CRISTIANI

Certezza della salvezza

  • Messaggi
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    17/06/2020 17:41
    Si può essere certi della salvezza? Si può essere sicuri di andare in paradiso?
    Io sono persuaso che si può essere certi della salvezza ottenuta per grazia (da non confondersi con la dottrina dell'ipergrazia).
    Se uno ha creduto, si è ravveduto, ha chiesto perdono, ha accettato Gesù come Signore e Salvatore può avere la certezza di essere stato salvato.
    Perché allora alcuni sono invece dubbiosi, vittime di scrupoli, ecc. e quindi non si sentono mai sicuri di essere salvati?
    A mio avviso, in molti casi, è perché sono religiosi, ossia non si sono ancora scrollati di dosso la religione.
    Il religioso è infatti tormentato da spiriti maligni che non lo fanno mai sentire in pace e deve esserne liberato.
    Il cristianesimo non finisce in una religione, ma in una relazione, quindi non una "religione" cioè un rapporto freddo ed esteriore.
    La ritualità è da paragonarsi al comportamento che si ha con un impiegato d'ufficio attraverso uno sportello, parlando con termini tecnici, impersonali e non spontanei.
    Il rapporto di "relazione" è invece caldo ed intimo, come quello che si ha nella propria famiglia, dove ci si ama, ci si pensa, ci si abbraccia fortemente e ci si parla spontaneamente.
    La religione ci obbliga ad agire secondo schemi fissi, con regole, riti, gesti, preghiere studiate da altri che soffocano ciò che potrebbe uscire spontaneamente da un cuore innamorato.
    La religione ci lega con i suoi legalismi, ci priva dei benefici della grazia, ci opprime e ci fa vivere nel senso di colpa.
    Per vivere una relazione con Dio occorre conoscerLo e la conoscenza di Dio non deve essere solo scolastica, ma soprattutto deve derivare da un'esperienza di vita vissuta con Lui.
    Solo vivendo in comunione con Dio attraverso la preghiera e l'ascolto della Sua Parola impareremo sempre più a conoscerLo , a distinguere la Sua voce, avvertiremo continuamente la Sua presenza, sapremo di non essere mai soli e ci sentiremo grandemente amati e certi della salvezza.
  • OFFLINE
    Maria-
    Post: 593
    Sesso: Femminile
    20/06/2020 11:35
    Condivido

    La tua è una bellissima meditazione.
    Anzi, è una realtà per il convertito.
     apMaria