00 29/03/2009 16:39

Tutto è salvo.

Un Fiato di Dio crea il mondo; un Fiato di Adamo lo perde; un Fiato di Maria permette l’incarnazione del Verbo Eterno e salva l'universo".

Il Beato Duns Scoto afferma, che"Maria è vera Genitrice di Dio, in forza della sostanziale unione del Verbo eterno alla Carne da Lei generata".

Tra tutte le donne, Maria è la Donna eletta, tanto che l'Immortale Creatore Si nutrì al Suo petto.

Dice San Bernardo che "nella Passione, Maria soffrì nel Cuore tutte le pene che Gesù soffrì nel Corpo: per questo Dio L’ha tanto esaltata" Dice lo pseudo Alberto Magno, che "Maria ebbe in grado superlativo tutte e singole le virtù, a differenza dei Santi, i quali ebbero solo qualche virtù eminente"Madre di Gesù, e se Gesù concede grandi Grazie ai Santi, quante più deve concederne alla Madre, che è Piena di Grazia la Donna bellissima, che innamorò la Santissima Trinità.

È lo Specchio del Signore, perché Ella rimanda sempre al Figlio Divino; è la Maestra dei Santi, come lo fu del Santissimo, Uomo unico ed irripetibile; la Luce del mattino o l'Aurora, perché è dopo Lei viene il Sole,che illumina le tenebre.

Maria fu l'obbediente, la Maestra di obbedienza.

Perché la Sua risposta a Dio, fu sempre "Si".

La Vergine Maria fu Colei che per la Sua Fede di obbedienza generò sulla terra lo stesso Figlio del Padre senza contatto con uomo, ma adombrata dallo Spirito Santo"come è scritto nella Marialis Cultus.

"Se il peccato di Eva fu quello della disubbidienza, la novella Maria, con la Sua perfetta ubbidienza, riparò questo peccato", sostiene Sant'Agostino.

Fra tutti i Più grandi Santi, solo l'ubbidienza di Maria fu perfetta.

"Gesù La onorò dall'eternità e La onorerà per l'eternità -afferma San Massimiliano Maria Kolbe- Nessuno si avvicina a Lui, si rende simile a Lui, si salva,si santifica, se non onora Maria nessuno, nè un Angelo,né un uomo, né un altro essere" Maria è l'Altissima, e mente umana non può comprendere quanto sia Potentissima.

Sant'Anselmo dice: "Dio che creò ogni cosa, fece Se stesso da Maria e così tutto rifece". La Vergine Madre ha detto alla mistica, Venerabile Maria d'Agreda: "Fui preparata dall'Altissimo per essere Madre dell'Unigenito, e da questa Santa Maternità provengono alla Mia Anima tutte le perfezioni, le Grazie e i Doni.

Appresi l’arte della perfetta Maternità quando nel Mio Seno il Mio dolce Bene dava istruzioni al Mio Cuore e insegnava alla Mia Anima; talvolta colloqui dolcissimi Mi intrattenevo con Lui, e il Mio Amato si accostava alla Fonte sigillata, e alle Mie orecchie sussurrava parole divine che nessun udito umano mai ha udito".

Maria Santissima è l'Amata da Dio e la Prediletta di Dio da tutta l'eternità, la più grande di tutte le creature, perché Dio riversò su di Lei come pioggia fertile Grazie, Privilegi ed infinito Amore.

La Santa Chiesa, dice che non reca meraviglia, se presso i Santi Padri, c'era l'uso di chiamare la Madre di Dio: "La Tutta Santa; immune da ogni macchia di peccato; dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura; adornata fin dal primo istante della Sua Concezione dagli splendori di una Santità tutta singolare"Precisa Sant'Agostino, che "pur essendo così grande,Maria fu tanto umile, che meritò di diventare l'arcana Scala per la quale Dio discese in terra".

"Sembra quasi che tra Maria e Dio si stabilisca una gara: più Dio innalza Maria più Lei Si abbassa nella Sua umiltà", afferma San Bernardo.

Maria è il Mare delle virtù di Dio, Colei che porta ogni bene, l'Ostensorio di Dio, la Porta del Cielo, l'Arca di Dio, l'Inno dei Cieli, il Tempio dello Spirito Santo, 1'Avvocata nostra, la Mediatrice e Dispensiera di Grazie.

Le meraviglie compiute da Dio in Maria sono state più numerose delle stelle del Cielo e più luminose del sole.

Per San Massimiliano "la Madonna è la più perfetta tra le creature, è stata elevata al di sopra delle creature, ed è una Creatura Divina in un modo ineffabile.

Ella è strumento di Dio.

Con piena consapevolezza Si lascia volontariamente condurre da Dio, Si conforma alla Sua Volontà, desidera solo ciò che Dio vuole.

Opera secondo la Sua Volontà nel modo più perfetto possibile, senza il minimo difetto, senza alcuna deviazione della propria Volontà, dalla Volontà di Lui".

"O Maria il Figlio di Dio aspettava alla porta della Tua Volontà che Tu gli aprissi dice Santa Caterina da Siena.

Bussava alla Tua porta il Dio Eterno; ma se Tu non avessi aperto Dio non Si sarebbe Incarnato in Te".

"Tutte le generazioni Mi chiameranno Beata"(Lc 1,48), profetizzò Maria, ma il popolo di Dio La invoca Beatissima, Santissima, Onnipotente per Grazia,Regina dell'universo e Madre di Dio.

Infatti, ogni cuore innamorato di Maria ripete insieme a Sant'Elisabetta: Beata Te che hai creduto " (Lc 1,4).

In Maria la Grazia ricevuta, corrisponde ad una santità quasi infinita, ed è proporzionata all'Amore che Ella ebbe verso Dio adornò Maria di incalcolabili gemme preziose.