17/05/2010 01:06
Ripresento il testo in questione per chiarezza:
Marco 13:24 Ma in quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà e la luna non darà più il suo splendore; 25 le stelle cadranno dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno scrollate. 26 Allora si vedrà il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole con grande potenza e gloria. 27 Ed egli allora manderà gli angeli a raccogliere i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremo della terra all'estremo del cielo.

Marco 13:24-27 si riferisce alla fine della tribolazione, mentre il rapimento è già avvenuto prima della tribolazione.
Gli eletti del vers. 27 saranno i non rapiti convertiti che potranno così entrare nel millennio.
Nel millennio ci saranno quindi i non rapiti convertiti e ci sarà il regno millenario (con Israele a capo delle nazioni) al cui governo parteciperanno i santi deceduti nei secoli precedenti ed i rapiti.

Sinceramente pensandola così non riuscirei a trovare armonia tra vari passi paralleli della Bibbia su questi eventi. La sequenza di Marco 13:24-27 mostra che gli angeli verranno mandati al ritorno di Cristo in gloria per raccogliere (prendere, rapire) i suoi.

Il v.27 intende l'essere presi in aria (raccolti) parallelo alla sequenza di 1 Tessalonicesi 4.

Purtroppo la tua chiesa, per quanto credo che contenga tante brave persone e pastori, non si è accorta che la dottrina del rapimento ha delle falle che non possono essere ignorate.
Non sto facendo una critica alla tua chiesa, che magari verrei pure a visitare se passassi dalle tue parti, ma la sto facendo a una dottrina specifica che non la farebbe crollare di certo se dovesse cambiare vedute sul rapimento. Ti chiederai perché mi sono spinto a dirlo, ora spiego perché.

Ci sono dei testi perfettamente paralleli a Marco 13:24-27. La dottrina del rapimento prevede che Marco 13 sia un evento diverso da quello di 1 Tessalonicesi 4 che parla del rapimento.
La differenza sarebbe nel fatto che il ritorno di Cristo è in gloria mentre il rapimento è una venuta di Cristo più metaforica perché non visibile, la gente sparisce e basta. Giusto?

Nella Bibbia troviamo Matteo 24 e leggiamo circa il ritorno in gloria di Cristo, quindi non dovrebbe essere il rapimento secondo quello che credono. Però leggiamo questo testo:

Matteo 24:30 E allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e tutte le nazioni della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con potenza e grande gloria. 31 Ed egli manderà i suoi angeli con un potente suono di tromba, ed essi raccoglieranno i suoi eletti dai quattro venti, da una estremità dei cieli all'altra.

Alcuni punti fissi:
1) È il ritorno di Cristo (ritorno in gloria visibile)
2) Cristo manda gli angeli con un suono di tromba
3) Gli angeli raccolgono gli eletti
4) È un parallelo di Marco 13:24-27


Ora il punto è che questi testi paralleli sono un parallelo anche di 1 Tessalonicesi 4.

15 Poiché vi diciamo questo fondandoci sulla parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; 16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria;

Notato nulla?
1) Cristo scende dal cielo con le nuvole (v17) come per gli altri due testi paralleli:

Marco 13:26 Allora si vedrà il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole con grande potenza e gloria

Matteo 24:30b ...vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con potenza e grande gloria

Ci siamo? Le nuvole ci sono in tutti e 3 i testi e si parla di "apparire" o di "venire" dal cielo. Quelle nuvole non è che una volta sono invisibili e poi visibili negli altri due testi pur di non capire che sono tutti lo stesso evento. Perdona la mia franchezza, ma se dovesse mai esistere una prova contraria, la valuterei.

2) Cristo dà l'ordine ai suoi angeli di raccogliere in aria gli eletti e c'è uno squillo di tromba:
1 Tessalonicesi 4:16 dice "il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio"

La stessa identica cosa avviene nei testi paralleli:
Matteo 24:31 Ed egli manderà i suoi angeli con un potente suono di tromba, ed essi raccoglieranno i suoi eletti

È lo stesso evento. Ora farò una lista di versetti che fanno capire come tutta la loro speranza fosse SOLO nella seconda venuta in gloria, non in un rapimento invisibile. Ti prego fratello, leggili con spirito di preghiera e supplica, non come se io stessi cercando di prevaricare. Io non sono nessuno, cerco solo la verità.

2 Tessalonicesi 1:6 Poiché è giusto da parte di Dio rendere a quelli che vi affliggono, afflizione; 7 e a voi che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, 8 in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù.

Faccio una pausa già da qui perché sono parole importanti.
Domanda: quando avranno riposo i primi cristiani che già credevano in Cristo? Al ritorno in gloria quando verrà col fuoco (l'Armaghedon). Quelli che non conoscono Dio lì muoiono...nessuna seconda possibilità.
Il riposo dalle afflizioni per i santi (che già credono) arriva solo al ritorno visibile di Cristo. Rileggiamoci i tre versetti perché sono profezie sacre e non vanno lette superficialmente. (Come se non bastasse questa è la continuazione del discorso di 1 Tessalonicesi 4 e 5 quindi sta parlando della stessa cosa).

Continuiamo col testo:
9 Essi saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza, 10 quando verrà per essere in quel giorno glorificato nei suoi santi e ammirato in tutti quelli che hanno creduto, perché è stata creduta la nostra testimonianza in mezzo a voi.

Domanda: quando sarà glorificato Cristo nei suoi santi inclusi quelli che hanno creduto alla testimonianza di Paolo e gli altri apostoli? Soltanto al ritorno glorioso di Cristo. Non prima, il testo è chiaro. Infatti saranno i santi viventi sulla terra insieme ai risorti ad ammirarlo e glorificarlo quando lo vedranno tornare in gloria.
Questo testo chiarisce che i santi sono gli eletti dei testi che avevo citato prima sulla tribolazione e Marco 13.

Ebrei 9:28 così anche Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a coloro che lo aspettano per la loro salvezza.

1 Pietro 5:4 E quando apparirà il supremo pastore, riceverete la corona della gloria che non appassisce.
[Modificato da Criztian 17/05/2010 01:10]