00 12/05/2011 18:01
La monarchia
Saul

Chiusa questa parentesi sul Pentateuco, ritorniamo a Samuele ed alla richiesta del popolo di avere un re. Anche se con riluttanza e dopo aver avvertito il popolo delle conseguenze negative che l'istituzione monarchica comportava, alla fine Dio dice a Samuele di accogliere la richiesta e di stabilire un re sul popolo ebraico.

La scelta cade su Saul della tribù di Beniamino (1 Sm 9, 1). Secondo il racconto biblico la chiamata di Dio trova Saul del tutto impreparato a questa investitura, mentre stava cercando delle asine di suo padre che si erano smarrite. La cerimonia di unzione avviene in forma privata e senza pubblico (1 Sm 10, 1).

Fin dai tempi dei Giudici (vedi Sansone) i nemici più acerrimi degli Ebrei erano i Filistei, ma la prima battaglia di Saul non fu combattuta contro di loro a nord, bensì ad oriente contro gli Ammoniti che avevano aggredito Jabesh di Galaad (1 Sm 11, 1). Le varie tribù ebraiche in quel tempo non erano ancora unite ed amalgamate tra loro come un unico popolo. Ognuna pensava a se stessa, a difendere il proprio territorio e non c'era quindi molta solidarietà fra loro. A causa di questa divisione le varie tribù di Israele diventavano facile preda degli attacchi dei popoli vicini