00 21/04/2011 21:44

4. «Sia fatta la tua volontà...»

«Anche noi... non cessiamo di pregare per voi e di domandare che siate ricolmi della profonda conoscenza della volontà di Dio». Colossesi 1:9

***

«Sia fatta la tua volontà anche in terra come è fatta in cielo» (Matteo 6:10). Questa domanda sottintende che noi desideriamo quello che Dio vuole. Nel cielo, la volontà di Dio si com­pie, senza ostacolo né dilazione. Sulla terra, questa volontà è in un certo senso legata a quella dell'uomo. Dio accetta che il proprio agire dipenda da lui, che Egli stesso conside­ra libero e responsabile.

Ma l'uomo si ostina ad opporsi a Dio, e lo fa in modo aperto o subdolo. E una ribellione che è incominciata molto tempo fa, e s'inten­sifica a mano a mano che la creatura si inor­goglisce per il progresso della tecnica e crede di essere indipendente dal suo Creatore.

Eppure, la volontà di Dio è «buona, gradita e perfetta» (Romani 12:2). Anche per noi cri­stiani non è sempre così facile desiderarla veramente. Questo a causa della nostra volontà indipendente, che non riusciamo a mettere da parte. Abbiamo la tendenza a fare soltanto parzialmente la volontà di Dio, e così la nostra vita diventa mediocre.

Seguiamo l'esempio del Signore Gesù che trovava piacere nel fare la volontà di suo Padre. Possa la nostra felicità consistere nel porre la volontà del nostro Padre prima della nostra! Potremo allora vivere in comunione con Dio, sia nei momenti di preghiera che in tutte le altre attività della giornata.