00 29/03/2009 16:38

La Bibbia contiene tutta la rivelazione di Dio.

 

Per questo, essa è per noi l'unica norma di fede, di dottrina e di vita. Alla luce della Parola di Dio, dunque, noi abbiamo facoltà di sottoporre a verifica tutte le dottrine ecclesiastiche che sono state formulate dalla chiesa nel corso dei secoli, e di esaminare ogni tradizione religiosa e cultuale, per provare se deriva o no dalla Sacra Scrittura.

 

Perciò, proprio per fedeltà e ubbidienza alla Parola di Dio. siamo talvolta costretti a rifiutare quelle dottrine e quelle tradizioni che contrastano con l'insegnamento biblico.

 

Nella Bibbia, Gesù Cristo, che è "la via, la verità e la vita" (Giov.14,6), ci chiama alla fede e ci indica una via semplice e chiara per vivere in comunione con Lui nella verità: la via che Egli ci indica è quella descritta nel Vangelo.

 

Conoscere il Vangelo significa avere la possibilità di conoscere Dio e udire la sua voce, che ancora oggi parla a ciascuno di noi, personalmente e senza mediazioni, attraverso la sua Parola.

 

Amiamo tutta la cristianità e vogliamo dare il nostro contributo a tutto ciò che concerne l’adorazione a Dio (Giov.4,22); Maria è per noi un esempio altissimo di fede, ma solo a Dio va offerto il culto. Troviamoci nella Parola, comprendiamoci nella Parola, serviamoci nella Parola, amiamoci per la Parola e con la Parola. Dio illumini sempre di più la nostra mente e ci permetta di capire ogni giorno meglio la Sua verità.

 

CRISTIANI E MARIANI

 

Dopo aver esposto il nostro pensiero su Maria, Madre di Gesù, abbiamo raccolto per strada un "volantino" avente i seguenti riferimenti;

 

"MARIA, IL CAPOLAVORO DI DIO";

PUBBLICAZIONE DI PADRE GIULIO MARIA, APPARTENENTE ALL’ASSOCIAZIONE CATTOLICA "GESU’ E MARIA". CASELLA POSTALE 223 – PALERMO CENTRO – tel. 0360/556781

 

A motivo dei contenuti rilevati, abbiamo sentito la necessità di inserirlo in questo studio, come elemento di valutazione fra il cristianesimo (a base biblica) ed il marianesimo.

 

Per meglio procedere all’esame critico del "volantino", nel riportarlo abbiamo ben stagliato le frasi, numerandole al fine di meglio indirizzare i nostri personali convincimenti rispetto al pensiero di Padre Giulio Maria.

 

MARIA - IL CAPOLAVORO DI DIO

 

Maria è realmente il Capolavoro di Dio.

 

È Colei che sola è rimasta inalterata da come Dio l'aveva pensata e creata.

 

Né Adamo ed Eva prima del peccato originale, né Noè e i Patriarchi, né Abramo e Mosè, né Davide e tutti i profeti, né gli Apostoli e tutti i Santi di tutti i tempi raggiungono l'infinitesima parte di Santità pari a quella di Maria, anzi, tutti questi messi insieme, sono sempre immensamente lontani dalla Santità di Maria,come il Cielo dista dalla terra.

 

La Madonna è l'Onnipotenza supplicante.

 

È Onnipotente per Grazia,perché è Madre di Dio e Tabernacolo della Santissima Trinità.

 

È la Vergine sempre in preghiera.

 

Lei ha autorità su tutti i Doni e Grazie dello Spirito Santo, e distribuisce Grazie ai Suoi devoti come meglio crede, in quanto queste Grazie sono il prezzo di quel Sangue che Gesù ha ricevuto da Lei, Sua Genitrice.

 

Andiamo a Gesù, ma occorre la Grazia, per avere la grazia ci vuole Maria.

 

Dio ha radunato in Maria tutte le grazie.

 

È la Vergine.

È l'Unica.

È la Perfetta.

È la Completa.

