00 29/03/2009 16:33
 

Eminenti dottori e "padri" della Chiesa hanno sostenuto che Maria non è nata senza peccato, ma ha ricevuto grazia e purificazione dalla Parola di Dio.

S.Agostino

(nel III sermone sul Salmo 34) scrive: "Maria morì a causa del peccato originale trasmesso da Adamo a tutti i suoi discendenti, e la carne che il nostro Signore prese da Maria, soffrì la morte per togliere il peccato". Maria dunque non fu immune dal peccato.

Eusebio,

grande storico della Chiesa antica, afferma:

"Nessuno è esente dal marchio del peccato originale, neppure la madre del Redentore del mondo" (Emis in orat. 2, de Nativ.)

Anche S. Anselmo si esprime in tal senso:

"Sebbene la concezione del Cristo sia immacolata, tuttavia la stessa vergine, dalla quale Egli nacque, fu concepita nella natura umana e nacque con il peccato originale" (Op. 92).

S. Tommaso d'Aquino insegna che

"la beata vergine Maria contrasse il peccato originale essendo stata concepita dalla unione dei suoi genitori" (Summa Theol. pars. III), ..intendendo con questa espressione che anche Maria partecipa pienamente alla condizione di peccato originale che è comune ad ogni creatura umana.

Il papa Innocenzo III dichiarò:

"Eva fu generata senza peccato e partorì nel peccato; Maria fu generata nel peccato e partorì senza peccato" (Sermo Ass.)

Bernardo di Chiaravalle,

un devoto cantore delle glorie di Maria, (lettera 34 ai canonici di Lione), si oppose all’idea della immacolata concezione.