00 23/04/2011 21:02
Il Battesimo che Gesù Ricevette da Giovanni È la Vera Essenza del Filo Azzurro Manifestato nella Porta del Recinto del Tabernacolo

sdRivolgiamoci di nuovo a Matteo 3:13-17: “In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: ‘Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?’ Ma Gesù gli disse: ‘Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia.’ Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: ‘Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.’” In quel tempo, quando Gesù fu battezzato, era nato da 30 anni dalla Vergine Maria. La parola “in quel tempo” qui si riferisce al tempo in cui sia Giovanni Battista che Gesù avevano compiuto 30 anni.

Giovanni Battista, nato 6 mesi prima di Gesù, era il rappresentante dell’umanità di questa terra che stava dando il battesimo di pentimento (Matteo 3:11, 11:11). Quando Gesù compì 30 anni, Egli andò da questo Giovanni, che stava battezzando la gente al fiume Giordano, per essere battezzato. Ma Giovanni Battista cercò di impedirGlielo, dicendo: “Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?” Gesù allora rispose: “Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia.” Giovanni allora acconsentì, e Gesù fu battezzato da lui. Le Scritture riferiscono anche che quando Gesù fu in tal modo battezzato, Gli si aprì il Cielo, e ne uscì una voce, che diceva: “Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.”

In Matteo 3:15 qui, Gesù ci dice il motivo per cui fu battezzato da Giovanni. Questa verità si riferisce al filo azzurro del recinto del Tabernacolo: “Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia.” Lo scopo del battesimo di Gesù ricevuto da Giovanni fu di perdonare le iniquità dei peccatori attraverso le Sue opere manifestate nel filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto del Tabernacolo—“perché conveniva che così adempissero ogni giustizia.”

Il fatto che Gesù Cristo prendesse i peccati di tutti su di Sé facendosi battezzare da Giovanni Battista fu il giusto amore di Dio e l’adempimento della Sua opera di salvezza di tutti i peccatori. Come dice Giovanni 3:16: “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Gesù fu battezzato per salvarci dai peccati del mondo, in modo che noi non possiamo essere condannati a causa dei nostri peccati. È per questo che Gesù prese ogni giustizia di Dio e tutti i peccati dell’umanità su di Sé facendosi battezzare da Giovanni, perché conveniva che così adempissero ogni giustizia.

Cos’è “ogni giustizia di Dio?” Il passaggio sopra ci dice che il motivo per cui Gesù fu battezzato da Giovanni Battista fu di adempiere ogni giustizia del Padre.

Qui, noi dobbiamo scoprire esattamente cos’è realmente ogni giustizia di Dio. “Ogni giustizia” si riferisce al fatto che Gesù Cristo, facendosi battezzare da Giovanni, prese tutti i peccati dell’umanità su di Sé. Con il Suo battesimo, Egli prese tutti i peccati del mondo su di Sé, tutti insieme. Poiché lo scopo della Sua nascita fu di cancellare tutti i peccati del mondo insieme, il battesimo che Gesù ricevette da Giovanni fu chiaramente giusto. Adempiere ogni giustizia di Dio significava adempiere le giuste opere che fanno scomparire tutti i peccati del mondo—cioè, significava adempiere la salvezza.

Il battesimo di Gesù fu il metodo indispensabile mediante cui Dio ci avrebbe liberati dai nostri peccati. Dio stabilì nel Vecchio Testamento che per cancellare i nostri peccati, Egli avrebbe fatto sorgere Giovanni Battista come rappresentante dell’umanità, avrebbe fatto sì che battezzasse Suo Figlio Gesù Cristo, e in tal modo passasse tutti i nostri peccati su Suo Figlio. Nessun’altra che questa fu l’opera della misericordia di Dio. Poiché Dio ci ha amati tanto, Dio fece battezzare Gesù da Giovanni per trasformarci nei Suoi figli e per completare la giusta opera di cancellare i nostri peccati. È per questo che Dio disse, quando Gesù era stato battezzato e uscì dall’acqua, “Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.” Dio Padre, in altre parole, disse: “Con il Suo battesimo, Mio Figlio ha preso tutti i vostri peccati su di Sé.”

Gesù Cristo, in altre parole, venne su questa terra, e attraverso questo metodo di essere battezzato da Giovanni, sopportò tutti i nostri peccati in una volta, nel modo più appropriato, e così divenne l’offerta sacrificale per far scomparire i nostri peccati.

