00 29/03/2009 16:37
 

 

LA DONNA CHE HA I PIEDI SULLA LUNA

Altro elemento che andrebbe chiarito è quanto illustrato nel capitolo 12 dell’Apocalisse, strumentalizzato dagli adoratori di Maria, fino a far dire loro che la donna con le dodici stelle sul capo e che poggia i piedi sopra la luna sia la Madonna.

La stessa Bibbia spiega che la donna è la rappresentazione della Chiesa e non di Maria; la Chiesa è, dunque, la vera madre del corpo di Cristo, che sarà rapito e non toccato dal dragone.

Le forzature interpretative non migliorano la fede né facilitano la salvezza, bensì operano al contrario.

Voler dire che la donna di Apocalisse 12 è Maria ha l’unico scopo di condurre i credenti all’adorazione della Madonna e ciò, a nostro avviso, sa tanto di idolatria.

Del resto, la lettera ai Romani, nel capitolo 1 (dal versetto 24 in avanti) spiega come Dio non permetta l’adorazione di alcuna creatura, stabilendo di abbandonare quanti si avventureranno contro tale consiglio.

Pertanto, se in favore dell’uomo viene rivendicata la facoltà di scelta quale supremo momento della libertà e della dignità, perché non capire che anche Dio si è riservata la libertà di proteggere chi gli ubbidisce e di abbandonare chi gli si oppone?

Ora il Signore vuole che adoriamo Lui soltanto con tutto il nostro cuore:- questo è il primo comandamento della legge. Quindi, se dobbiamo adorare solo Lui, come possiamo adorare anche altri? E, visto che Maria non è Dio ma è creatura, come si può pretendere la protezione del Signore, qualora la si veneri o adori?

Se, nonostante ciò, uno vuol vivere senza la protezione di Dio, faccia pure, ma poi non si lamenti! Del resto, ognuno è libero di scegliere il protettore che desidera e noi abbiamo scelto Cristo e non una creatura.

Va tuttavia precisato che noi, proprio in forza del nostro discepolato, abbiamo voluto collocare la figura di Maria nella sua giusta prospettiva, secondo le Sacre Scritture, al fine di togliere uno dei più grandi ostacoli sulla via dell'ecumenismo biblico, che vede Cristo stesso e Cristo solo al centro del cuore del credente, del culto e dell’adorazione.

La base del nostro tentativo, come di tutta l'impostazione della nostra fede, è la Parola di Dio, secondo quanto contenuto nelle Sacre Scritture dell'Antico e del Nuovo Testamento, cioè nella Bibbia.