11/02/2010 06:18
Re: Re:
@New, 2/10/2010 9:56 AM:

Quando diciamo "persona" intendiamo un individuo (con o senza un corpo carnale) con una propria personalità e con delle caratteristiche proprie che lo distinguono dagli altri.
Nel Nuovo Testamento la parola Spirito, pur essendo di genere neutro quando è riferita alla Spirito Santo, il pronome che gli è applicato è un pronome personale di genere maschile e, poiché gli si è applicato un pronome personale, è ovvio che lo Spirito Santo è una Persona. E poi dalla Bibbia è chiarissimo che lo Spirito Santo si comporta come una Persona.







Io quando dico Spirito Santo,non lo definisco una persona ma bensi` spirito. Da qui`il dogma della trinita`. Se e` spirito non e` persona. Non ho mai pensato al genere maschile o femminile,perche sprito e` spirito e basta. Nel creare la trinita` e` stato molto spesso presentato condizioni,costrizioni, e teoricalmente stabilita la filosofia,dogma. Dalla Bibbia piu` volte lo SS non e` stato menzionato assieme al Padre e al Figlio Gesu` Cristo. Come terza persona della trinita` mi sembra non sia uguale al Padre ne` al Figlio. Lo si puo` dimenticare come membro della trinita`? come allora funziona la trinita`,a due o a tre?? Se per voi il spirito e` persona,cosi` sia,per voi.