00 20/01/2009 12:55
Ed è proprio così che capita a chi di noi ama Dio. Quindi non chiederti se hai tempo di pregare quando sei molto occupato, chiediti se hai tempo per amare.
(...) Forse che non posso trasformare la mia preghiera in frasi rotte di affetto e dirgli mentre metto a letto il bimbo "Gesù ti amo" o mentre squilla il telefono "Buon giorno, Gesù". (...) O mentre cammino nella sera dopo l'ufficio tra la folla anonima "Gesù abbi pietà di noi, siamo peccatori".
(...) No, per pregare non sono indispensabili le chiese, le formule, gli schemi: ciò che è indispensabile e che io ami perché l'amore è la più alta preghiera e ne è la pienezza. (...) Più ci liberiamo dalle strutture, dalle formule, dagli... idoli, più semplifichiamo la nostra vita spirituale e più l'unione con Dio diventa reale.


(...) Non è un assoluto pregare in chiesa. Si può benissimo trovare Dio sotto le stelle o camminando in mezzo a una folla in città. No, per pregare non sono indispensabili le chiese o le formule ma... possono aiutare nei tempi normali.
(...) Lo so che ti contorci pieno di dubbi: non avere paura. Sì, fatti coraggio, Dio ti ama. Ti ama e il suo amore è gratuito. Non ti ama per quel che vali, ti ama perché Dio non può fare a meno di amarti: è Amore.
(...) Ma come posso io amare chi non conosco, rispondere al suo amore che non vedo.
Non posso amare ciò che non conosco e Dio che lo sa meglio di me non poteva chiamarci al suo amore, senza fare in modo che la conoscenza di Lui sia resa possibile.
Tu accettando l'amore nella preghiera gli permetti di farti il dono della sua conoscenza, tu offrendogli la lavagna pulita della tua anima gli dai la possibilità di disegnare su di essa i tratti del suo volto.