15/05/2010 18:40
LA TRIBOLAZIONE

L'uomo che vive sulla terra è sempre soggetto ad una tribolazione, o a diverse tribolazioni, intendendo per tribolazioni, ogni sorta di contrarietà e avversità, piccola o grande che possa essere. Alla fine la Bibbia ci dice che ce ne sarà una finale che viene chiamata ---grande--- perchè sarà piu' oppressiva delle altre che l'hanno preceduta.

Ecco alcuni versetti che parlano di tribolazione, ma nella Bibbia ce ne sono tantissimi-

1Corinzi 7:28

Se però prendi moglie, non pecchi; e se una vergine si sposa, non pecca; ma tali persone avranno tribolazione nella carne e io vorrei risparmiarvela

Romani 8:35

Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?

Giovanni 16:33

Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo».



Quindi, stabiliamo che da quando nasce, l'uomo, e da quando è cominciato il cristianesimo, il credente che si salva, sono tutti soggetti a tribolazioni.

Alla fine ci sarà la grande tribolazione, che sarà quella finale.
C'è chi dice che prima della tribolazione finale ci sarà, prima, il rapimento dei viventi salvati.
C'è chi dice il contrario, e cioè che i viventi sulla terra, tutti, salvati e non salvati affronteranno la grande tribolazione


APOCALISSE 7
2 Poi vidi un altro angelo che saliva dal sol levante, il quale aveva il sigillo del Dio vivente; e gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era stato concesso di danneggiare la terra e il mare, dicendo: 3 «Non danneggiate la terra, né il mare, né gli alberi, finché non abbiamo segnato sulla fronte, con il sigillo, i servi del nostro Dio». 4 E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila

9 Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano.

13 Poi uno degli anziani mi rivolse la parola, dicendomi: «Chi sono queste persone vestite di bianco e da dove sono venute?» 14 Io gli risposi: «Signor mio, tu lo sai». Ed egli mi disse: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello. 15 Perciò sono davanti al trono di Dio e lo servono giorno e notte, nel suo tempio; e colui che siede sul trono stenderà la sua tenda su di loro.

Qui l'interpretazione si fa un poco difficile. faccio una premessa, che è questa:- Perchè i viventi sulla terra dovrebbero affrontare la grande tribolazione mentre, i salvati che sono già morti non la dovrebbero affrontare?? Mi pare che la legge deve essere uguale per tutti.
Quindi, la tribolazione dovrebbe riguardare anche i salvati risorti che  a qualche titolo saranno presenti quando inizierà la tribolazione finale.

Oppure, ogni essere vivente, durante la sua vita terrena, subisce la sua GRANDE TRIBOLAZIONE che lio qualificherà come figlio di Dio in quanto, provato nella fede e nella carne, ha saputo resistere ed è rimasto fedele alSignore.

Una cosa comunque è certa, che quando ci sarà la grande tribolazione la terra sarà abitata sia dai salvati e sia dai non salvati.
Pedro