Fu perché il Figlio di Dio fu battezzato per amor nostro, e perché in tal modo Egli accettò tutti i nostri peccati su di Sé, che portò questi peccati alla Croce, fu crocifisso e versò il Suo prezioso sangue, e in tal modo divenne il Salvatore di tutti noi. Gesù ha salvato noi che crediamo, in altre parole, facendosi battezzare per i nostri peccati, sacrificandoSi con il Suo sangue sulla Croce, e resuscitando dai morti. E dopo essere resuscitato dai morti e aver completato le Sue opere di salvezza, Egli ora siede alla destra del trono di Dio, e quando verrà il Suo tempo, ritornerà con assoluta sicurezza. Questa verità è il vangelo dell’acqua e dello Spirito e il nucleo della salvezza.

Sulla porta del recinto del Tabernacolo, Esodo 27:16 riferisce: “Alla porta del recinto vi sarà una cortina di venti cubiti, lavoro di ricamatore, di porpora viola, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto.” Così la porta del recinto del Tabernacolo fu intessuta di questo filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto. Questo ci dice la verità che noi entriamo nel Regno del Cielo credendo nel dono della salvezza.

Il filo azzurro intessuto nella porta del recinto del Tabernacolo si riferisce al fatto che tutti i nostri peccati furono passati su Gesù quando Egli venne su questa terra e fu battezzato.

Il filo porpora ci dice che Gesù Cristo, che fu battezzato per i nostri peccati, fu fondamentalmente il Creatore Stesso che fece l’intero universo e ogni cosa in esso, il Signore vostro e mio. Porpora è il colore dei re (Giovanni 19:2-3), e pertanto ci dice che Gesù Cristo è il Re dei re e il Signore di tutti. La parola “Cristo” significa “l’unto”, e solo re, sacerdoti, o profeti potevano essere unti. Di fatto, anche se Gesù Cristo venne su questa terra nella carne di uomo, la Sua vera identità fu di Re dei re. Gesù, in altre parole, fu il Signore e il Creatore che fece l’intero universo. Gesù fu l’Onnipotente Dio Stesso e l’unigenito Figlio di Dio Padre.

Il filo scarlatto intessuto nella porta del Tabernacolo si riferisce al sacrificio che questo Re dei re fece quando, dopo essere venuto su questa terra nella carne di uomo e aver preso i nostri peccati su di Sé con il Suo battesimo, fu crocifisso e versò il Suo sangue sulla Croce. Gesù Cristo pagò il salario dei nostri peccati per conto nostro, facendosi battezzare, versando il Suo sangue prezioso, e in tal modo sacrificandoSi per amor nostro. Il filo scarlatto manifesta il sacrificio del sangue di Gesù Cristo.

Per ultimo, il bisso ritorto si riferisce all’intricata Parola di Dio del Vecchio e Nuovo Testamento. La Bibbia ci parla della nostra salvezza attraverso la Parola del Vecchio e del Nuovo Testamento. Dal Vecchio Testamento, Dio promise che sarebbe venuto da noi come il Salvatore dei peccatori, e nel Nuovo Testamento, proprio come aveva promesso, Gesù Cristo, Dio Stesso, venne di fatto su questa terra, fu battezzato, e versò il Suo sangue sulla Croce—Si diede in sacrificio per i nostri peccati.

Con il filo azzurro, Dio manifestò la Parola che Gesù Cristo venne su questa terra per salvarci dai nostri peccati e prese questi nostri peccati su di Sé con il Suo battesimo; e con il filo porpora, Egli manifestò che Colui che fu battezzato era di fatto Dio Stesso. E con il filo scarlatto, Dio manifestò di aver salvato voi e me dai nostri peccati venendo su questa terra come il nostro Salvatore, facendosi battezzare, portando i peccati del mondo alla Croce, e versando il Suo sangue prezioso.

Il fatto che questa salvezza venne dalla Parola di Dio promessa dal Vecchio Testamento, d’altro lato, fu manifestato con il bisso ritorto. È per questo che la porta del recinto del Tabernacolo fu intessuta con questo filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto. Quando guardiamo la porta del recinto del Tabernacolo, questa porta manifesta e ci mostra chiaramente come Dio ci ha salvati dai nostri peccati e ci ha reso il Suo popolo; di fatto, noi dobbiamo tutti credere nel significato spirituale dei quattro fili usati per la porta del recinto del Tabernacolo.

Parlando dei colori della porta del recinto del Tabernacolo, la Bibbia nomina prima il filo azzurro. Noi pensiamo di solito nell’ordine del filo porpora, azzurro, e scarlatto, ma la Bibbia li elenca nell’ordine del filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto. Questo ci mostra l’importanza del filo azzurro. Mentre Gesù Cristo venne davvero su questa terra come il nostro Salvatore, se non fosse stato battezzato da Giovanni, noi non avremmo potuto essere mondati dai nostri peccati. È per questo che Gesù, per salvarci dai peccati del mondo, fu battezzato da Giovanni e crocifisso, tutto in obbedienza alla volontà del Padre.

