15/05/2010 18:32

Questo è il rapimento e, dopo la tribolazione, ci sarà il ritorno glorioso del Signore, la battaglia d'Armagheddon ecc.

Il testo biblico in qualsiasi testo che trovo colloca questo evento alla venuta visibile di Cristo, non parla di un rapimento nascosto dove la gente sparisce e nessuno vede Cristo fino a anni dopo.

Colossesi 3:4 Quando Cristo che è la nostra vita apparirà, allora anche voi apparirete con lui in gloria. Il termine greco "phaneroo" significa "manifestarsi, rendere visibile, apparire (nel senso di mostrarsi)". L'attesa della risurrezione era infatti proprio quella dell'ultimo giorno.

L'ultimo giorno
Il senso biblico del giorno di speranza tanto atteso per l'umanità era proprio l'ultimo giorno che è di fatto il ritorno di Cristo. Su questo non sei d'accordo, però vediamo un attimo di capire cos'è l'ultimo giorno.
Sembrerà banale ma la definizione biblica per capire il concetto di "ultimo giorno" è appunto...l'ultimo giorno XD
Era noto che la terra sarebbe ritornata ad essere una desolazione e questo evento era chiamato "l'ultimo giorno" o "la fine dei giorni/tempi". Dio aveva predetto più volte la fine delle cose e per questo aveva aperto la speranza nell'ultimo giorno che invece di essere vista con paura era vista con trepidazione e attesa.

La risurrezione dei giusti avviene proprio nell'ultimo giorno della terra. Giovanni 11:24 Marta gli disse: «Lo so che risusciterà nella risurrezione all'ultimo giorno».

Marta sapeva di questo perché Cristo lo aveva insegnato e lei lo aveva sentito.

Cristo disse questo riguardo alla risurrezione dei suoi:
Giovanni 6:39 E' questa la volontà del Padre che mi ha mandato: che io non perda niente di tutto quello che egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno. 40 Questa infatti è la volontà di colui che mi ha mandato: che chiunque viene alla conoscenza del Figlio e crede in lui, abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell'ultimo giorno». ... 44 Nessuno può venire a me, se il Padre che mi ha mandato non lo attira, e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. ... 54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, ha vita eterna, e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.

È abbastanza chiaro il concetto che la risurrezione sarà nell'ultimo giorno della terra? Cristo tornerà proprio per salvarci da quella rovina finale.

Chi sarà tra i risorti della fine dei giorni?
Daniele 12:13 Ma tu va' pure alla tua fine; ti riposerai e poi ti rialzerai per ricevere la tua parte di eredità alla fine dei giorni.

A Daniele è stato profetizzato che sarebbe risorto alla fine dei giorni, nell'ultimo giorno, quando Cristo ritornerà in gloria a salvare i suoi e i morti risorgeranno. Daniele sarà tra loro. Non prima e non dopo i viventi, ma insieme come dice 1 Tessalonicesi 4.


Io non riesco a capire come farà la terra a restare vivibile tutto un millennio dopo il rapimento che è un evento futuro. Ci rendiamo conto che già ora siamo agli sgoccioli? Le stagioni sono in tilt, ci sono problemi da ogni parte, ma come faranno a vivere più a lungo quelli che rimangono? Tu facevi riferimento a persone che vivranno centinaia di anni su questa terra così com'è!! Quei testi di Isaia non sono letterali per questa terra attuale. Il lupo starà con l'agnello, il leone mangerà paglia, ma il leone in Israele è estinto dal medioevo ed è in estinzione pure in Africa (nel mondo)!

Tutti questi testi, della lunga vita, del lupo con l'agnello, il leone che diventa erbivoro, riguardano tutti la nuova terra come è scritto in quello stesso capitolo quando si apre il paragrafo finale e si legge: "Poiché ecco, io creo nuovi cieli e nuova terra, e le cose di prima non si ricorderanno piú e non verranno piú in mente." Isaia 65:17

Il testo della lunga vita è al versetto 20 e quella del lupo, agnello e leone è al versetto 25, tutti facenti parte del paragrafo che inizia al versetto 17 riferito alla nuova terra.
[Modificato da Criztian 15/05/2010 18:41]