00 23/04/2011 21:03
Le Persone Che Credono in Gesù Solo in modo Fanatico

In questi giorni, gli uomini affermano di poter essere salvati solo credendo nel sangue della Croce. Fare tali affermazioni vuote non è niente più che un’esibizione della loro fede fanatica. Queste persone dicono: “Quando feci le mie preghiere di pentimento a Dio, lo Spirito Santo mi parlò nel mio cuore: ‘Figlio mio, io ho dimenticato i tuoi peccati.’ Come fui grato quando udii la Sua voce!” Essi fanno tali affermazioni dicendo che tali credenze sono la loro testimonianza di fede.

Ma la nostra salvezza non viene dai nostri sentimenti emotivi. Piuttosto, noi siamo salvati attraverso tutte le dimensioni della nostra personalità: conoscenza, emozione, e volontà. Noi dobbiamo essere salvati, in altre parole, prima conoscendo come Dio il nostro Salvatore ci ha salvati, e poi credendo in ciò. E le religioni? Cosa sono? Le religioni non sono altro che istituzioni umane costruite sui pensieri della gente.

Molto tempo fa, nella mia famiglia, mia madre era la cuoca. Io ero il suo assistente, e la seguivo per tutta la cucina, chiedendo che aiuto le serviva—una specie Giacobbe della Bibbia. Quando mia madre era occupata in cucina a preparare da mangiare, io ero occupato ad apparecchiare la tavola in sala da pranzo. Io e mia madre formavamo una combinazione fantastica. Alzandoci la mattina, accendevamo il fuoco, preparavamo la tavola, e dopo mangiato, spazzavamo il pavimento della cucina con una scopa. Tutte le faccende della mattina venivano completate con questa scopa.

Questa non era una scena peculiare in Corea in quei giorni. Ma la cosa più interessante era che questa stessa scopa che era usata per pulire il pavimento della cucina tutt’a un tratto si trasformava in un dio che pareva dovesse darci tutto ciò che chiedevamo. C’erano, in altre parole, persone che pregavano realmente questa scopa consunta. Tali assurdità erano frequenti nelle nostre vite; non solo questa, ma ogni volta che c’era una sventura nella famiglia o nel vicinato, chiamavamo uno sciamano per eseguire la magia. Poiché le persone in quel tempo avevano credenze panteistiche e credevano che gli dei fossero ovunque, non solo questa scopa che era usata per spazzare per terra poteva trasformarsi in un dio, ma anche tavolette ancestrali su cui erano scritti i nomi dei progenitori, una grande roccia sulla collina, o praticamente ogni altra cosa ai loro occhi poteva trasformarsi in un dio.

Oggigiorno, col passare del tempo, le persone sono gradualmente uscite da questo tipo d’ignoranza, ma in quel tempo, era un evento frequente che qualsiasi cosa si trasformasse in un dio. Così uno degli affari più vivaci del tempo non era altro che la magia. Io ricordo di aver visto streghe recitare incomprensibili formule mentre eseguivano la magia. Io imitavo il modo in cui la strega scandiva una formula, dicendo: “Abracadabra Abracadabra, venga la luce del giorno, venga la luce del giorno, tutto è mio quando viene la luce del giorno. La botte di zucca si è rotta a causa della mancanza di devozione. Abracadabra Abracadabra.” Io non avevo idea, naturalmente, di cosa significasse.

Quando tale magia era eseguita in una delle case dei vicini, tutti nel villaggio si riunivano a vederla. Il punto culminante di una simile occasione era quando venivano ficcate banconote nella testa di un maiale morto, che sorrideva impassibile. Il numero di banconote infilate determinava gli incantesimi della strega e la sua potenza. Questa magia continuava per tutta la notte fino all’arrivo della luce del giorno.

Tra le mie vecchie conoscenze, c’era uno che affermava di essere posseduto dal fantasma di una vergine. Egli affermava che poteva scacciare tutti i demoni, perché era posseduto dal fantasma di una vergine —i fantasmi delle vergini presumibilmente avevano più potere degli altri. Egli diceva che se finiva con l’affrontare un demone più potente, poteva essere strangolato piuttosto che scacciare questo demone, ma ciononostante affermava di poter scacciare tutte le varietà di demoni da giardino. Non era altro che uno stregone.

Egli trascorreva il suo solito tempo ordinariamente, proprio come tutti. Ma ogni volta che uno gli chiedeva di eseguire il suo esorcismo, egli cambiava i vestiti con una tenuta da stregone ed eseguiva il suo show spettacolare. È perché i cuori delle persone sono occupati da tali superstizioni che esse seguono questo tipo di religioni primitive che non hanno niente a che fare con la Parola di Dio e finiscono col credere in tutti i tipi di cose folli e vergognose.

Le persone, in altre parole, hanno costruito le loro religioni. Come nella suddetta storia, essi hanno inventato i loro dei da sé. Poiché le persone hanno questo tipo d’istinto, anche se sono Cristiane, quando viene detto loro che Gesù fu crocifisso per loro, possono anche essere facilmente sopraffatte dalle loro emozioni riguardo a ciò, e finire con l’ossessionarsi e col credere in modo cieco in Lui. E quando viene detto loro che Gesù è il Figlio di Dio e il Creatore che fece l’intero universo, lo amano, e ancora una volta credono incondizionatamente. Amano anche sentire: “Io sono la via, la verità, e la vita. Nessuno viene al Padre se non attraverso Me,” e, ancora una volta, credono in ciò incondizionatamente senza alcuna vera comprensione. Poiché nessuna Parola di Dio è erronea, anche quando sentono la buona Parola per la prima volta, tutto ciò che dicono è che solo che amano Gesù.

