15/04/2012 15:55

Nelle due formule battesimali, una differenza importante è rappresentata dal fatto che battezzando solo nel nome di Gesù, si tralasciano il Padre e lo Spirito santo, risultando così una formula sostanzialmente incompleta; invece battezzando nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo si crede e si professa l'opera di tutte e tre le persone della Divinità, tra cui vi è anche Gesù Cristo, quindi in questo ultimo caso non viene tralasciata l'opera di nessuna delle persone costituenti la Divinità, è una formula ‘completa'.

Dunque, si può dire che nella maggior parte dei casi, la formula battesimale che viene adottata dalle chiese cristiane evangeliche dipende dal fatto se si crede oppure no che Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito santo sono tre persone distinte e sono contemporaneamento un unico Dio.

Noi riteniamo fermamente, senza timore di sbagliarci, che la formula battesimale è quella ordinata da Gesù in Matteo 28:19,20. Primo perché è un preciso ordine di Gesù riguardante il battesimo; secondo perché è la formula completa e non tralascia nessuna delle persone che costituiscono la Divinità.

Al contrario, battezzando solo nel nome di Gesù si omettono due delle persone costituenti la Divinità, disconoscendo in tal caso l'opera di due delle persone che costituiscono la Divinità nel piano della salvezza dell'uomo.