di guardare indietro è forte allora intensifichiamo la nostra lode al SIGNORE che ci ha perdonati, redenti, salvati, liberati, giustificati, santificati, guariti, super benedetti, ecc. ecc.
Lodiamo il SIGNORE ad alta voce e proclamiamo che:

Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove. - 2Corinzi 5:17

Siamo uomini nuovi, le cose vecchie non ci sono più, il diavolo non ha potere su di noi perché adesso siamo figli di DIO che non vogliono guardare verso i sudiciumi del diavolo, ma guardare avanti per correre verso le cose meravigliose che il NOSTRO ONNIPOTENTE PADRE CELESTE ha preparato per noi:

corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù. - Filippesi 3:14

Anche noi, che siamo stati redenti, abbiamo lasciato Sodoma e possiamo essere liberi di lavorare per il SIGNORE, ma non bisogna commettere l'errore che fece la moglie di Lot e perciò dobbiamo rimanere concentrati in avanti, ossia solo su ciò che LUI vuole da noi:

Ma Gesù gli disse: «Nessuno che abbia messo la mano all'aratro e poi volga lo sguardo indietro, è adatto per il regno di Dio». - Luca 9:62

Non si può guardare indietro, c’è stato dato un "aratro" e non possiamo essere turbati dalle cose vecchie perché ormai siamo morti a quelle cose e un morto non può fare quello che faceva prima:

infatti l'amore di Cristo ci costringe, perché siamo giunti a questa conclusione: che uno solo morì per tutti, quindi tutti morirono; - 2Corinzi 5:14

Dobbiamo persuaderci che siamo morti e solo così, solo rendendoci conto di essere morti, saremo liberi di adempiere il piano del Signore per la nostra vita. E rendendoci conto di essere morti non saremo più ansiosi, respingeremo gli attacchi del diavolo e dipenderemo totalmente dal SIGNORE per essere usati da LUI per il bene degli altri, perché allora non guarderemo più alle cose che passano, ma a quelle che durano per sempre:

mentre abbiamo lo sguardo intento non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono; poiché le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne. - 2Corinzi 4:18

La moglie di Lot diventò una statua di sale, ma bisogna anche considerare che allora non c'era ancora il Nuovo patto, quindi non è che adesso un cristiano che commetta quell'errore muoia, ma il problema è che non si rende idoneo per lavorare per il Signore.
Molti credenti desiderano lavorare per il Signore e per poterlo fare bisogna scrollarsi di dosso tutte le cose vecchie del peccato ormai lasciate e guardare al Signore per metterLo al primo posto.
E se capitasse di volgere indietro lo sguardo si può e si deve andare subito dal Signore che ci perdona.
Il bravo discepolo deve dare la priorità alle cose di DIO e ogni altra cosa deve venire dopo:

Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me.
Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me.
Chi avrà trovato la sua vita la perderà; e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.
- Matteo 10:37-39

[Modificato da @New 01/05/2013 09:20]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com