CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA CREAZIONE

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2011 18:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 207
Sesso: Maschile
25/12/2011 18:01
 
Quota

LA CREAZIONE
L'antichissima tradizione ebraica e cristiana vuole che Mosè, guidato da Dio, abbia scritto il libro della Genesi, rifacendosi ad antichi documenti esistenti ai suoi giorni. Il libro si chiude all'incirca 300 anni prima di Mosè e quindi egli avrebbe potuto ottenere queste informazioni solo per rivelazione diretta da Dio o attraverso la narrazione scritta tramandatagli dai suoi padri. Il libro si apre con "l'Inno della Creazione" al quale fanno poi seguito dieci "libri delle generazioni" che costituiscono l'ossatura della Genesi. Sembra che Mosè vi desse aspetto unitario, apportandovi inoltre le aggiunte e spiegazioni che gli venivano dettate da Dio.
1
PRIMO GIORNO - Genesi 1:2-5
La luce doveva già far parte dei cieli e della terra che furono creati nel principio, ma la superficie terrestre doveva trovarsi ancora nell'oscurità, poichè il processo di raffreddamento della crosta terrestre, coperta di acque in ebollizione, faceva sulla superficie terrestre, densi strati di vapori e gas che nascondevano completamente la luce del sole. La luce e la successione del giorno e della notte vennero stabilite sulla superficie terrestre quando i processi di raffreddamento avevano sufficientemente diminuito la densità della nebbia così da consentire la penetrazione della luce, e quindi il sole stesso non divenne visibile che al quarto giorno.
2
SECONDO GIORNO - Genesi 1:6-8
Il firmamento, quì chiamato cielo, significa atmosfera, ossia lo strato di aria tra terra ricoperta d'acque e le nuvole di sopra, resa possibile dal raffreddamento delle acque della terra ancora tanto calde da formare nuvole che oscuravano il sole.
3
TERZO GIORNO - Genesi 1:9-13
Terra e Vegetazione: sembra che fino a quel momento la superficie della terra fosse interamente coperta d'acqua, perché il continuo rompersi della sottile crosta appena formata manteneva la superficie della terra liscia come una palla liquida. La crosta raffreddandosi e divenendo più spessa, cominciò a sollevarsi ed allora presero a comparire isole e continenti. Sino a quel momento non si era avuta pioggia, ma soltanto densi vapori che bagnavano la terra ancora calda per il suo calore interno. Su tutta la terra regnava un clima tropicale, e una vegetazione di proporzioni gigantesche rapidamente cresciuta dappertutto, diede luogo successivamente, a seguito degli innumerevoli sollevamenti ed abbassamenti, gli attuali giacimenti carboniferi.
4
QUARTO GIORNO - Genesi 1:14-19
Il sole, la luna e le stelle dovettero certamente essere stati creati nel principio. Il primo giorno la loro luce certamente penetrò la coltre di vapori che aleggiava sulla terra (1:3), pur restando essi stessi ancora invisibili. Quando però, in seguito alla diminuita densità delle nubi, dovuta ad un ulteriore raffreddamento della superficie terrestre, essi divennero visibili e quando la superficie terrestre non ricevette più calore dall'interno, dipendendo quindi unicamente dal sole, si ebbero le stagioni.
5
QUINTO GIORNO - Genesi 1:20-25
Animali acquatici ed uccelli. Da notare la progressione: il primo ed il secondo giorno cose inanimate; il terzo giorno, vita vegetale; il quinto giorno vita animale.
6
SESTO GIORNO - Genesi 1:24-31
Gli animali della terra e l'uomo. La terra infine era pronta ad accogliere l'uomo ed allora Iddio lo formò alla PROPRIA IMMAGINE. "Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono" (Genesi 1:4, 10, 12, 18, 21, 25, 31). Ma ben presto il quadro si oscurò. Sopraggiunse la fatale caduta ed il Creatore, nella sua divina prescenza, dovette considerare l'intera sua opera relativa alla creazione dell'uomo soltanto come un passo verso il glorioso mondo che ne risulterà alla fine e che viene profeticamente descritto negli ultimi capitoli dell'Apocalisse.
7 SETTIMO GIORNO - Genesi 2:1-3
Dio si riposò, ma non del tutto (Giov. 5:17), bensì soltanto da questa particolare opera creativa. E' questa la base sulla quale poggia l'istituzione del Giorno del Riposo (Esodo 20-11). Come si può vedere in Ebrei 4:4, 9 esso costituisce un mistico riferimento al cielo (per quanto riguarda il numero "sette", è probabile che questo numero figuri nella struttura dell'universo molto di più di quanto ci è dato umanamente di comprendere.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com