15/04/2012 15:55

Rispondiamo a certe obiezioni

Vero è che l'ordine di Gesù dato ai suoi discepoli di battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo è scritto una volta soltanto, in Matteo 28:19,20, ma rimane pur sempre un comandamento dato da Gesù agli apostoli per essere accuratamente osservato. Se gli apostoli non avessero obbedito a tale comandamento sarebbero stati dei trasgressori.

Se, invece, gli apostoli avessero battezzato i discepoli come comandato da Gesù, non avrebbero commesso nessuna trasgressione, in quanto non vi è nessun comandamento esplicito di battezzare nel solo nome di Gesù. Infatti non poteva esserci, perché altrimenti ci sarebbero stati due comandamenti diversi a riguardo della formula battesimale da adottare, confondendo così prima gli apostoli e poi tutti i servitori di Dio che sarebbero venuti più tardi.

Coloro che asseriscono e difendono la forma battesimale nel solo nome di Gesù, muovono l'obiezione che la formula scritta in Matteo è scritta nella Bibbia una volta soltanto.

Tuttavia, è utile osservare che vi sono anche altri passi nella Bibbia che sono scritti una volta sola e che devono essere ugualmente osservati, perché non contrastano con altri passi e dottrine della Bibbia e l'osservanza di tali passi porta benefici all'anima di coloro che li osservano.

Di conseguenza, riteniamo che coloro che adducono come prova al proprio credere tale argomentazione, cioè il fatto che il passo è scritto una volta sola, noi rispondiamo che le loro asserzioni sono deboli e facilmente attaccabili, come dimostreremo con le citazioni dei passi seguenti.

Come già accennato, abbiamo affermato che ci sono dei passi biblici scritti una volta soltanto, i quali i credenti devono credere e osservare. Eccovene alcuni qui di seguito:

C'è qualcuno fra voi infermo? Chiami gli anziani della chiesa, e preghino essi su lui, ungendolo d'olio nel nome del Signore; e la preghiera della fede salverà il malato, e il Signore lo ristabilirà; e s'egli ha commesso dei peccati, gli saranno rimessi .” (Giacomo 5:14,15)

Ci sono molte testimonianze che parlano di credenti che sono stati infermi e che aggrappandosi a questo versetto, esercitando fede in esso, hanno chiesto agli anziani di essere unti d'olio e dopo aver pregato sono stati guariti dalle loro malattie.

Quel passo sta scritto una volta sola, ma è un passo che quando il credente si trova nella malattia farà bene a credere ed esercitare fede in esso, perché Iddio gradisce coloro che credono alla Sua Parola e la mettono in pratica.

Sta scritto ancora:

Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto, fa disonore al suo capo; ma ogni donna che prega o profetizza senz'avere il capo coperto da un velo, fa disonore al suo capo, perché è lo stesso che se fosse rasa .” (1 Corinzi 11:4,5)