Ma Gesù verrà a giudicare queste persone i cui cuori rimangono ancora nel peccato sebbene professino la loro fede in Gesù. Egli verrà anche a portare via quelli che credono nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. La maggior parte delle persone che sono ignoranti della verità del vangelo dell’acqua e dello Spirito e credono in Gesù basandosi solo sui propri pensieri alla fine si renderanno conto, 10 anni dopo l’inizio della loro vita religiosa, di essere realmente dei peccatori incapaci di vivere secondo la Legge di Dio.

Anch’io credevo in Gesù arbitrariamente. Cantavo lodi tutto il tempo, semplicemente felicissimo di aver incontrato Cristo. Ma dopo aver conosciuto Gesù, giunsi a conoscere la Legge, e dopo aver conosciuto la Legge, giunsi a conoscere i miei peccati. Dopo aver conosciuto i miei peccati, giunsi poi a rendermi conto che ci sarebbe stato il giudizio eterno per i peccati, e, di conseguenza, seguì la sofferenza per i peccati.

Per risolvere questa sofferenza per i peccati, io pertanto offrivo le mie sincere preghiere di pentimento. Tuttavia, tale fede era proprio come le credenze superstiziose con cui la gente pregava ogni cosa per essere benedetta. Poiché il mio cuore era così agitato dopo che venni a conoscere la Legge scritta nella Parola di Dio e mi resi conto dei miei peccati, io pensai di dover fare le mie preghiere di pentimento, e tali preghiere di pentimento mi portarono un po’ di sollievo emotivo. Ma il peccato rimaneva ancora nella mia coscienza, e scoprendo che la mia anima era ancora nella schiavitù del peccato, io continuavo a soffrire.

In questo modo, non fu perché ero legato dai miei peccati che giunsi a credere e ad amare Gesù, ma fu perché avevo creduto in Gesù che giunsi a rendermi conto dei miei peccati, e fu dopo essermi reso conto dei miei peccati che venne la sofferenza. “Devo aver creduto in Gesù troppo presto,” pensai persino, e finii persino col rammaricarmi di essere giunto a conoscere e a credere in Gesù così presto nella mia giovinezza. Tuttavia non potevo semplicemente smettere di credere in Gesù. E così per evadere da questo fardello di peccati, facevo le mie preghiere di pentimento, ma senza alcun esito, perché queste preghiere facevano poco per risolvere il problema dalle fondamenta.

Gli uomini ordinari non sono consapevoli di quali peccati hanno commesso neanche mentre li commettono, ma quando iniziano a frequentare la chiesa, sentono della Legge e giungono a rendersi conto dei loro peccati, e pertanto diventano rinchiuse nei loro peccati. Essi allora cercano prima di risolvere il problema dei loro peccati offrendo le loro preghiere emotive di pentimento, ma più passa il tempo, più si rendono conto che sono legati nei loro peccati e devono essere perdonati per essi.

Non importa quante preghiere di pentimento facciano; più pregano, più si rendono conto che i loro peccati, piuttosto che scomparire, diventano ancor più chiaramente evidenti e li rammentano ancor di più della loro presenza. Da questo punto in poi, le vite religiose di queste persone diventano tortuosamente dolorose ed esse continuano a soffrire. Si chiedono: “Mi sentivo così bene quando credetti per la prima volta, ma perché mi sento così peggio ora che sono trascorsi 5, 10 anni? Perché sono più agitato?” Essi si rendono conto che persino la convinzione della loro salvezza, che era stata mantenuta così saldamente quando credettero per la prima volta, non è più lì. Pensando di essere diventati peccaminosi dopo aver creduto in Gesù, cercano di adattare tutti i tipi di dottrine alle loro credenze, e finiscono col diventare fanatici.

È perché queste persone sono ignoranti della verità che Gesù le ha salvate dai loro peccati con il Suo filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto che finiscono col diventare semplici fanatici. Anche se professano di credere in Gesù, sono ancora agitati, perché i loro cuori non hanno pace. Tali persone non possono neanche ricorrere a passare a un dio diverso, perché anche se ci provano, sanno già che credere in qualsiasi cosa diversa da Dio Stesso è commettere idolatria. Poiché sanno chiaramente che solo Gesù è il Figlio di Dio, che solo Lui è Dio Stesso, e che solo Lui è il loro Salvatore, non possono neanche credere in un dio diverso. E tuttavia poiché non conoscono la verità, vivono nella sofferenza, sempre agitati dai loro peccati.

È per questo che devono conoscere e credere in Gesù Cristo che venne attraverso il filo di porpora azzurra, porpora rossa, scarlatto e il bisso ritorto. Anche questi cristiani che finirono col trasformarsi in fanatici sanno che Gesù è il Re, che versò il Suo sangue sulla Croce, e che la Parola della Bibbia è la Parola di Dio.

Quello che non sanno, tuttavia, è che Gesù prese non solo i loro peccati ma anche tutti i peccati del mondo su di Sé con il Suo battesimo, e quest’ignoranza è il motivo per cui vivono come peccatori anche se professano la loro fede, e perché finiranno tutti con l’andare nel luogo riservato ai peccatori. Poiché tali cristiani fanatici non hanno idea della precisione con cui Gesù si prese cura dei loro peccati, essi credono nelle proprie emozioni ogni volta che emergono. Di conseguenza, la realtà effettiva non coincide con ciò in cui credono, come un cieco che cerca di distinguere un elefante toccando le sue parti. È per questo che sono completamente inconsapevoli di ciò che è sbagliato nella loro fede, ed è per questo che finiscono nella confusione ancora una volta.