00 20/04/2011 19:43
Chiedere lo Spirito Santo
Chiedere lo Spirito Santo

«Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!» Luca 11:13

— Siamo autorizzati dal testo di Luca 11:13 a chiedere lo Spirito Santo?

Non bisogna dimenticare che, quando il Signore pronunciò questa parola, non era ancora stato glorificato presso il Padre e lo Spirito Santo non era ancora venuto «Nell’ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno». Disse questo dello Spirito, che dovevano ricevere quelli che avrebbero creduto in lui; lo Spirito, infatti, non era ancora stato dato, perché Gesù non era ancora glorificato.» (Giovanni 7:37-39)

Nel periodo attuale, la fede individuale può appropriarsi della promessa contenuta in Galati 4:6: «E, perché siete figli, Dio ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei nostri cuori, che grida: Abbà, Padre.»

Dio conosce il vero stato di ognuno, Egli vuole la realtà e vuole anche che ci abituiamo a chiederGli ogni cosa liberamente, rivolgendosi a Lui come Padre.

Il cristianesimo è caratterizzato dalla presenza dello Spirito Santo sulla terra, nel cuore dei credenti. Esso abita in ogni credente: «Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi.» (1 Corinzi 6:19)

Lo Spirito Santo abita anche nella Chiesa, come assemblea dei credenti: «In lui voi pure entrate a far parte dell’edificio che ha da servire come dimora a Dio per mezzo dello Spirito.» (Efesini 2:22).

Lo Spirito fu donato agli uomini in risposta alla preghiera del Signore: «e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre» (Giovanni 14:16). A questa preghiera si associarono gli apostoli sicuramente dopo la Sua ascensione: «Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù e con i fratelli di lui.» (Atti 1:14)

Chiedere ora, in questo preciso momento della storia della Chiesa, che lo Spirito Santo sia mandato su noi, come si fece agli albori della Chiesa, sarebbe un atteggiamento di incredulità.