 

Pensata così da Dio, generata così, rimasta così,Incoronata così, eternamente così: Santissima.

 

Dio per formare Maria, raccolse il meglio che si trova negli Angeli, nei Santi e nel creato adornandola di ciò che mai occhio vide e mai orecchio udì.

 

"O Vergine, quello che Dio può per la Sua volontà Tu lo puoi per la Tua preghiera", dice San Agostino.

 

E Sant'Antonio continua: "La preghiera della Madre di Dio ha carattere di comando, e non è che non sia esaudita".

 

San Pier Damiani scrive: "Avvicinati, o Vergine, all'altare del perdono, non già per supplicare,ma per comandare come Regina, poichè nelle Tue mani sono tutti i Tesori della Misericordia di Dio".

 

E San Bonaventura non esita a dire: "Nessuno entra in Cielo,se non per mezzo di Maria" San Bernardo consiglia:"Andate a Maria, ve lo dico senza esitare, Ella sarà sempre ascoltata, per ragione della Sua Dignità; l'Angelo Le disse che aveva trovato Grazia ed effettivamente Maria sempre trova Cratia".

 

"Al comando di Maria afferma San Bernardino da Siena tutti obbediscono anche lo stesso Dio! Basta che la Vergine voglia e tutto sarà fatto"Maria e Colei che solo amò, la Creatura delle Delizie di Dio, il Sole del Suo Sole, il Fiore del Suo giardino, il Tabernacolo Santo di Dio, la Carezza dell'Eterno,la Perla del Paradiso, la Vergine che non conosce che il bacio del Signore, il Capolavoro della creazione universale, l'Immagine e la somiglianza perfetta di Dio, destinata a divenire l'Arca del Verbo, la Pace di Dio, la Colomba Soave di Dio, Colei che da sola sa amare più di tutta l’umanità messa insieme, inferiore in santità solo a Dio, la Creatura più grande dopo Dio, la gioia del Paradiso, ma ancora, Maria è la Rosa di Dio.

 

Maria è la Mediatrice universale di tutte le Grazie, è Portatrice di Grazia, perché é Lei diede la Vita fisica alla Grazia stessa: a Gesù.

 

Maria, perché é Madre del Signore è la Vergine Madre, l'Assunta in Cielo in Anima e Corpo, la Regina degli Angeli e dell'universo, la Corredentrice del genere umano, la Madre spirituale dell'umanità, la Regina del cielo e della terra, la Madre della Chiesa, Colei che innamora la Santissima Trinità,la Misericordia del Padre: è l'Immacolata.

 

Ma tutte queste prerogative scaturiscono dalla Maternità Divina:Maria è Madre di Dio.

 

La Maternità Divina è la base e il motivo di tutti i privilegi di Maria Santissima.

 

Immacolata perché non poteva essere macchiata da alcun peccato e quindi in potere di Satana, Colei che doveva ospitare nel proprio Grembo il Vincitore del peccato e del demonio.

 

Vergine Madre perché ha concepito Gesù per opera dello Spirito Santo, ed è rimasta Vergine, perché ciò era conveniente alla Madre di Dio.

 

Assunta in cielo perché "occorreva che la Madre della Vita (Gesù) condividesse la dimora della Vita".

 

Maria è creatura tutta singolare, si trova tra Dio e noi.

 

Vuole che Dio sia conosciuto, amato ed adorato,ma vuole anche che noi ci salviamo, andiamo in Paradiso, e ci riusciremo solo se conosceremo, ameremo ed adoreremo sempre più Dio.

 

Ella ha ricevuto da Dio quelle perfezioni che convengono solo a una che è Madre di un Dio, per questo Maria è grandissima.

 

La Sua Santità è così alta,che sfiora l'infinito.

 

"Dio Si fa Uomo, l'uomo diventa Dio dice Cornelio A Lapide; il Cielo si abbassa, la terra s'innalza; Dio ha una Madre, una Vergine ha Dio per Figlio; gli Angeli stupiscono, la terra esulta, freme l'inferno.