00 29/03/2009 16:37

Inoltre, ci sorprende e ci scandalizza chi sostiene, con i pastorelli di Lourdes,

"che Maria sia la mediatrice della grazia e la madre di misericordia, la quale trattiene la collera del Figlio, giudice severo".

L’Evangelo dice il perfetto contrario del concetto sopra espresso, dato a Bernadette e fratelli nella grotta da una pseudo creatura angelica - ritenuta dai veggenti essere la Madonna. Infatti, in Galati è scritto: "quand’anche venisse un angelo dal cielo ad annunciarci una cosa diversa, sia esso considerato anatema"

lo Spirito Santo l’aveva predetto e gli uomini non si sono curati di lasciarsi illuminare e guidare dalla sua Parola.

Anche nell’Apocalisse (6,9), all’apertura del quinto sigillo, è Gesù che trattiene il giudizio sugli abitanti della terra, tanto invocato dai santi martiri.

Così, la verità non è quella di una madre che frena a stento l’ira del Figlio, ma quella del Figlio di Dio che trattiene la richiesta di giustizia sollecitata dai santi martiri.

La Bibbia, dunque, sostiene il contrario della visione di Barnadette. A tal punto, vale chiedersi: chi è più attendibile tra la Bibbia e tre bambini del XX secolo?

Fu solo Gesù Cristo, con i suoi fatti terreni e celesti, a dare una potente salvezza all’uomo che crede; è così che Egli fornisce la perfetta manifestazione dell'amore e della misericordia di Dio verso i peccatori (Apocalisse 5, Giovanni 3,16; Efesini 2,4-8) e ripetiamo non l’ira violenta e funesta che si vuole far credere.

Solo Gesù Cristo:

è l'unico mediatore tra Dio e gli uomini (Giovanni 14,13; 16,23; 1 Timoteo 2,5);

è l'unica Via che conduce a Dio (Giovanni 14,6);

è il vivente che siede alla destra di Dio e intercede per noi (Romani 8,34);

è il nostro avvocato difensore presso il Padre (1 Giovanni 2,1).

In Cristo anche noi, come Maria, abbiamo trovato grazia presso Dio e siamo stati colmati dalla Sua grazia; perciò evitiamo ogni indebita esaltazione della persona umana ed imitiamo Maria nella fede, nella disponibilità e nella consacrazione al Signore.

Gesù ha sostenuto che i suoi discepoli sono a Lui anche "Madre": ciò è comprensibile per il fatto che anche noi, come Maria, abbiamo accolto nel seno la Parola di Dio e questa ha generato la nuova nascita, ovvero la nascita della natura di Cristo Gesù.

Per tutto ciò, anche noi, come Lei, poniamo la nostra speranza soltanto in Dio, nostro Salvatore, per mezzo di Gesù Cristo.