00 27/09/2009 08:30

BP AMOCO FINANZIA UN OLEODOTTO CHE DISTRUGGERÀ L'ECOSISTEMA TIBETANO
da ManiTese.it

.. BP Amoco, Enron e Agip (italiana) stanno tutte aiutando la PetroChina nella costruzione dell'oleodotto Sebei-Lanzhou. Lungo 953 km, .. iniziato nel marzo [2000] con il completamento dei lavori previsto per ottobre 2001, questo progetto potrebbe coinvolgere le società occidentali nelle violazioni dei diritti umani in Tibet.

Il bacino Tsaidam, situato nell'altipiano tibetano settentrionale, è ricco di riserve di petrolio e gas naturale. .. La costruzione dell'oleodotto aprirà .. la strada ad uno sviluppo su larga scala dell'industria petrolifera cinese in Tibet.

L'oleodotto, e le numerosissime trivellazioni, rappresenteranno una seria minaccia al fragile ecosistema tibetano che è potenzialmente la sorgente di tutti i grandi fiumi del sudest asiatico. I tibetani vedranno certamente consolidarsi il controllo cinese sulla regione, con una ancora maggiore presenza militare a difesa del progetto.

.. Nell'aprile [2000] BP Amoco ha salvato PetroChina da una disastrosa esposizione finanziaria alla Borsa Valori di New York, investendo 580 milioni di dollari nella compagnia petrolifera cinese. Questo versamento di capitali ha reso BP Amoco il più importante investitore estero in PetroChina e il suo valore copre totalmente le spese di costruzione dell'oleodotto tibetano, stimate in 530 milioni di dollari. ..

Vedi anche: Il Tibet devastato dopo l'occupazione

Pedro