00 29/03/2009 16:40

Nella terza frase Maria è descritta in maniera tale che, per poco, la di Lei santità è considerata pari a quella di Dio.

Noi riteniamo che Ella fu resa santa dalla grazia celeste e, per questo, chiamò Dio suo salvatore; ciò dimostra che lei stessa, prima di essere scelta a far parte del piano della incarnazione del Verbo, non si riconosceva salvata.

Inoltre, sostenere che Maria sia stata superiore in santità ad Adamo ed Eva, prima del peccato, ci appare un vero assurdo biblico, un vero e proprio paradosso dal punto di vista logico e temporale, visto che Maria nacque da Anna, da Davide, da Abramo, da Noè, e da Eva, la quale partorì Set dopo aver peccato ed essere stata allontanata dal giardino di Dio.

Se Maria non fosse nata dalla progenie di Davide e per questo non ne avesse portato la natura terrena e carnale (alla quale fu fatta la promessa), Ella non avrebbe potuto essere scelta come strumento del piano di Dio, circa l’arrivo del Messia: "La vergine partorirà un figlio e gli sarà posto il nome di Emmanuele" (Dio è con noi) – Isaia 7,14; "Beata è colei a cui il peccato è stato rimesso ed alla quale il Signore non imputa alcuna iniquità" (Sal.32).

Per questa ragione Maria, rivestita dell’umana natura conseguente da Adamo ed Eva, potè concepire in sé la Parola e darle un corpo mortale, per offrirlo in sacrificio al fine di acquistare la salvezza di ognuno che crede nel Signore e nell’opera della croce. Del resto, è Maria stessa a spiegare tutto questo nel "magnificat".

Nella quarta frase, a Maria viene riconosciuta una capacità di supplica onnipotente. A noi risulta che nulla esiste di onnipotente al di fuori di Dio e che la preghiera più alta non è quella di Maria, ma quella di Gesù Cristo (Rom.8,34).

Il potere d’intercessione mediante la preghiera è affidato anche allo Spirito Santo (Rom.8,26 sgg).

Siamo certi che Maria ha pregato per i bisognosi, sia prima di ricevere lo Spirito Santo, nel giorno della Pentecoste, che dopo, ma non possiamo confermare, con padre Giulio, che la preghiera di Maria possa essere stata superiore né uguale a quella di Gesù ed a quella dello Spirito Santo, il quale continua ad intercedere, tramite la chiesa ed i credenti, con sospiri ineffabili.

Nella quinta frase, troviamo che padre Giulio dichiara Maria Madre di Dio.

A tal punto è necessario precisare che la Bibbia indica Maria quale madre del Signore e non di Dio; in questo modo di definire Maria c’è una grande differenza.

Infatti, da troppo tempo è stato confuso il ruolo di Dio e quello del Signore. Sono due termini diversi, che indicano due differenti attributi, nonostante li ritroviamo uniti nella stessa persona di Gesù Cristo.

Gli angeli (Luca 2,1-3) dichiararono ai pastori: " Oggi nella città di Davide è nato per voi un Salvatore, che è Cristo il Signore", ovvero Colui che governa e regna su tutte le cose e le creature: Il Re dei re, il Signore dei signori, Colui che si incarnò e venne per regnare: nacque per questo; così disse a Pilato (Giov.18,37).

Dio Padre, invece, è colui che crea, genera e fa crescere.

Maria, dunque, non è madre del Creatore, ma del Signore; Egli è nato per regnare, quindi, quale Signore.

Sostenere che Maria è madre di Dio serve solo a commettere un terrificante errore, sul quale si fondano una serie di dogmi ed assiomi che conducono i credenti sempre più lontano dalla verità, ed in maniera inesorabile verso la confusione e la morte.

Credo che chi comprende tali cose troverà difficile esporre la propria vita alla condanna eterna, per aver chiuso il cuore all’amore della verità ed aver proseguito nell’efficacia dell’errore, quasi sempre a motivo di uno stolto "campanilismo denominazionale". Questo è il tempo del riscatto in forza della verità biblica: il domani non appartiene a nessuno, tranne che a Dio.

Un’ulteriore riflessione logica può essere fatta al proposito, chiedendoci se è possibile definire Maria come madre di Dio, e reputarla generatrice del creatore di tutte le cose, pur sapendo che Ella è una creatura voluta da Colui che ogni cosa ha creato e crea.

Può dunque il creatore essere generato dalla sua stessa creatura? Ecco perché la Bibbia chiama Maria Madre del Signore e non Madre di Dio.