00 04/02/2009 18:14
Breve lessico del Cristianesimo

Bibbia: l'insieme dei testi sacri del Giudaismo e del Cristianesimo. L'Antico Testamento è essenzialmente la Bibbia ebraica. Le Chiese protestanti non riconoscono alcuni libri, chiamati deuterocanonici, ammessi invece da cattolici e ortodossi.

Calendario e principali feste religiose: le date delle feste sono stabilite partendo dal calendario solare.

Epifania: manifestazione nascosta di Dio agli uomini. I Re Magi, guidati da una stella, vengono ad adorare il bambino Gesù. 6 gennaio.
Pasqua: celebra la resurrezione di Gesù.
Ascensione: salita al cielo di Gesù, davanti a migliaia di discepoli, dopo la sua resurrezione. Quaranta giorni dopo Pasqua, sempre di giovedì.
Pentecoste: dopo Pasqua, dono dello Spirito Santo agli undici apostoli, che trasmetteranno la buona notizia della resurrezione di Gesù. Cinquanta giorni dopo Pasqua, sempre di domenica.
Assunzione (cattolici): commemorazione dell' elevazione di Maria al cielo con il suo corpo, alla fine della sua vita terrena. Chiamata «dormizione» dagli ortodossi. 15 agosto.
Ognissanti (cattolici): celebrazione di tutti i santi. 10 novembre.
Natale: festa della Natività, celebrazione della nascita di Cristo. 25 dicembre.
Festa della riforma (protestanti): celebra il giorno in cui Lutero ha iniziato ad attivarsi pubblicamente per riformare la Chiesa, nel 1517. La domenica più vicina al 31 ottobre.

Nuovo Testamento: seconda parte della Bibbia, propria dei cristiani, a partire dalla nascita di Cristo. È composto da ventisette libri: i quattro Vangeli, scritti dopo la morte di Gesù Cristo, gli Atti degli Apostoli e le Lettere di alcuni apostoli (tra cui Paolo, Giovanni e Pietro). I Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni sono testimonianze diverse sulla vita e sull'insegnamento di Gesù Cristo.

Ecumenismo: lavoro di riavvicinamento teologico e spirituale delle tre grandi correnti del Cristianesimo: la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa e le Chiese derivate dal protestantesimo (riformata, evangelica, ecc.).

Riforma: movimento di opposizione alla Chiesa cattolica romana. Si basa su un ritorno alle origini bibliche e ha determinato la nascita del protestantesimo nel XVI secolo.

Sacramenti (Cattolicesimo): sono sette. Rappresentano la grazia di Dio che opera e che, per mezzo di segni tangibili, viene in aiuto dei fedeli.

Battesimo: è l'entrata nella Chiesa e il primo dei Sacramenti. Ricevuto alla nascita, il battesimo viene dato per infusione (acqua versata sulla testa), immersione o aspersione. Il sacerdote durante il battesimo pronuncia la frase: «Ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo». Anche adulti e adolescenti possono chiedere di essere battezzati; in questo caso vengono chiamati catecumeni.
Eucaristia: chiamata più comunemente messa, l'eucaristia permette ai cristiani di condividere il corpo e il sangue di Cristo. Il pane e il vino sono il corpo di Cristo. Bisogna essere battezzati per partecipare all' eucaristia. La Prima Comunione si riceve per tradizione intorno ai dieci anni d'età. Gli ortodossi la chiamano «divina liturgia» .
Cresima: con il padrino e la madrina, i cresimandi esprimono liberamente la loro professione di fede. È la conferma del battesimo ricevuto alla nascita.
Matrimonio: impegnandosi davanti a Dio, gli sposi si uniscono per sempre. La tradizione vuole che Dio abbia affidato all'uomo e alla donna la missione di partecipare alla sua opera di creazione. È l'unico sacramento non dato da un sacerdote, ma dagli stessi sposi.
Ordine: esistono tre gradi di ordini: il diaconato per i diaconi, il sacerdozio per i sacerdoti e l'episcopato per i vescovi. Sono consacrati al servizio di Dio.
Riconciliazione e penitenza: più conosciuto con il nome di «confessione», il sacramento del perdono è donato da Dio attraverso il sacerdote e lava il penitente dai suoi peccati. Il perdono è dato individualmente.
Unzione degli infermi: riservata alle persone sofferenti che chiedono «coraggio e speranza». È anche il sacramento per mezzo del quale la comunità dei fedeli si associa con la preghiera alla sofferenza del suo prossimo.

Sacramenti (Protestantesimo): i protestanti riconoscono due sacramenti, conferendo loro un senso leggermente diverso dai cattolici e dagli ortodossi.

Battesimo: non esiste una reale differenza con il battesimo cattolico;. rappresenta l'ingresso (e l'iniziazione) nella vita cristiana.
Cena: non è la ripetizione del sacrificio di Cristo, ma un atto di memoria nel corso del quale viene riconosciuta la presenza spirituale di Cristo. Durante la cena, pane e vino vengono distribuiti a tutti i fedeli.