00 26/01/2009 17:47
CONCLUSIONE: IL RETAGGIO DELLA CHIESA ANTICA
Abbiamo dunque identificato la vera chiesa del Signore Gesù Cristo attraverso due segni - essa si attiene alla sola autorità delle sacre Scritture ed al vero Evangelo. Abbiamo brevemente documentato la vera chiesa del signore Gesù Cristo com'è esistita in diversi paesi prima della Riforma del VI secolo. Attraverso i secoli questi cristiani si diffondono da Gerusalemme fino nelle valli piemontesi, la Francia, la Spagna, la Scozia, l'Irlanda, l'Inghilterra, attraverso l'Europa intera. Abbiamo documentato come vi siano stati vari popoli che hanno onorato la vera fede portando alta la verità delle Sacre Scritture.
La netta realtà dei fatti della storia della vera chiesa permeata dall'Evangelo della grazia di Dio nella dottrina e nella pratica, sconfessa completamente la pretesa papale di una continuità storica fra i primi cristiani e la chiesa papale con il loro dogma della successione apostolica. Al contrario, è la chiesa cattolica romana a comprovarsi scismatica dalla Chiesa del Signore Gesù Cristo.
Quando la vera Chiesa vede (prima della Riforma e dei riformatori protestanti) il sistema papale con le sue bestemmie contro l'opera redentrice del Signore Gesù Cristo, la sua idolatria ed Inquisizione, le sue pretese alla successione apostolica - tutto questo mostra: “ una donna che sedeva sopra una bestia di colore scarlatto, piena di nomi di bestemmia e che aveva sette teste e dieci corna” (45). La stessa donna è “ebbra del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù” (46). Essa ancora oggi fa mercato di anime, pur pretendendo di “dialogare” con i veri cristiani come “fratelli e sorelle in Cristo”.

Chi ha discernimento, però, sa che l'amore per il Papato non vuol dire altro che “andare dietro alla bestia” (47). Essi lo hanno notato al funerale di Giovanni Paolo II, come pure nella visita che nell'aprile del 2008 Papa Benedetto ha reso agli Stati uniti d'America. In entrambi i casi si è manifestato molto più che rispetto verso la figura del Papa, ma vera e propria adorazione.
Come i veri cristiani del passato, anche noi dobbiamo unirci alla battaglia. Il Signore è con noi. Avremo vittoria finale. Il comando dello Spirito Santo è: “Perciò prendete l'intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa. State dunque saldi, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestiti con la corazza della giustizia” (48). La certezza che Lo conosciamo e siamo Suoi dovrebbe animare i nostri sforzi e incoraggiarci nella nostra lotta. La gloria dell'Evangelo della grazia basato sulla sola Parola delle Sacre scritture, rimane il retaggio, l'eredità della Chiesa antica disponibile a tutto il popolo di Dio ?
Richard Bennett of Berean Beacon ministry—Website: www.bereanbeacon.org
Si autorizza a copiare questo articolo se fatto nella sua interezza e senza cambiamenti. Si permette di copiare questo articolo nella sua interezza in pagine Internet.