30/04/2010 11:31
Stella, magari fossi in America per studi, sono 18 anni che non ci ho messo più piede!! Sarebbe ora di tornarci ;-)

@New

questo non è possibile perché le nazioni ci saranno ancora nel Millennio e non sarnno sedotte dal diavolo:

poi lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per poco tempo. - Apocalisse 20:3


Come dicevo prima, è il concetto che deve passare non la letteralità del modo in cui lo farà avvenire. Non c'è un luogo chiamato "abisso" che ha un sigillo sopra mentre sulla terra tutto andrà avanti. E i due versetti prima dicono "Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell'abisso e una grande catena in mano. Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni,"

È naturale che non sarà una catena a legarlo, ma è il massimo che Giovanni poteva capire. Il concetto è che Satana non potrà tentare nessuno durante il millennio, verrà vincolato a restare sulla terra desolata. Ti ricordo poi che le nazioni ancora viventi sono i rendenti e i risorti!! Ma sulla terra non ci sarà nessuno da tentare.

L'abisso in questione, leggende e tradizioni a parte, è lo stato desolato della terra prima che Dio la fece diventare bella. Se tu vai su google e ti guardi le foto di Marte vedi che è ancora una desolazione, un deserto, non c'è vita. Quello sarà lo stato della terra e ho citato una quantità enorme di versetti che non fanno altro che dire che tornerà in quello stato e che quello sarà il risultato finale. Per questo Dio rifarà la creazione da capo una volta che la Nuova Gerusalemme scenderà e il fiume che ne esce risanerà le acque e la terra malata così che ritornerà la vita sul pianeta. Questa è la nuova terra.

Se l'abisso è la terra ridotta "a brandelli" senza più alcuna forma di vita umana, animale, vegetale allora si risolvono tanti problemi.

1) sono sempre più convinto che il regno di Satana si concluderà quando la terra si ridurrà a una desolazione, perché non c'è più vita e Satana non ha più un regno da poter portare avanti. Un pianeta vuoto non è governabile secondo le leggi di Dio. Cristo salverà i suoi mentre la terra arriverà al suo limite, gli altri moriranno.

Ma scusatemi, le isole spariranno, ci sarà un terremoto come non c'è mai stato, le rocce delle montagne si schiantano, cadono meteoriti, il fuoco attraversa la terra e scioglie gli elementi, il mare praticamente evapora, l'atmosfera s'infuoca...ma cosa può rimanere in vita? (2 Pietro 3:10 Il giorno del Signore verrà come un ladro: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.).

Le temperature si estremizzano quando l'atmosfera cambia e l'essere umano non può più viverci. Questo è ciò che avviene quando gli equilibri definiti da Dio vengono alterati e sconvolti. Vedetevi un video di foto di Marte tanto per farvi un'idea di cosa intendo: (P.S: pure la musica è proprio a tema perché è un gospel XD)

2) Satana non può tentare nessuno, questo è il concetto. Non lo potrà fare perché la terra sarà vuota e "le nazioni", i salvati sono in cielo nella Nuova Gerusalemme. Dopo il millennio Satana "viene sciolto" e ora può sedurre, ma chi seduce? Quelli della seconda risurrezione, i non salvati, che sono così tanti come la sabbia del mare e tenta di fare l'ultimo attacco. Perché deve fare questo ultimo attacco? Proprio perché la terra è una desolazione e la sua unica speranza di ottenere un nuovo regno è attraverso l'assedio della Nuova Gerusalemme.

Non è forse vero che in Daniele 2, la pietra che si stacca si espande su tutta la terra? Così se capiamo che un regno esiste solo dove c'è vita allora vediamo che dalla Nuova Gerusalemme scesa sulla terra desolata, ci sarà un espandersi del Regno di Cristo fino a riempire tutta la terra perché dove quell'acqua arriverà la vita tornerà rigogliosa e noi potremo viverci ed espanderci.

In Daniele 2 si legge "...ma la pietra che aveva colpito la statua diventò un gran monte che riempì tutta la terra." La pietra si era staccata da una montagna non definita, questo è il regno dei cieli che scende sulla terra, esattamente come farà la Nuova Gerusalemme. Il monte come ho mostrato nel mio ultimo messaggio è Sion (citato nel testo di Isaia confrontato con Apocalisse) che rappresenta Gerusalemme e il regno di Dio dove c'è la sua presenza di persona. Quando tutta la terra è risanata allora si chiamerà la nuova terra.

Più avanti nel testo di Daniele 2 si legge "44 Al tempo di questi re, il Dio del cielo farà sorgere un regno, che non sarà mai distrutto e che non cadrà sotto il dominio d'un altro popolo. Spezzerà e annienterà tutti quei regni, ma esso durerà per sempre,"

Qui ci troviamo allo stesso discorso di Satana e le nazioni. Qui dice che il suo regno non passerà mai sotto il dominio di un altro popolo. Ma secondo te quest'affermazione indica che nell'eternità ci saranno altri popoli oltre a quelli del regno di Dio? No. Quindi la non esistenza di altri popoli è garanzia che il regno di Cristo non sarà conquistato. Anche il fatto che non ci saranno esseri viventi sulla terra durante il millennio è garanzia che Satana non tenterà nessuno.
Questo è per dire che quel testo non contraddice il fatto che la terra resterà vuota fino alla fine del millennio.

Quando si legge "nazioni" non pensiamo alle nazioni odierne con la propria struttura legislativa etc etc, si tratta solamente di persone e dopo il millennio queste ci saranno eccome, ma saranno fuori dalla Nuova Gerusalemme.

Ricordiamoci che il peccatore pecca anche senza Satana altrimenti dobbiamo credere che i peccatori sono tutti buoni senza di lui e questo non è biblico.

Anche senza Satana gli umani tenterebbero l'attacco di una Gerusalemme terrena dove gli abitanti vivono meglio e più a lungo, non credete? Invece avverrà solo dopo il millennio perché Satana si vedrà tutti i suoi risorti della seconda risurrezione e ci crederà seriamente di potercela fare.

3) Il peccato porta alla morte e la stessa terra morirà restando priva di vita su di essa fino a che Dio non la rifarà.
Dobbiamo essere realisti: Come vivranno qui durante un intero millennio futuro se già oggi siamo nei guai con l'aria inquinata, le acque inquinate, i terremoti, le innondazioni, il clima impazzito, le radiazioni, la fame nel mondo?!? Se tutti gli abitanti vivranno più a lungo e oggi siamo miliardi...facciamoci due conti.

Dio metterà mano alla terra solo dopo il millennio per rifarla nuova, teniamolo ben presente. Quindi non appelliamoci a strani dogmi del tipo "durante il millennio Dio farà in modo che sia possibile tutto questo per 1000 anni, perché per lui ogni cosa è possibile". ;-)

Ricordiamoci del concetto, il regno di Satana si rivelerà davanti a tutti come un fallimento che disfa il creato riportandolo alla morte, al disordine, al caos che c'era prima della creazione. Nessun altro tenterà più una cosa simile.
[Modificato da Criztian 30/04/2010 11:47]