15/05/2010 15:55
Ciao fratello!!

P.S. Ti faccio poi rispettosamente presente che il film e i libri di cui parli non li conosco e non mi interessano e i nostri studi non si basano su film o libri, ma solo su quello che dice la Bibbia.

Ma è normale che puoi anche non conoscerli perché questa dottrina l'hai appresa e non l'hai scoperta tu. Ma approfondendo ti stupirai quanto sia stata influenzata da loro due man mano che risali storicamente indietro per vedere come mai è diventata popolare oggi. Prova a fare i loro nomi ad alcuni molto radicati nella dottrina del rapimento, loro li conoscono o di certo li conosce chi ha insegnato loro negli anni '60-'70.


il rapimento della Chiesa può essere considerato la prima venuta del Signore e questa prima venuta comprende anche la prima risurrezione:

Concordo, con la sola differenza che da quello che ho potuto vedere, la prima venuta sembra proprio essere il ritorno di Cristo (e l'Armaghedon) che segna l'inizio del millennio, la seconda è la discesa della Nuova Gerusalemme a fine millennio con tutti i salvati e la battaglia di Gog e Magog.


Quindi la prima venuta sarà sia per i rapiti, che per i risuscitati, cioè i santi già defunti che sono già col Signore e tutti insieme saremo dal Signore:

Io più approfondisco e più credo all'interpretazione della morte come un sonno, perché il testo biblico non menziona che i defunti siano già col Signore, ma anzi, dice che noi viventi non precederemo i morti ma saliremo insieme a loro al ritorno di Cristo. Questo "non precedere" è proprio perché i credenti si aspettavano la risurrezione alla fine dei tempi per potersi rivedere ed essere con Dio e il testo di 1 Tessalonicesi 4 li doveva confortare rivelando che tutti i salvati si incontreranno tra loro e con Cristo alla fine dei tempi (vedi anche Giovanni 11:24).


perché il Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo e con la tromba di Dio discenderà dal cielo, e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi; poi noi viventi, che saremo rimasti, saremo rapiti assieme a loro sulle nuvole, per incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre col Signore. - 1Tessalonicesi 4:16-17

La domanda chiave che mi devo porre è: come mai parla di persone rimaste fino alla venuta di Cristo?

Due versetti prima nella Nuova Diodati e nella Nuova Riveduta si legge "noi viventi, che saremo rimasti fino alla venuta del Signore" (LND) e "noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore" (NRV).

Se il rapimento avviene prima della tribolazione, perché dovrebbe parlare di persone rimaste fino alla venuta di Cristo? Il testo è chiarissimo nel dire che i viventi che aspettano Cristo saranno "rimasti" fino alla fine. Non sono morti e sono arrivati alla fine della grande tribolazione. Nella versione popolare moderna del rapimento, i rimasti dovrebbero essere quelli lasciati indietro, non i rapiti.

Quindi il termine "rimasti" DEVE riferirsi all'essere rimasti in vita da qualcosa che è accaduto prima di quel momento. E questo qualcosa, fino a prova contraria, altro non è che la tribolazione e le piaghe che non li hanno toccati ma che hanno fatto molti danni tra i non salvati.

Per evitare di far cadere questo concetto nell'oblio mi fermo qui per adesso.
[Modificato da Criztian 15/05/2010 16:00]