00 11/03/2010 20:12

 

 

crystlvision-1.gif picture by 3peas



Iddio vuole che anche il nostro corpo sia santo


"Perché questa è la volontà di Dio: che vi santifichiate, che v'asteniate dalla fornicazione, che ciascun di voi sappia possedere il proprio corpo in santità ed onore, non dandosi a passioni di concupiscenza come fanno i pagani i quali non conoscono Iddio;." (I Tessalonicesi 4:3-5)

Fratelli nel Signore, quante volte ci domandiamo se ciò che stiamo per fare o abbiamo già fatto è volontà di Dio? Ebbene, per alcune cose la volontà di Dio è ben spiegata nella Parola di Dio. Nel passo che abbiamo scelto sono citate alcune cose da meditare che sono ricordate dall'apostolo Paolo come 'volontà di Dio'.

La prima è che vi santifichiate: Iddio è santo ed anche noi dobbiamo essere santi, cioé separati da tutte le cose del mondo che ci contaminano.

La seconda è l'astenersi dalla fornicazione: gli uomini sposati, naturalmente devono astenersi dal desiderare ed avere 'contatti' con altre donne; mentre per i giovani che ancora non sono sposati e magari sono fidanzati e a breve pensano di sposarsi, per questi la volontà di Dio è che non abbiano nessuna relazione carnale prematrimoniale, devono arrivare al matrimonio puri.

La terza cosa è quella di imparare a possedere il proprio corpo in modo santo, convenevole e onorevole secondo la Parola di Dio. A questo proposito facciamo subito degli esempi per comprendere meglio: cosa c'è di santo, di onorevole e di conveniente, secondo il Signore Gesù Cristo, nell'andare al mare a prendere il sole, con addosso solo delle piccole striscioline di stoffa? La volontà di Dio secondo il passo preso in esame è chiara, parla di possedere il proprio corpo in modo santo ed onorevole, ed io non ci vedo nulla di onorevole né di santo nel mettersi mezzi nudi in spiaggia per rendere il culto al dio sole, come fanno tutti coloro che non conoscono Dio. Notate che la Parola di Dio parla di corpo e non di 'cuore', dico questo perché a qualcuno sarà venuto in mente sicuramente che Dio guarda al cuore e non a come ci vestiamo; purtroppo le cose non stanno così, Iddio guarda al cuore e pure al corpo, ed al corpo guardano anche gli uomini, molte volte attraverso gli occhiali da sole. È necessario vestire il nostro corpo sempre in santità ed onore, basta tenere sempre presente come si vestono le prostitute e, dico a voi donne cristiane, voi cercate di non assomigliarle, né negli atteggiamenti né nel vestire; non mettetevi le minigonne, non mettetevi maglie scollate fino a far vedere l'attaccatura del seno; non mostrate la schiena nuda. Tali cose sono sconvenienti e impure, sia davanti agli uomini che davanti a Dio.

Imparate questo passo a memoria e vedrete che quando ce ne sarà bisogno la sapienza vi verrà in aiuto.

Vedete, fratelli e sorelle, quanti argomenti si possono toccare con un passo biblico? Non trascurate lo studio della Parola di Dio.

Salvato per grazia mediante la fede in Cristo Gesù: Giuseppe Piredda