15/04/2012 15:56

Anche questo passo è scritto una volta sola, ma ciò non toglie che se un uomo prega col capo coperto disonora Cristo e se una donna prega col capo scoperto disonora il suo capo, che è l'uomo. Come si legge, dunque, anche in questo caso il passo citato è scritto una volta sola, ma è bene che sia osservato per non portare disonore al proprio capo.

E ancora:

Sia la vedova iscritta nel catalogo quando non abbia meno di sessant'anni: quando sia stata moglie d'un marito solo, quando sia conosciuta per le sue buone opere: per avere allevato figliuoli, esercitato l'ospitalità, lavato i piedi ai santi, soccorso gli afflitti, concorso ad ogni opera buona .” (1 Timoteo 5:9,10)

Anche questo passo è scritto una volta sola, ma è bene e conforme alla volontà di Dio che sia osservato.

Come abbiamo visto, quindi, ci sono diversi passi scritti una volta soltanto nella Bibbia, che sono utili e conformi alla volontà di Dio. Il fatto che siano scritti una volta sola non deve farci credere che non abbiano importanza, anzi, se Dio ha voluto che fossero scritti hanno molta importanza e faremo bene a porre molta attenzione anche ad essi.

Risposte ad altre obiezioni sollevate contro la Trinità

Ora vediamo insieme altre obiezioni che vengono mosse contro l'ordine dato da Gesù in Matteo 28:19,20.

Ci sono poi coloro che obiettano che nel libro degli Atti degli apostoli non è scritto che il battesimo in acqua veniva ministrato dagli apostoli usando la formula battesimale ordinata da Gesù in Matteo 28:19,20, anzi, è scritto che gli apostoli battezzavano nel solo nome di Gesù.

Pur riconoscendo che tale asserzione è vera, tuttavia non ci consente di giungere alla conclusione che la formula battesimale corretta è quella nel solo nome di Gesù.

Dimostriamo perché non può essere come costoro asseriscono.

Ecco i passi dove sta scritto che dei discepoli sono stati battezzati nel nome di Gesù:

I quali, essendo discesi là, pregarono per loro affinché ricevessero lo Spirito Santo; poiché non era ancora disceso sopra alcuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signor Gesù .” (Atti 8:15) “ E comandò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo .” (Atti 10:48) “ Udito questo, furon battezzati nel nome del Signor Gesù ;” (Atti 19:5)

Da un esame superficiale, pare che le cose pieghino in favore di coloro che sostengono la tesi della formula battesimale nel solo nome di Gesù, solo perché ci sono diversi passi che pare sostengano ciò. Tuttavia, i passi citati non dimostrano che i discepoli venivano battezzati con la formula battesimale che esclude il nome del Padre e il nome dello Spirito santo.

Dobbiamo sempre ricordarci che Gesù diede un ordine perentorio agli apostoli di battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, non era una cosa facoltativa o che è stata modificata col tempo, pertanto prima di insegnare e praticare una cosa diversa da quanto comandato da Gesù è bene essere assolutamente sicuri.