CRISTIANI

cosa scrive per terra GESU ' ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mas45
    Post: 881
    Età: 79
    Sesso: Maschile
    22/04/2015 14:51
    L'ADULTERA
    Gv 8:1 Gesù andò al monte degli Ulivi. 2 All'alba tornò nel tempio, e tutto il popolo andò da lui; ed egli, sedutosi, li istruiva.
    3 Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna colta in adulterio; e, fattala stare in mezzo, 4 gli dissero: «Maestro, questa donna è stata colta in flagrante adulterio. 5 Or Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare tali donne; tu che ne dici?» 6 Dicevano questo per metterlo alla prova, per poterlo accusare. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere con il dito in terra. 7 E, siccome continuavano a interrogarlo, egli, alzato il capo, disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». 8 E, chinatosi di nuovo, scriveva in terra. 9 Essi, udito ciò, e accusati dalla loro coscienza, uscirono a uno a uno, cominciando dai più vecchi fino agli ultimi; e Gesù fu lasciato solo con la donna che stava là in mezzo. 10 Gesù, alzatosi e non vedendo altri che la donna, le disse: «Donna, dove sono quei tuoi accusatori? Nessuno ti ha condannata?» 11 Ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neppure io ti condanno; va' e non peccare più».

    c'è qualcuno che può dirlo New per esempio che è esperto

  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    22/04/2015 17:13
    Sono assai curioso di sapere cosa stava scrivendo Gesù
    Voi no?
    [SM=j230]
    Pedro
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    22/04/2015 17:15
    Non accusare mai nessuno. Perché????
    Perché il piu' santo ha la rogna.
    [SM=j314]
    Pedro
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    22/04/2015 17:47
    Nell’episodio della donna adultera, leggiamo che il Signore Gesù, interrogato dai farisei e dagli scribi che volevano metterlo alla prova, scriveva col dito in terra:

    ....... fingendo di non sentire, chinatosi, scriveva col dito in terra. - Giovanni 8:6

    L’evangelista ci fa notare che Gesù scriveva col dito e lo "scrivere col dito" ci fa pensare al riferimento dell'A.T. dove le tavole della legge erano state scritte col dito di Dio:

    Quando l'Eterno ebbe finito di parlare con Mosè sul monte Sinai, gli diede le due tavole della testimonianza, tavole di pietra, scritte col dito di DIO. - Esodo 31:18

    Il Signore Gesù, che é DIO, scrive ancora col dito e questo ci fa pensare che siamo alla fine del Vecchio Patto e che sta per iniziare uno Nuovo non della lettera, ma dello Spirito (2Corinzi 3:6). Infatti è lo Spirito Santo, che è simboleggiato anche dal Vento, che col suo soffio prende e gestisce le parole scritte da Gesù non più su una rigida pietra, ma sulla terra e quindi mobili e gestibili dallo Spirito Santo, ma non destinate a scomparire, perché le Parole di Gesù non spariscono mai vedi (Matteo 24:35).

    È la fine della lettera ed è l'inizio della grazia, dove non si serve Dio nella rigidità della legge scritta. Nella grazia è Gesù Cristo Signore e Dio che si china per scrivere (Giovanni 8:6,8) e dona agli uomini Parole che sono Spirito e Vita (Giovanni 6:63).
    E un’altra cosa che ci fa molto riflettere è il contrasto tra la salita al Sinai che dovette fare Mosè (Esodo 24:12) e la discesa del Signore Gesù Dio che si china (Giovanni 8:6,8).
    Prima bisognava salire verso Dio con gli sforzi della religione e occorreva sacrificare degli animali (Esodo 24:5) e c'era sempre la paura, infatti Mosè era tutto spaventato e tremante (Ebrei 12:21); ora con Gesù quella povera donna è invece liberata dalla paura della lapidazione.
    Gesù non ha condannato quella donna e il Signore le dice solamente di andare e di non peccare più.
    Quella povera donna doveva essere lapidata (Giovanni 8:5), ma Gesù le ha detto di andare, e la legge allora? Non è forse stata applicata la legge? No, la legge è stata invece applicata, eccome, perché Gesù è andato a farsi lapidare al posto di quella donna. Lui ha portato tutti i nostri peccati e ha pagato per noi e noi siamo liberi e possiamo andar via tranquilli come quella donna, senza pagare con nessuna penitenza, perché lui ha pagato tutto, perché tutto è già stato compiuto (Giovanni 19:30).
    Gesù ci ha liberati e anche noi non dobbiamo peccare più e, per riconoscenza al Signore che ha pagato per noi quell’immenso prezzo, restiamo liberi nello Spirito Santo e non rendiamoci più schiavi di religioni d’uomini:

    Voi siete stati comprati a prezzo, non diventate schiavi degli uomini. - 1Corinzi 7:23
    [Modificato da @New 22/04/2015 19:00]