22/03/2010 18:45
Dato che ho fatto alcuni approfondimenti ma avevo lasciato aperto il messaggio in modifica, lo scrivo completo qui:

2 Maccabei è accettato come canone ispirato solo dalla Chiesa Cattolica (Romana e Ortodossa), ecco perché ho detto "fatta eccezione...".

Se cogli l'occasione per fare un approfondimento scoprirai che i libri dei Maccabei non appartengono neanche alla Tanakh (la Bibbia ebraica), cioè al canone che gli stessi ebrei considerano ispirato. Questi libri sono stati preservati fino ad oggi solo dalla Chiesa Cattolica perché gli stessi ebrei non li hanno preservati proprio perché non li consideravano.

Tra l'altro è assolutamente nuovo il concetto di offrire sacrifici a favore dei defunti, non esiste da nessuna parte se non nel paganesimo. Inoltre Maccabei risale a un periodo tra il 60-150 a.C. e nuove usanze erano già subentrate come la tradizione orale dei rabbini che Gesù non osservò in nessuna circostanza.

Avendo tante Bibbie su pc sono andato a vedere il testo e 2 maccabei 12:46 non esiste, si ferma a 45. Tu hai una versione che ne ha 46? Dacci un'occhiata e fammi sapere. Comunque quel testo sembra essere al versetto 45, a volte alcune versioni differiscono nell'assegnazione dei versetti.

In ogni caso sull'ispirazione del libro dei maccabei siete praticamente gli unici a crederci. Lascio a te fare le tue conclusioni...che temo siano di fede assoluta in quello che ti è stato insegnato.