Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

CRISTIANI

differenza tra Ortodossia e Cattolicesimo Romano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sgrillo
    Post: 511
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 01/02/2009 20:18
    Questo dogma afferma che dal primo istante della sua concezione, la Santa Vergine Maria fu per mezzo di una singolare grazia e di un privilegio del Dio Misericordioso, e in vista dei meriti di Gesù Cristo, il Redentore della razza umana, preservata dal Peccato Originale. E' una dottrina rivelata da Dio, e tuttavia per essere solidamente e saldamente creduta da tutti i fedeli.

    Questa teoria non ha basi nelle Scritture o nei Padri. Contiene molte idee (come i "meriti di Cristo") senza fondazione apostolica. L'idea che il Signore e i Suoi Santi produssero più grazie del necessario. Questo eccesso può essere applicato ad altri come ad esempio il Purgatorio.

    La Chiesa non accetta l'idea che la Madre di Dio sia nata senza la colpa di Adamo; nessuno lo è. La Vergine Maria comunque ereditò la mortalità che viene a tutti per la caduta di Adamo.

    Tuttavia non è necessario fare ciò che i teologi Latini hanno fatto. Non c'è motivo di inventare una teoria che sostenga il dogma dell'Immacolata Concezione. Non c'è bisogno di insegnare che, in conseguenza ai "meriti di Cristo", lo Spirito Santo fu capace di prevenirla dall'ereditare la colpa di Adamo.

    In effetti, la Vergine è nata come ogni altro essere umano. Lo Spirito Santo ha preparato la Vergine Maria al suo ruolo di madre di Dio. E' stata riempita con l'Energia Increata dello Spirito Santo

    di Dio affinché potesse accogliere la nascita di Cristo. Ciò nonostante, molti dei Padri hanno osservato che prima della Resurrezione del suo Figlio, essa aveva peccato. San Giovanni Crisostomo menziona il matrimonio di Cana dove osa insegnarLo. Questo era un segno della sua mortalità.
  • OFFLINE
    sgrillo
    Post: 511
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 01/02/2009 20:18
    Ricevendo lo Spirito Santo alla Pentecoste, morì senza peccato. Per il suo speciale ruolo nel Piano Divino, fu portata in Paradiso,
    corpo e anima. Siede ora al piede del suo Figlio, facendo da intercessione per tutti coloro che le implorano misericordia. La Chiesa Ortodossa onora il miracolo della sua " Dormizione " con una festa il 15 Agosto; allo stesso modo fanno i seguaci del Papa.

    Entrambi credono nell'intercessione della Vergine Maria e di tutti i Santi. Questa intercessione riflette l'unità della Chiesa in paradiso e della Chiesa sulla terra.

    Entrambi credono che ci sia un senso in cui la Madre di Dio sia la Chiesa . La Chiesa è il Corpo di Cristo. Coloro che appartengono alla Chiesa sono identificati con Lui. Ma Egli è anche nostro "fratello". Se Cristo è nostro fratello, allora, la Vergine Maria è nostra madre. Ma la Chiesa è nostra madre attraverso il Battesimo. Tuttavia, la Vergine Maria è la Chiesa.
  • OFFLINE
    sgrillo
    Post: 511
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 01/02/2009 20:20
    10. Icone

    L'icona è un artistico dipinto di Cristo, la Madre di Dio e i Santi. Dio Padre non può essere dipinto perché non è stato mai visto. Il Signore Spirito Santo è apparso come una colomba e come una "lingua di fuoco". Potrebbe essere rappresentato in questo modo. Dio il Figlio diventò un uomo e può essere dipinto nella Sua forma umana.

    Le icone sono molto più che dipinti sacri. Ogni cosa che li riguardi è teologica. Per esempio sono sempre piatte, piatte così che, noi che abitiamo il mondo fisico, potremmo capire che il mondo dello Spirito dove Cristo, Sua Madre, gli Angeli, i Santi, è un mondo di mistero che non può essere penetrato dai nostri cinque sensi.

    Solitamente, il Cattolicesimo Romano ha storicamente impiegato statue nel suo culto. Le statue sono realistiche e tridimensionali. Sembrano imitare l'arte dell'antica Grecia. Entrambe le arti sono naturalistiche. I latini rappresentano Cristo, la Madre di Dio, i Santi e gli Angeli, come se fossero in uno stato di natura. Questo naturalismo proviene dall'idea medioevale che la "grazia perfeziona la natura".

