00 23/12/2017 19:54
Ma l'incredulità distrusse tutto! L'incredulità accecò i loro occhi non permettendogli di scorgere le vie di Dio! Non adempirono il piano glorioso di Dio solo perché non credettero nelle Sue promesse! "A chi giurò che non sarebbero entrati nel suo riposo, se non a quelli che furono disubbidienti? Infatti vediamo che non vi poterono entrare a causa della loro incredulità" (Ebrei 3:18,19).

Non fu solo la loro cupidigia e l'immoralità a metterli nei guai. Dio era misericordioso verso i loro peccati, e l'agnello assicurava il perdono che necessitavano. Aveva provveduto loro l'espiazione dei peccati della carne.

Fu la loro incredulità che legò la mano di Dio in modo da non poterGli più permettere di aiutarli e liberarli. L'incredulità li privò della pace e del riposo, e rese vane e vuote tutte le promesse di Dio.

La porta alla pienezza, alla gioia e alla vittoria era aperta, ma l'incredulità non permise loro di reclamarla. Iniziarono a dubitare dell'amore e della cura di Dio nei loro riguardi. Iniziarono a mettere in discussione la Sua misericordia e si volsero altrove cercando aiuto dalla carne. Fu questo che li condusse in una triste condizione di disperazione, e su loro si riversarono miriadi di problemi.
Pedro