00 27/12/2008 00:15

[4] John 17:17

[5] John 14:23, 24.

[7] Giovanni 10:35 .

[8] “Il battesimo, porta dei sacramenti, necessario di fatto o almeno nel desiderio per la salvezza, mediante il quale gli uomini vengono liberati dai peccati, sono rigenerati come figli di Dio e, configurati a Cristo con un carattere indelebile, vengono incorporati alla Chiesa, è validamente conferito soltanto mediante il lavacro di acqua vera e con la forma verbale stabilita” (Codice di diritto canonico, canone 849.

[9] Catechismo della Chiesa Cattolica, op. citata,  Paragrafo 1316

[10] Catechismo della Chiesa Cattolica, op. citata,  Paragrafo 1493

[11] Catechismo della Chiesa Cattolica, op. citata, Paragrafo # 1413

[12] “La Comunione ci separa dal peccato. Il Corpo di Cristo che riceviamo nella Comunione è "dato per noi", e il Sangue che beviamo, è "sparso per molti in remissione dei peccati". Perciò l'Eucaristia non può unirci a Cristo senza purificarci, nello stesso tempo, dai peccati commessi e preservarci da quelli futuri: Catechismo della Chiesa Cattolica, op. citata,  Paragrafo 1393.

[13] “Proprio per la carità che accende in noi, l'Eucaristia ci preserva in futuro dai peccati mortali“: Catechismo della Chiesa Cattolica, op. citata, Paragrafo 1395.

[14]Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema” Galati 1:9.

[15] Giovanni 6:63.

[16] Papa Giovanni Paolo, Enciclica “Ecclesia de Eucaristia”, Paragrafo 7.

[18] Matteo 7:16.

[19] Catechismo della Chiesa Cattolica, op. citata,  Paragrafo 983.

[21] Genesi 3:5.

[22] Catechismo della Chiesa Cattolica, op. citata,  Paragrafo 1129.

[23] Ecclesia in Europa, La Chiesa in Europa, Paragrafo 116, 9/23/03.

[24] Catechismo, Paragrafo 958 e Paragrafo 2683 rispettivamente. 

[25] Deuteronomio 18:10-11.

[27] Matteo 4:10.

[28] Esodo 20:2-3.

[31] Catechismo, Paragrafo 1475.

[32] Efesini 1:7.

[33] Giovanni 10:1.

[34] Vedi il nostro articolo: “Vatican Prepares to Control Through Civil Law”.

[35] Codice di Diritto Canonico, Can. 1311.

[36] Canon 752.

[39] Il Codice di Diritto Canonico: Testo e Commentario, James A. Coriden, Thomas J. Green, Donald E. Heintschel, eds. (Mahwah, NJ:  Paulist Press, 1985) p. 2.

[40] Msgr. Michael J. Wrenn & Kenneth D. Whitehead, “Rome Has Spoken¾Again”, The Catholic World Report, August/September 1998, pp. 44-52.

[41] 2 Corinti 11:13-14.

[42] Catechismo della Chiesa Cattolica, op. citata,  Paragrafo 891.

[43] The Catholic Encyclopedia, Robert Broderick, ed. (Nashville, TN: Thos. Nelson Inc., 1976) p. 217

[44] “…Infatti il romano Pontefice, in virtù del suo ufficio di vicario di Cristo e di pastore di tutta la Chiesa, ha sulla Chiesa la potestà piena, suprema e universale, che può sempre esercitare liberamente” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 22], in Catechismo, op. cit. par. 882.

[47] Catechismo della Chiesa Cattolica, op. citata, Paragrafo 181, lett. “"Credere" è un atto ecclesiale. La fede della Chiesa precede, genera, sostiene e nutre la nostra fede. La Chiesa è la Madre di tutti i credenti. "Nessuno può avere Dio per Padre, se non ha la Chiesa per Madre" [San Cipriano di Cartagine, De catholicae unitate Ecclesiae: PL 4, 503A]”.

[48] Matteo 23:8.

[49] Documenti del Concilio Vaticano II, No. 32, “Decreto sull’Ecumenismo” (Unitatis Redintegratio) 21 Nov. 1964, “…Tuttavia i fratelli da noi separati, sia essi individualmente, sia le loro comunità e Chiese, non godono di quella unità, che Gesù Cristo ha voluto elargire a tutti quelli che ha rigenerato e vivificato insieme per formare un solo corpo in vista di una vita nuova, unità attestata dalle sacre Scritture e dalla veneranda tradizione della Chiesa. Infatti solo per mezzo della cattolica Chiesa di Cristo, che è il mezzo generale della salvezza, si può ottenere tutta la pienezza dei mezzi di salvezza. In realtà noi crediamo che al solo Collegio apostolico con a capo Pietro il Signore ha affidato tutti i tesori della Nuova Alleanza, al fine di costituire l'unico corpo di Cristo sulla terra, al quale bisogna che siano pienamente incorporati tutti quelli che già in qualche modo appartengono al popolo di Dio. Il quale popolo, quantunque rimanga esposto al peccato nei suoi membri finché dura la sua terrestre peregrinazione, cresce tuttavia in Cristo ed è soavemente condotto da Dio secondo i suoi arcani disegni, fino a che raggiunga gioioso tutta la pienezza della gloria eterna nella celeste Gerusalemme”, 3.

[50] Keith A. Fournier, Evangelical Catholics (Nashville, TN:  Thos. Nelson Publisher, 1990) p. 172

[51] Giovanni 8:24.

[52] Marco 10:45

[53] Romani 6:23