Gesù è il Signore dell’universo che creò tutte le cose, ed è il nostro Dio. Egli è Dio Stesso che ci ha fatti rinascere su questa terra, che ci ha dato nuova vita, e che governa le nostre vite. Per salvarci dai nostri peccati, Egli dovette essere battezzato dal rappresentante di tutta l’umanità e in tal modo prendere tutti i nostri peccati su di Sé. Fu facendosi battezzare da Giovanni, in altre parole, che Gesù Cristo è diventato il nostro vero Salvatore.

Fu per liberarci dai nostri peccati che Gesù Cristo venne su questa terra, e fu per prendere tutti i nostri peccati su di Sé che fu battezzato. Se non fosse stato per il Suo battesimo in primo luogo, Cristo non avrebbe mai potuto essere crocifisso. È per questo che la porta del recinto del Tabernacolo ci mostra chiaramente in che maniera esatta Gesù Cristo ci ha salvati dai nostri peccati—cioè, il metodo preciso della Sua salvezza.

I colori della porta del recinto del Tabernacolo ci dicono che Gesù Cristo sarebbe venuto su questa terra, avrebbe preso tutti i peccati dell’umanità su di Sé con il Suo battesimo ricevuto da Giovanni, e sarebbe stato crocifisso—che Egli, in altre parole, si sarebbe preso cura di tutti i nostri peccati da Sé. Quando Gesù fu battezzato, la porta del Cielo fu aperta, e Dio Padre disse: “Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.” Gesù Cristo è il nostro Messia e Salvatore, ma è anche il Figlio di Dio, lo stesso Dio Creatore che fece l’intero universo con la Sua Parola. Essendo il Santo Dio, Gesù poté sostenere tutti i nostri peccati facendosi battezzare per diventare il nostro vero Salvatore.

Gesù Cristo che creò l’intero universo e che lo governa ci ha mostrato la chiara salvezza dai nostri peccati. È perché Gesù Cristo, per cancellare i nostri peccati, venne su questa terra, prese tutti questi peccati su di Sé con il Suo battesimo e morì sulla Croce che voi ed io siamo stati davvero salvati. Gesù Cristo è il Creatore che regna sulla nostra vita e morte, che creò l’intero universo, e che portò i nostri progenitori e l’intera umanità su questa terra. Egli fu l’essenza stessa del filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto e del bisso ritorto.

Dio Stesso venne su questa terra come offerta sacrificale per i peccatori. Gesù che ci ha salvati fu questo Dio, l’Onnipotente e il Dio misericordioso. È perché Gesù Cristo prese tutti i peccati su di Sé con il Suo battesimo che adempì ogni giustizia di Dio, ed è per questo che portò i peccati del mondo alla Croce, fu crocifisso e versò il Suo prezioso sangue. Proprio com’è manifestato nella porta del recinto del Tabernacolo, Gesù Cristo divenne la nostra offerta sacrificale per cancellare tutti i nostri peccati.

È per questo che non solo la porta del recinto del Tabernacolo, ma anche la porta del Luogo Sacro, la porta del Santo dei Santi, e persino la sua copertura della Casa di Dio erano tutti intessuti con filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto. È perché Gesù Cristo fu battezzato per amor vostro che voi ed io siamo mondati da tutti i nostri peccati credendo in ciò. Gesù fu battezzato per adempiere ogni giustizia, e questa giustizia fu realizzata prendendo i peccati di tutti su di Sé attraverso il Suo battesimo. Ciò che noi dobbiamo fare, pertanto, è renderci conto che anche tutti i nostri peccati furono passati su Gesù in quel tempo, e credere in questo modo.

Tuttavia, ci sono tanti cristiani che credono in Lui in modo arbitrario e avventato. Essi sono troppo testardi per abbandonare la loro illegittima fede religiosa, sfidando Dio fin dall’inizio. Noi dobbiamo credere in Lui secondo la via della salvezza che Egli ci ha dato. Gesù dice: “Io sono la via, la verità, e la vita” (Giovanni 14:6). Egli ci sta dicendo: “Io sono la via. Io sono la via che vi conduce al Cielo. Io sono il Pastore, la via e la verità. Io sono davvero la vita che vi salva.” Salvandoci dai nostri peccati, Gesù Cristo è diventato il Signore della nuova vita per noi.