E ci credo che alla luce di questa sommaria statistica da te fatta non vi sentite di condividere la posizione di quanti attribuiscono a Dio la responsabilità delle catastrofi, così come non ritenete biblica la posizione di chi addita in ogni calamità naturale il giudizio divino: hai nascosto delle cose importanti, hai creato confusione, e hai distorto le Scritture per fargli dire quello che vuoi, arte in cui sei molto esperto assieme ai tuoi colleghi! Ma ecco, che poi te ne esci con la solita frase ‘soft’ che pare contraddire quello che hai detto immediatamente prima, infatti dici che con questo non escludi che ‘Dio può utilizzare la natura per richiamare gli uomini all’attenzione rispetto le verità eterne’. E che significa nella pratica questo? Come al solito hai buttato giù una affermazione ambigua. Dio può utilizzare la natura? Ma la utilizza o non la utilizza? E come la utilizza? E poi che significa per richiamare gli uomini all’attenzione rispetto le verità eterne? Forse che fa succedere certe cose per farli semplicemente riflettere e meditare, ma non per castigarli? Mi pare proprio che tu voglia dire proprio questo! Siamo dunque punto da capo. Linguaggio oscuro, confuso, che fa capire come la chiarezza non è una vostra caratteristica, e come potrebbe esserlo quando il vostro scopo è quello di confondere e ingannare le pecore del Signore?
Poi per screditare la nostra posizione biblica, e invece esaltare la vostra che è antibiblica, te ne esci dicendo: ‘I discepoli di ogni tempo al pari di quelli del tempo di Gesù vogliono salvaguardare l’onore di Dio, non imputandoGli alcuna responsabilità, ed in questo sono nel vero, ma per raggiungere questo risultato non è detto che sia necessario scaricare ogni responsabilità su questa povera e già martoriata umanità’.
Certo, hai ragione quando dici che i discepoli di ogni tempo al pari di quelli del tempo di Gesù vogliono salvaguardare l’onore di Dio, e difatti è quello che facciamo noi, difendendo l’onore di Dio dai vostri sfacciati e arroganti attacchi con i quali lo avete disonorato e lo disonorate del continuo.
Pedro