00 21/04/2011 21:42

2. «Sia santificato il tuo nome...»

«Gesù disse queste cose: "Padre... io ho fatto loro conoscere il tuo nome, e lo farò conoscere, affinché l'amore del quale tu mi hai amato sia in loro, e io in loro"». Giovanni 17:1,26
«Quelli che conoscono il tuo nome con­fideranno in te, perché, o Eterno, tu non abbandoni quelli che ti cercano». Salmo 9:10

***

Pronunciando il nome di Dio dobbiamo subito pensare al supremo onore che gli è dovuto. Nessuno ha esaltato il nome di Dio meglio di Gesù. Egli l'ha fatto conoscere sia attraverso le sue parole sia con le sue azioni, con la sua vita come con la sua morte. Ha rivelato Dio con la sua santità, il suo amore, la sua giustizia. E ha fatto risplendere la sua gloria al momento della risurrezione.

Santificare il nome di Dio è riconoscerlo come santo, completamente diverso da tutto ciò che caratterizza l'uomo. È dargli il posto che gli è dovuto in tutta la nostra vita, i nostri pensieri, le nostre scelte e le nostre parole.

Nel mondo in cui viviamo, il nome di Dio è tut­t'altro che santificato. Invece di essere rispettato, è sovente bestemmiato. Questo manifesta il deca­dimento morale degli uomini, che cercano la pro­pria gloria e vogliono farsi un nome sulla terra senza tener conto del loro Creatore (Genesi 11:4) .

Anche tra i cosiddetti cristiani, il nome di Dio è sovente disonorato. Che possiamo fare nostra questa commovente preghiera di un monaco sconosciuto, trovata in un vecchio manoscritto: "Padre diletto, sia il tuo nome santificato in me! Riconosco di aver spesso profanato il tuo nome e che, con il mio orgoglio, travolto dalla preoccupa­zione per il mio onore e la mia reputazione, ho disonorato il tuo santo nome. Soccorrimi con la tua grazia e che in me non ci sia altro che il tuo nome e la tua gloria."

_____________________
(i) Genesi 11:4: «Poi dissero: "Venite, costruiamoci una città e una torre la cui cima giunga fino al cielo; acquistiamoci fama, affinché non siamo dispersi sulla faccia di tutta la terra"».
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