00 23/04/2011 20:59
Tutti I Nostri Peccati Scomparvero Credendo nel Vangelo dell’Acqua e dello Spirito

Prima di conoscere il vangelo dell’acqua e dello Spirito, e prima di credere in questo vangelo, avevamo tutti il peccato nei nostri cuori. Prima di credere in questa verità del filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto e del bisso ritorto, la nostra coscienza era peccaminosa. In tutta onestà, eravamo tutti nel peccato davanti a Dio, ed eravamo tutti destinati all’inferno a causa dei nostri peccati, perché la Bibbia ci dice che “il salario del peccato è la morte.” Noi eravamo dunque molto tormentati a causa dei nostri peccati. Ed eravamo destinati all’inferno sia fisicamente che spiritualmente per via del giudizio di Dio su di noi per i nostri peccati.

Noi avevamo convertito molti al Cristianesimo e li avevamo istruiti. Ma operavamo mentre non eravamo in grado di mondare neanche la nostra stessa coscienza. Non potevamo negare questo davanti a Dio. Noi riconoscevamo davanti a Dio che i nostri cuori erano nel peccato e che eravamo destinati all’inferno.

Io avevo sempre una domanda irrisolta: “Perché nostro Signore fu battezzato quando venne su questa terra?” Io volevo scoprire perché Gesù aveva ricevuto il battesimo. Perché, e per quali fini Gesù dovette essere battezzato? Riuscivo a comprendere il nostro battesimo dell’acqua come il marchio della nostra fede in Gesù, ma non potevo capire affatto perché Gesù fosse stato battezzato da Giovanni Battista. Perché fu battezzato? Perché?

Così chiesi ad alcuni leader nelle comunità Cristiane, “Reverendo, ho una domanda. Le dispiace se gliela faccio?” Essi mi dicevano di procedere, e così io domandavo. “Riguarda la Bibbia. È chiaro che Gesù ricevette il battesimo da Giovanni nel Nuovo Testamento. Ma non sono sicuro perché fu battezzato. Sapete perché, Reverendo?” Allora essi sorridevano, dicendomi, “Non lo sai neanche? È una cosa che sanno persino i nostri ragazzini nella scuola domenicale! Si trova nei testi originali delle Scritture, e anche nei dizionari biblici. Gesù non fu battezzato per guidarci con l’esempio, come un modello, e per mostrarci la Sua umiltà?” Allora io dicevo: “Ma Reverendo, se la risposta era così semplice, anche i ragazzini nella nostra scuola domenicale la conoscerebbero. L’ho esaminata sia nel testo originale che storicamente, ma il Suo battesimo non significava questo. Non ci sarebbe stato un motivo per cui Gesù fu realmente battezzato da Giovanni?”

Io continuavo a fare domande. Iniziai a cercare la risposta subito dopo che divenni cristiano. Non avevo altra scelta che dedicare anni alla ricerca della risposta a questa domanda. Consultai tutte le opere degli studiosi su questa domanda. Anche se facevo ricerche, domande, e investigavo tutto, da nessuna parte potevo trovare niente che spiegasse il battesimo di Gesù in modo chiaro e definitivo. Io avevo combattuto per scoprire la risposta finale finché il Signore mi illuminò con il vangelo dell’acqua e dello Spirito manifestato nel filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto e nel bisso ritorto.

Mentre ero preso dall’enigma irrisolto del battesimo di Gesù, caso volle che leggessi Matteo 3:13-17: “In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: ‘Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?’. Ma Gesù gli disse: ‘Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia’. Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: ‘Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.’”

Leggendo questa Parola, finalmente mi resi conto: “Dunque è così! Il motivo per cui Gesù fu battezzato fu perché Egli era l’offerta sacrificale del Vecchio Testamento! Questa è la verità della Sua salvezza nascosta nel filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto e nel bisso ritorto!”

Giovanni Battista era davvero Elia che Dio aveva promesso di mandare nel Vecchio Testamento. Dio dice in Malachia 4:5 che avrebbe mandato Elia prima del giorno del giudizio, e Matteo 11:14 ci dice che questo Elia che Egli promise di mandarci non è altri che Giovanni Battista. Così appresi di Elia, ma non ero ancora sicuro del perché Gesù dovette essere battezzato da Giovanni Battista. Poi tornai a Matteo 3:13-17 e rilessi il passaggio, “‘Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia.’ … Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua … ‘Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.’” Tutti i miei dubbi allora si dissolsero. “Per adempiere ogni giustizia”, Egli ricevette in realtà il Suo battesimo. Gesù adempì davvero quest’opera giusta di salvare tutti attraverso il Suo battesimo.

Il battesimo è lo stesso dell’imposizione delle mani del Vecchio Testamento, come quando le mani erano imposte sulle teste delle offerte sacrificali secondo il sistema sacrificale del Tabernacolo. Il fatto che i peccatori portavano queste offerte sacrificali davanti all’altare degli olocausti, imponevano le loro mani su di esse e in tal modo confessavano i loro peccati e li passavano sulla loro offerta sacrificale; che il sommo sacerdote confessava tutti i peccati del popolo d’Israele e li passava sulle offerte sacrificali per gli Israeliti e per se stessi; e che Gesù fu battezzato da Giovanni Battista nel tempo del Nuovo Testamento—tutte queste cose corrispondono tra loro. Io infine mi resi conto che Gesù in tal modo ricevette il Suo battesimo (imposizione delle mani) per prendere su di Sé tutti i peccati del mondo e per far scomparire i peccati di tutti.

Così consultai i testi originali delle Scritture. Vidi che la frase, “poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia,” si scrive in greco

yu

In questa frase, “così” e “giustizia” si scrivono in greco “hoo'-tos gar gh e “dikaiosune ju.” il primo significa “in questo modo”, “appropriatamente,” “solo mediante questo metodo,” “il più adatto”, o “con questo metodo.” E il secondo significa “giustizia, giustizia o la virtù accettabile a Dio.”

Questo ci dice che Gesù salvò i peccatori dai loro peccati. Ci dice che Gesù adempì la giustizia di Dio facendosi battezzare e versando il Suo sangue. Significa, in altre parole, che si caricò tutti i nostri peccati con il Suo battesimo. Tutti i nostri enigmi così furono risolti, perché ora comprendevamo il vero significato di ciò che ci aveva causato tanta confusione e domande. È perché Gesù si caricò tutti i nostri peccati con il Suo battesimo che andò alla Croce e morì su di essa come giudizio per questi peccati. Questa era la verità che si trova nel vangelo dell’acqua e dello Spirito.

Noi, i rinati, giungemmo a renderci conto, in altre parole, che il battesimo che Gesù ricevette da Giovanni era il componente indispensabile della nostra salvezza, e che Egli prese i peccati del mondo su di Sé tutti insieme con questo battesimo. Anche voi dovete rendervi conto della stessa verità nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Solo allora le vostre anime possono essere illuminate.

Noi non possiamo mai, di fatto, dimenticare il giorno in cui Gesù ricevette il battesimo da Giovanni. Non possiamo mai dimenticare il giorno in cui ci rendemmo conto che tutti i nostri peccati furono realmente passati su Gesù. Noi abbiamo visto i cambiamenti che avvennero nei nostri cuori con la nostra comprensione di questa verità. Essi si diffondono in tutti i nostri cuori come onde che si aprono in un lago. Bucando l’oscurità, la luce fulgente dell’alba entrò in noi, consentendoci di conoscere la verità della salvezza.