    La persona o le persone sono rappresentate nell'icona come deificate. Egli o essa non è un perfetto essere umano, ma molto più: sono trasfigurate e glorificate. Hanno un'umanità nuova e piena di grazia.

    Importante da ricordare è la teoria latina di grazia: è creata da Dio per l'uomo. L'Ortodossia insegna che la grazia è Increata e influenza tutta la creazione. E' un'estensione misteriosa della Natura Divina. L'iconografia Ortodossa riflette la verità mentre le statue romano cattoliche riflettono la sua idea di grazia.
  • OFFLINE
    sgrillo
    Post: 511
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 01/02/2009 20:21
    Le icone sono una parte necessaria della religiosità Ortodossa. Gli Ortodossi onorano e baciano le icone, una devozione che passa dall'icona alla persona o persone rappresentate in essa. Le icone non sono idoli e gli Ortodossi non le adorano. L'adorazione è riservata solamente a Dio. Le statue dei templi romano cattolici non sono comunemente venerate; sono aiuti visibili e decorazioni.

    11. Il Purgatorio

    Il Purgatorio è una condizione del defunto prima del Giudizio Finale. Nella teologia romano cattolica, quelle anime destinate al Paradiso devono sopportare uno stato di purgazione o purificazione. Devono essere purificate dai loro peccati commessi sulla terra. I restanti vanno all'inferno per la punizione eterna.

    Inoltre, da un "tesoro" dei meriti o da una grazia accumulata per mezzo della virtù di Cristo, della Vergine Maria e dei Santi le "indulgenze" possono essere concesse. La grazia è applicata per accorciare il periodo di permanenza in Purgatorio.


    L'Ortodossia insegna che l'anima, dopo che lascia il corpo, si incammina verso la dimora dei morti. Ci sono eccezioni, come la Theotokos, che andò per mezzo degli Angeli direttamente in Paradiso. Per quanto riguarda coloro che restano, dobbiamo rimanere nella condizione di attesa. Perché alcuni hanno una previsione della gloria di venire e altri pregustano la loro sofferenza, lo stato di aspettare è chiamato "giudizio particolare".

    Quando Cristo ritornerà, l'anima si riunirà al corpo risorto per essere giudicato da Lui. Il "servo buono e fedele" erediterà la vita eterna, l'infedele e il non credente passeranno l'eternità in inferno. I loro peccati e la loro non credenza li tortureranno come il fuoco.
  • OFFLINE
    sgrillo
    Post: 511
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 01/02/2009 20:22
    12. Altre differenze

    Ci sono altre differenze minori fra la chiesa Ortodossa e il Cattolicesimo Romano.

    A parte la Quaresima, gli Ortodossi non digiunano il sabato (eccetto il Santo Sabato) o la Domenica. I Romano Cattolici non hanno queste restrizioni.

    Gli Ortodossi non si inginocchiano la domenica; i Romano Cattolici si. Gli Ortodossi non hanno "stazioni della Croce"; i Romano Cattolici si.


    I presbiteri e i diaconi Ortodossi possono sposarsi prima dell'ordinazione; il clero Romano Cattolico è celibe *.

    Nella Liturgia Ortodossa, il Pane dell'Eucaristia è lievitato; nella Messa Romano Cattolica è I fedeli Ortodossi ricevono sia il "corpo" che il "sangue" di Cristo nella Santa Comunione; i Romano Cattolici ricevono soltanto il pane.

    Non ci sono ordini dei monaci Ortodossi mentre invece ce ne sono fra i monaci Romano Cattolici;
    recentemente molti monaci e monache Romano Cattolici hanno messo da parte le loro tradizionali abitudini.

    Il clero Ortodosso ha la barba; il clero Papista è generalmente senza barba.

    Ci sono molte altre differenza, spesso prodotti dalla cultura. E' utile notare che molte di queste differenze, sia profonde che no, non sono valide nella situazione religiosa contemporanea. L'Ecumenismo ha portato grande confusione, così che non è sempre facile dire con precisione cosa i Romano Cattolici credono.

    * Veramente, i Diaconi Romano Cattolici possono essere sposati.


2