02/05/2010 03:50

Ma se fosse così non ci potrebbe essere la guerra contro Gog e Magog, cosa che invece avverrà:


Forse non sono riuscito a spiegarmi in maniera molto chiara, ma io credo che Gog e Magog avverrà dopo il millennio.

1. dopo il millennio ci sarà la seconda risurrezione sulla terra, quella di tutti i morti non salvati sin dalla creazione fino ad harmageddon (ritorno di Cristo e inizio del millennio) che torneranno in vita senza l'incorruttibilità, quindi soggetti alla morte seconda. Questi saranno davvero tanti, come la sabbia del mare.

2. Apocalisse 20:7 Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione 8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare.

Satana sarà improvvisamente "sciolto" dal non poter tentare nessuno perché risorgeranno i suoi e ora vedendo quanti ne ha crede di poter attaccare e vincere la Nuova Gerusalemme.

3. "v9 ...ma un fuoco dal cielo discese e le divorò."
Questa è la fine dell'attacco. Satana ha perso definitivamente.

La seconda risurrezione e la vicenda dell'attacco alla Nuova Gerusalemme sarà la prova che anche dando loro una seconda opportunità tornano sempre a fare il male. Tutti capiranno.



Tornando indietro, riguardo il millennio c'è un interessante testo biblico profetico dove Geremia ha una visione e vede il pianeta desolato che rimane privo anche di esseri umani per un periodo.

Geremia 4:23 Io guardo la terra, ed ecco è desolata e deserta; i cieli sono senza luce. 24 Guardo i monti, ed ecco tremano, tutti i colli sono agitati. 25 Guardo, ed ecco non c'è uomo; tutti gli uccelli del cielo sono volati via. 26 Guardo, ed ecco il Carmelo è un deserto; tutte le sue città sono abbattute davanti al SIGNORE, davanti alla sua ira furente. 27 Infatti così parla il SIGNORE: «Tutto il paese sarà desolato, ma io non lo finirò del tutto. 28 A causa di ciò, la terra è afflitta, e i cieli di sopra si oscurano; perché io l'ho detto, l'ho stabilito, e non me ne pento, e non ritratterò». 29 Al rumore dei cavalieri e degli arcieri tutte le città sono in fuga; tutti entrano nel folto dei boschi, montano sulle rocce; tutte le città sono abbandonate, e non c'è più nessun abitante. 30 E tu che stai per essere devastata, che fai? Hai un bel vestirti di scarlatto, un bel metterti i tuoi ornamenti d'oro, un bell'ingrandirti gli occhi con il belletto! Invano ti abbellisci; i tuoi amanti ti disprezzano, vogliono la tua vita. 31 Odo infatti dei gridi come di donna che è nei dolori; un'angoscia come quella di donna nel suo primo parto; è la voce della figlia di Sion, che sospira ansimando e stende le mani: «Ahi, me misera! perché io vengo meno davanti agli uccisori».

Cristo parlò del suo ritorno facendo lo stesso riferimento della donna che sta per partorire e ha i dolori del parto. L'idea di harmagheddon è che non resterà nessun non salvato in vita.

Anche in Isaia se ne parla: Isaia 66:15 Poiché ecco, il SIGNORE verrà nel fuoco, e i suoi carri saranno come l'uragano per dare la retribuzione della sua ira furente, per eseguire le sue minacce con fiamme di fuoco. 16 Poiché il SIGNORE eserciterà il suo giudizio con fuoco e spada, contro ogni carne; gli uccisi dal SIGNORE saranno molti. 17 «Quelli che si santificano e si purificano per andare nei giardini dietro all'idolo che è là in mezzo, quelli che mangiano carne di porco, cose abominevoli e topi, saranno tutti consumati», dice il SIGNORE. 18 «Io conosco le loro opere e i loro pensieri; il tempo è giunto per raccogliere tutte le nazioni e tutte le lingue; esse verranno e vedranno la mia gloria.

Mentre i non salvati moriranno, i salvati in vita e i risorti in Cristo ("tutte le nazioni") saranno raccolti ("rapiti") e vedranno la gloria del ritorno di Gesù come descritto dal pluricitato 1 Tessalonicesi 4:14-17. Basta proseguire il capitolo 66 per capire che è escatologico, ovvero che riguarda la fine.

Ricordo ancora una volta che il riposo sabatico della terra, cioè che ogni 7 anni la terra doveva restare desolata per 1 anno, è la rappresentazione della terra desolata durante il millennio.
[Modificato da Criztian 02/05/2010 03:54]