02/05/2010 19:57
Pedrodiaz, harmaghedon sembra essere al ritorno di Cristo mentre Gog e Magog è alla fine del millennio. Trovi la mia spiegazione all'inizio di questa pagina. A parte il nome "Armaghedon" (forse una svista?) sono perfettamente d'accordo con il tuo intervento.



@New

E' questo un altro punto dove non siamo d'accordo, cioè io credo che Gog e Magog segneranno la fine del Millennio e sarà una guerra che avverrà qui sulla terra, sarà l'ultima guerra prima di Nuovi Cieli e Nuova Terra.

Forse mi sono ancora spiegato male...perché io sono al 100% d'accordo con questa tua frase. Quando io ho detto "dopo il millennio" intendevo dire "appena finito il millennio" quando satana viene "sciolto" quindi esattamente come dici tu. Dove credo che avverrà? Sulla terra.

Forse quello che non sono riuscito a chiarire è che la Nuova Gerusalemme è già scesa sulla terra quando satana tenta l'assedio. Provo a fare una sequenza cronologica:

1) Al Ritorno di Cristo avviene: risurrezione dei salvati, gli angeli prendono sulla nuvola dove sta Cristo tutti i salvati incluso i neo-risorti ("prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria") Preso sempre dal solito 1 Tessalonicesi 4:14-17.
Il resto della terra con quelli che rimangono giù è devastato dal fuoco del bagliore della venuta di Cristo (Armaghedon). A questo punto inizia il millennio.

2) Durante il millennio: la terra è desolata mentre in cielo regnano i salvati.

3) Fine millennio: La Nuova Gerusalemme scende sulla terra con i salvati, i non salvati vengono risorti sulla terra (seconda risurrezione), satana può sedurre i popoli perché adesso ci sono tutti i non salvati da Caino in poi e organizza Gog e Magog, cioè l'attacco alla Nuova Gerusalemme.

4) Ha luogo il giudizio: Scende fuoco dal cielo e distrugge tutti i non salvati che hanno assediato la Nuova Gerusalemme concludendo la battaglia di Gog e Magog. Questo segna la fine del male e dei malvagi.

5) Ricostruzione: l'empio non è più e la terra è diventata dei santi, un fiume esce dalla Nuova Gerusalemme e ridà vita alla terra. Tutto viene ristabilito. Ora ci sono Nuovi Cieli e Nuova Terra.

Come vedi quello che hai detto nel tuo ultimo messaggio è perfettamente in armonia con questa sequenza di eventi.
[Modificato da Criztian 02/05/2010 20:13]