00 27/09/2009 08:28
CHIQUITA & STANDARD FRUIT
"Banane e omicidi": intervista a Victorino Espinales Reyes, da Unimondo.org

.. Stanno morendo lentamente o spesso sono rimasti sterili. Sono i lavoratori .. delle bananeras del Nicaragua .., inondati con pesticidi gravemente tossici

.. Durante gli anni '60 .. cominciò una certa pianificazione [della coltivazione di banane], ma non durò molto perché non rispondeva ai bisogni delle multinazionali. La produzione veniva gestita dai privati che mettevano i terreni e parte del capitale; dallo Stato che metteva il capitale e l'esonero dalle imposte e dalle Multinazionali che mettevano la tecnica, il mercato ed il commercio. Durò 4 o 5 anni. .. Apparve il Nemagòn che è meglio conosciuto come DBCP (dibromo-3-cloropropano) ..: veniva immesso nel suolo con grosse siringhe da 2 galones e mezzo (circa sei litri) facendo tre buchi intorno alla pianta dove c'erano le radici. Questo serviva ad eliminare i parassiti terrestri. .. A partire dal 1968 sparì INFONAP ed intervenne la Standard Fruit Company (SFC) che, allora, era sconosciuta in Nicaragua mentre era già presente in Costarica ed Honduras. Cominciò a fare esami alla terra, alle strutture, alle vie di comunicazione e decise che il Nicaragua era un ottimo posto in cui investire. [Le città] che a quel tempo dipendevano dalla produzione del cotone, ormai in crisi, si convertirono nelle zone del banano.

A partire dagli anni '70 iniziò già un'altra fase in cui le multinazionali strutturarono il territorio in base ai propri bisogni. Le terre restarono in mano ai privati e le multinazionali le affittavano solamente ma, in effetti, erano quelle che avevano in mano il controllo di tutto: la tecnica, il mercato ed il commercio/trasporto. Il padrone della terra era solo un alleato, ma erano la Dole, come trasportatrice e la SFC, come produttrice, che controllavano il settore. .. A partire da questo periodo si cominciò ad utilizzare in modo massivo e continuato il Nemagòn, sia con le siringhe che con i cannoni d'irrigazione .. In questo modo notammo che venivano controllati i parassiti terrestri ma anche quelli aerei e che le piante divennero molto più alte, frondose ed il casco di banane passò a pesare da 110-120 libbre (55 Kg) a 160-170 libbre (80Kg) ottenendo, per ognuno, fino a 2 casse e mezzo di banane. .. Però, notammo che, oltre a controllare ed uccidere i parassiti, uccideva qualsiasi forma di vita animale che si aggirava tra i banani : galline, uccelli, rospi, serpentelli, formiche.

.. Nel 1980 .. il Governo sandinista decise .. di prendere in mano la politica economica, commerciale, amministrativa e produttiva del banano e le multinazionali, nel 1982, abbandonarono il paese senza pagare un contratto di 4 anni e mezzo per la produzione già effettuata. .. A causa dell'embargo USA e della guerra con la Contras si riuscirono sì ad aprire nuovi mercati, ma crollò la produzione che passò da 6 milioni e mezzo di casse per anno a 2 milioni degli anni '80.

Nel 1990 .. il nuovo Governo, come prima cosa, sospese un processo contro la Standard Fruit iniziato dal Governo sandinista nel 1987 presso la Corte Suprema dell'Aia per lo sfruttamento ai lavoratori nicaraguensi durante gli anni '70 e per il mancato pagamento dell'usufrutto delle piantagioni.

.. Nel 1992 ritornò la Chiquita Brand. .. La produzione cominciò a migliorare. Nel 1992 si risollevò a 3 milioni e mezzo di casse per anno e l'anno scorso arrivò a 5 milioni.

Oggi, purtroppo, si è tornati esattamente alla situazione degli anni '70; le multinazionali sono quelle che definiscono le regole della produzione, del commercio, dell'aspetto tecnico-amministrativo ed i privati, proprietari delle terre, sono solo figure decorative. Non possono produrre senza l'appoggio delle multinazionali ed inoltre si devono sobbarcare l'aspetto della contrattazione e della gestione della manodopera.

In tutto ci saranno tra i 3800 ed i 4200 lavoratori .. La maggior parte dei nuovi sono giovanissimi ed hanno tra i 16 ed i 22 anni .. Hanno contratti a termine che vengono rinnovati se si comportano bene e non creano problemi; guadagnano circa 1 dollaro per le 8 ore di lavoro e possono raggiungere i 3 dollari facendo fino a 10 e più ore. È gente che, quando avrà 30 anni ne dimostrerà 50.

