00 23/01/2012 18:28
Sono libri che contengono diverse menzogne. I libri di Rick Warren in effetti non sono da tradurre o pubblicare, ma da bruciare. Coloro che li hanno tradotti e pubblicati sono proprio privi di discernimento spirituale, e di amore verso le pecore del Signore. Ma d’altronde i suoi libri vendono, e quindi per amore del denaro coloro che servono Mammona sono disposti anche a diffondere i suoi libri.

Nel 2009 Warren fu chiamato a Washington a pronunciare la preghiera ufficiale alla cerimonia di insediamento di Barack Obama.

E’ considerato uno dei predicatori americani più influenti (se non il più influente) di questi ultimi anni, e difatti ha influenzato molte Chiese (anche Pentecostali), facendogli cambiare sia il modo di adorare Dio e sia il modo di predicare ed anche il contenuto delle prediche.

Sul modo di adorare Dio, Rick Warren sostiene che si possa farlo con ogni sorta di musica, e quindi anche con la musica rock e tante altre musiche diaboliche, che fanno appello alle concupiscenze della carne. E questo per attirare le persone, infatti lui pensa di raggiungere la prossima generazione con la musica! A tale proposito, egli ha anche detto: ‘Modificate i termini arcaici dai vostri cantici, usate la corale in una maniera contemporanea’ – Edit archaic terms from your songs, use the choir in a contemporary way – (Rick Warren, SuperConference 2003, presso la Liberty University). E per capire cosa intende dire basta vedere certi video su YouTube che concernono i culti della sua comunità.

Rick Warren ha una predicazione blanda, superficiale e annacquata. Evita di parlare di ravvedimento, del giudizio di Dio, del timore di Dio, e della santità e giustizia di Dio. In questi ultimi giorni, così malvagi, in cui c’è tanto bisogno di predicare il ravvedimento, il giudizio di Dio, sul timore di Dio e sulla santità e giustizia di Dio, perchè gli uomini sono “egoisti, amanti del danaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, irreligiosi, senz’affezione naturale, mancatori di fede, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, temerarî, gonfi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi le forme della pietà, ma avendone rinnegata la potenza” (2 Timoteo 3:2-5), lui evita di predicare come facevano sia Gesù che gli apostoli del Signore, perchè lui ha cambiato modo di predicare e lo dice apertamente. Anzi, lui dice apertamente che oggi, per raggiungere le persone, bisogna cambiare terminologia sia nella predicazione che nell’insegnamento!

Poi Warren predica una teologia dell’auto-stima, per fare sentire importanti le persone e fargli credere che non importa quali siano i loro interessi e le loro occupazioni, esse possono usarli per la gloria di Dio perchè sono graditi a Dio che sorride loro. Ed in questa maniera, Rick Warren, fa apparire leciti anche quei lavori e quegli interessi che agli occhi di Dio sono peccato, perchè violano la sua santa legge, e a cui ogni suo figliuolo deve rinunciare. In altre parole, il messaggio di Rick Warren è: ‘Puoi diventare un Cristiano senza rinunciare di conformarti al mondo e alle sue concupiscenze!’. E difatti Warren non insegna che il Cristiano deve santificarsi rinunciando alle mondane concupiscenze!
Pedro