Altri aspetti del vangelo di Roma
Vorrei considerare, ora, altri aspetti del vangelo insegnato da Roma, per capire quanto è contrario al vangelo insegnato da Dio.
“Santo e salutare è il pensiero di pregare per i defunti perché siano assolti dai peccati … ha offerto per loro anche i suoi suffragi. La nostra preghiera per loro può non solo aiutarli, ma anche rendere efficace la loro intercessione in nostro favore.…” p.257 (si legga invece Atti 2:38; 10:43; Rom. 3:26; Eb.10:16-22; Col.2:13)
Qui, viene insegnato che le preghiere fatte per i morti possono aiutarli ad essere assolti (cioè perdonati) dai loro peccati.
Questo insegnamento è assolutamente contrario al messaggio biblico, per due motivi. Primo: Dio dichiara che una persona, ancora in vita, può essere completamente perdonata dai suoi peccati solo per mezzo della fede in Gesù Cristo. Le nostre preghiere non possono mai assolvere qualcuno dai propri peccati. Secondo: per quanto riguarda pregare in favore dei morti, la Bibbia è chiara, dopo la morte c’è solo il giudizio, non c’è più la possibilità di ravvedimento o di essere assolti dai peccati. Leggiamo un brano che dichiara l’esistenza di un solo giudizio dopo la morte.
Ebrei 9:27 …è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio
Adesso leggiamo alcuni brani biblici che parlano del vero perdono che viene solamente per mezzo della fede in Cristo.
Atti 10:43 ... di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome».
Romani 3:26 al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù.
Ebrei 10:16-22 «Questo è il patto che farò con loro dopo quei giorni, dice il Signore, metterò le mie leggi nei loro cuori e le scriverò nelle loro menti», egli aggiunge: «Non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità». Ora, dove c’è perdono di queste cose, non c’è più bisogno di offerta per il peccato. Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù, per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne, e avendo noi un grande sacerdote sopra la casa di Dio, avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell’aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura.
Colossesi 2:13 Voi, che eravate morti nei peccati e nella incirconcisione della vostra carne, voi, dico, Dio ha vivificati con lui, perdonandoci tutti i nostri peccati.
Secondo le Scritture, quindi secondo Dio, il perdono dei peccati, cioè l’essere assolto dai peccati, non avviene per mezzo delle preghiere, ma avviene per mezzo della fede in Gesù Cristo!! Questa è la buona notizia del Vangelo. Proporre un altro modo per essere assolti vuol dire proporre un altro vangelo.
Leggiamo quello che dice la CCR riguardo a come si ottiene la grazia:
“I tre sacramenti: del Battesimo, della Confermazione e dell’Ordine, conferiscono oltre la grazia, un carattere sacramentale o sigillo, in forza del quale il cristiano partecipa al sacerdozio di Cristo e fa parte della Chiesa … essa rimane per sempre nel cristiano come disposizione positiva alla grazia, come promessa e garanzia della protezione divina e come vocazione al culto divino e al servizio della Chiesa. Tali sacramenti non possono dunque mai essere ripetuti … I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini.” p.299 (si legga invece Atti 18:27; Rom.3:24,25;4:4-6; 5:1,2; 11:6; I Cor.1:4; Ef. 1:6,7; 2:7-9; 4:7; II Tim. 1:9)
Qui, abbiamo letto che i sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini. Anche volendo ignorare per un momento che i sacramenti come sono insegnati dalla CCR non sono neanche biblici, cosa dice la Bibbia a riguardo del come si può ricevere la grazia di Dio? Cosa dice la Bibbia per quanto riguarda come ricevere il sigillo? E qual è il sigillo? Il sigillo sono i sacramenti? Biblicamente, il sigillo non sono i sacramenti, ma è lo Spirito Santo.
2 Corinzi 1:22 Egli ci ha pure segnati con il proprio sigillo e ha messo la caparra dello Spirito nei nostri cuori.
Efesini 1:13 In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso.
Il sigillo dello Spirito Santo non viene ricevuto tramite sacramenti, ma viene ricevuto insieme alla salvezza, quando si crede al vangelo, cioè, quando lo si riceve per fede.
Efesini 1:13 In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso,
Leggiamo ora, un altro esempio del falso insegnamento secondo il quale un bimbo, pur non essendo in grado di ravvedersi né di credere, riceve la salvezza tramite il sacramento del battesimo in acqua.
“I fedeli, rinati nel santo Battesimo … sono nutriti con il cibo della vita eterna nell’Eucaristia. Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membri di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola.” p.321 (si legga invece Giov. 3:3-8; I Piet. 1:23)
Quanto è diverso, questo messaggio, dal messaggio biblico che insegna a ricevere il perdono e la salvezza soltanto per mezzo della fede!
Leggiamo ancora quello che dichiara la CCR per quanto riguarda la nuova nascita.
“Poiché nascono con una natura umana decaduta e contaminata dal peccato originale, anche i bambini hanno bisogno della nuova nascita nel Battesimo per essere liberati dal potere delle tenebre e trasferiti nel regno della libertà dei figli di Dio … La Chiesa e i genitori priverebbero quindi il bambino della grazia inestimabile di diventare figlio di Dio se non gli conferissero il Battesimo poco dopo la nascita.” p.329 (si legga invece Ef.1:6; 2:4-10, 12,13;4:7; II Tess.1:11,12; 2:13-17)
“I diversi effetti operati dal Battesimo sono… la purificazione dai peccati e la nuova nascita nello Spirito Santo … Per mezzo del Battesimo sono rimessi tutti i peccati … Il Battesimo non soltanto purifica da tutti i peccati, ma fa pure del neofita una nuova creatura, un figlio adottivo di Dio.” p.332 (si legga invece II Cor. 5:17)
Qui, ancora, viene dichiarato che un bambino piccolo diventa figlio di Dio tramite il rito della CCR. Invece, come abbiamo già letto in tanti brani, si diventa figli di Dio tramite la nuova nascita che Dio compie quando una persona si ravvede e accoglie Gesù come Signore e Salvatore (che è il senso biblico di credere).