[Il Nemagòn era stato vietato] negli USA già negli anni 70 [ma] le imprese produttrici (come la Shell Oil Company) e quelle applicatrici e commercializzatrici, lo avevano impiegato ugualmente in Centroamerica.

.. Nel 1990 si aprì il processo negli USA ..: c'erano buonissime possibilità di vittoria, ma purtroppo, i nostri stessi compagni leader dei sindacati, con il beneplacito del Governo e degli avvocati, giunsero ad un accordo extragiudiziale con le Compagnie produttrici e ricevettero 28 milioni di dollari in cambio di una firma su un documento che declinava qualsiasi responsabilità delle imprese per i danni subiti dai lavoratori a seguito del contatto con i pesticidi a base di DBCP. [i soliti crumiri.. :-p ndJB] A questo accordo parteciparono solo 812 lavoratori degli oltre duemila che avevano fatto causa ..: l'85% ricevettero 100 $ di indennizzo; 36 più di 500$; 16 tra 1000 e 1500 $ e solo 5 o 6 ricevettero da 2000 a 3000 $. Questo dipese dalle conoscenze e dal legame che avevano con il sindacato. Il resto dei milioni, ancora oggi, non si sa che fine hanno fatto.

.. Vi sono stati già 110 morti per varie cause e molti altri compagni stanno solo aspettando la fine dato che i dottori gli hanno già diagnosticato che non c'è cura. Stiamo parlando di tumori ai reni, al pancreas, alla milza; cecità precoce con persone di 40 anni che non vedono quasi più nulla; fragilità ossea; aumento esagerato della temperatura corporea; atrofia dei testicoli; ematomi, eruzioni cutanee e deformazioni in tutto il corpo; perdita di peso; caduta della pelle, dei capelli e delle unghie; alterazioni nervose; sterilità totale, parziale e danneggiamento degli spermatozoi che stanno provocando la nascita di bimbi deformi. [Senza contare che] il potere residuo del Nemagòn nel sottosuolo è di almeno 120 anni, [pertanto] il problema tocca l'intera comunità e tutte quelle famiglie che, ad esempio, attingono l'acqua dai pozzi, un'acqua che è contaminata dal Nemagòn. Stiamo parlando di almeno 20 mila persone che sarebbero da controllare con degli esami medici completi. Si calcola che, in ogni famiglia composta in media da sei persone, almeno quattro sono colpite da malattie che derivano dal contatto con il Nemagòn.

Nessuna struttura pubblica .. ci ha voluto aiutare ..: il personale ha paura delle ritorsioni del Ministero e di essere licenziato. Ci dicono le cose di nascosto, ma non sono disponibili a scriverle ufficialmente. Siamo stati costretti ad andare presso laboratori privati che sono carissimi. Un esame completo per una donna costa più di 100$ .

.. Nell'ottobre scorso siamo rimasti 3 settimane accampati davanti all'Asamblea Nacional fino all'approvazione della Legge. In molti ci hanno aiutato con viveri, coperte, tende e sono stati tantissimi quelli che arrivavano anche solo per darci la loro solidarietà. Abbiamo anche dovuto minacciare di sfilare nudi per le vie della città mettendo in mostra i danni che il Nemagòn ha provocato ai nostri corpi, ma per fortuna non ce n'è stato bisogno.

.. Le multinazionali .. stanno cercando di agire in due modi : il primo è comprandoci. A me hanno offerto 20mila dollari affinché mi astenessi dalla lotta; ad altri mille o 5mila dollari, ma non abbiamo accettato .. Il secondo tentativo è stato quello di far credere al paese che, con questa causa milionaria aperta, il mercato del banano sarebbe crollato lasciando a spasso migliaia di lavoratori. Sappiamo che è falso ed anzi, le notizie che abbiamo è che il mercato è in espansione.

Esiste un'altra formula piuttosto ambigua che é stata inserita nella legge e che potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. L'articolo 13 dice che, per i lavoratori denuncianti che non hanno i soldi per avviare il giudizio, lo Stato è obbligato a fornire i mezzi e l'assistenza tecnica e finanziaria necessaria. Nel momento in cui lo Stato paga il processo potrebbe, poi, farsi passare come beneficiario degli indennizzi

.. Il problema è uguale in tutta l'America Latina ed ha portato gli stessi danni alla gente. .. Tutti i paesi, a parte il Nicaragua, mancano di una legge specifica.

Pedro