CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

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Confutazione della falsa dottrina degli ‘Unitariani’ su Gesù Cristo

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2012 16:10
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15/04/2012 16:08
 
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Ai Tessalonicesi: “Vi siete convertiti dagl’idoli a Dio per servire all’Iddio vivente e vero, e per aspettare dai cieli il suo Figliuolo, il quale Egli ha risuscitato dai morti; cioè, Gesù che ci libera dall’ira a venire” (1 Tess. 1:9-10).

A Timoteo: “Io ti scongiuro, dinanzi a Dio, dinanzi a Cristo Gesù e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza prevenzione…” (1 Tim. 5:21), ed ancora: “Nel cospetto di Dio che vivifica tutte le cose, e di Cristo Gesù che rese testimonianza dinanzi a Ponzio Pilato con quella bella confessione, io t’ingiungo d’osservare il comandamento divino…” (1 Tim. 6:13-14).

Lo Scrittore agli Ebrei dice: “Dice del Figliuolo: Il tuo trono, o Dio, è ne’ secoli dei secoli, e lo scettro di rettitudine è lo scettro del tuo regno. Tu hai amata la giustizia e hai odiata l’iniquità; perciò Dio, l’Iddio tuo, ha unto te d’olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni” (Ebr. 1:8-9; cfr. Sal. 45:6-7), ed ancora: “Così anche Cristo non si prese da sé la gloria d’esser fatto Sommo Sacerdote; ma l’ebbe da Colui che gli disse: Tu sei il mio Figliuolo; oggi t’ho generato” (Ebr. 5:5).

- Giacomo dice all’inizio della sua epistola: “Giacomo, servitore di Dio e del Signor Gesù Cristo…” (Giac. 1:1).

- Pietro dice: “Benedetto sia l’Iddio e Padre del Signor nostro Gesù Cristo…” (1 Piet. 1:3).

- Giovanni dice: “Quello, dico, che abbiam veduto e udito, noi l’annunziamo anche a voi, affinché voi pure abbiate comunione con noi, e la nostra comunione è col Padre e col suo Figliuolo, Gesù Cristo” (1 Giov. 1:3); ed anche: “Se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre, cioè Gesù Cristo, il giusto….” (1 Giov. 2:1).

Come potete vedere da voi stessi, tutte queste Scritture attestano inequivocabilmente in una maniera o nell’altra che Dio Padre ed il suo Figliuolo, cioè Gesù Cristo, sono due persone e non la stessa persona, perciò errano grandemente gli Unitariani che dicono che Gesù è anche il Padre.

 

Gesù Cristo è alla destra del Padre; quindi non può essere il Padre

A conferma di quanto appena detto vogliamo anche citare questi versetti che attestano che Gesù in cielo si trova alla destra di Dio Padre.

- Davide disse: “L’Eterno ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra finché io abbia fatto de’ tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi” (Sal. 110:1). L’Eterno si riferisce al Padre e il mio Signore si riferisce al Figliuolo di Dio, cioè Gesù Cristo. Ciò è confermato anche dallo scrittore agli Ebrei il quale parlando di come il Figliuolo sia superiore agli angeli dice: “ed a qual degli angeli diss’Egli (cioè Dio Padre) mai: Siedi alla mia destra finché abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi?” (Ebr. 1:13) Ora, noi domandiamo agli Unitariani: Ma Gesù le udì queste parole o no? Se sì, da chi provenivano? Non provenivano forse da Dio Padre?

- Marco dice che dopo che Gesù ebbe parlato ai suoi discepoli “fu assunto nel cielo, e sedette alla destra di Dio” (Mar. 16:19).

- Luca dice che Stefano poco tempo prima di essere lapidato “essendo pieno dello Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio, e disse: Ecco, io vedo i cieli aperti, e il Figliuol dell’uomo in piè alla destra di Dio” (Atti 7:55-56). Ora domandiamo; ma se Stefano vide il Figliuol di Dio alla destra di Dio, ciò vuol dire che alla sua sinistra c’era Dio, vero? Quindi, il Figliuolo non era colui che era alla sua sinistra.

- Paolo dice: “Cristo Gesù è quel che è morto; e più che questo, è risuscitato; ed è alla destra di Dio; ed anche intercede per noi” (Rom. 8:34), ed anche: “Cristo è seduto alla destra di Dio” (Col. 3:1). Ora, se Gesù è alla destra di Dio e intercede per noi, non vuol dire ciò che lui non è colui che è alla sua sinistra? E poi, se di lui viene detto che intercede per noi, che è il nostro mediatore, il nostro avvocato (Giovanni dice infatti che noi abbiamo un avvocato, presso il Padre, cioè Gesù Cristo), ciò vuol dire che ci deve essere qualcuno oltre a lui a cui lui si rivolge per noi. Un mediatore non è mediatore di uno solo, ma di due. Quindi chi è Colui a cui noi possiamo rivolgerci mediante la sua mediazione? Gesù Cristo? No, perché lui è il nostro avvocato, il nostro intercessore, ma Dio Padre. Non può essere altrimenti. Ma riflettete per un momento su questo: ‘Se Gesù è anche il Padre nostro celeste che senso avrebbe pregare il Padre nostro nel nome di Gesù Cristo?’ Nessuno, perché sarebbe come dire che noi diciamo di pregare una persona che è in cielo che è sia il destinatario delle nostre suppliche e delle nostre intercessioni, che il mediatore su cui noi ci appoggiamo nelle nostre preghiere!! O ancora, sarebbe come dire che noi preghiamo solo Gesù Cristo, soltanto che nel rivolgerci a lui lo chiamiamo Padre e usiamo il suo nome che prese sulla terra per fare capire che andiamo a Lui nel suo stesso nome!!! Ma allora se è così, perché gli Unitariani non dicono quando pregano: ‘Gesù, noi veniamo a te nel nome di Gesù?!, invece che: ‘Padre, noi veniamo a te nel nome di Gesù!’? La ragione è evidente; perché se usassero la prima espressione, apparirebbe contraddittorio non poco il loro comportamento oltre che assurdo. Ma ecco che essi fanno ricorso all’espressione: ‘Padre, noi ti preghiamo nel nome di Gesù’, al fine di non apparire assurdi. Il fatto è che nella pratica essi agiscono in maniera assurda, e questo a motivo della loro dottrina su Gesù Cristo. Stando a quanto essi dicono sui titoli di Padre e di Figliuolo che possiede Gesù Cristo, è come se essi dicessero: ‘Noi ci rivolgiamo alla natura divina di Cristo nel nome della sua natura umana’!!! Non è questa un’assurdità?!! Certo che lo è. Noi siamo arrivati alla conclusione che con questa dottrina di ‘solo Gesù’ costoro hanno di fatto tolto di mezzo la mediazione di Gesù Cristo, perché hanno fatto di Gesù una persona che non è, cioè il Padre a cui sono rivolte le nostre preghiere. E’ inutile quindi, dal punto di vista degli Unitariani, dire di pregare il Padre nel nome di Gesù. Loro dovrebbero pregare solo Gesù e direttamente lui, senza fare uso di frasi come: ‘Padre nostro noi veniamo a te nel nome di Gesù’. Ma come farebbero a non menzionare il termine Padre, così abbondantemente presente nelle Scritture? Ecco allora che lo menzionano ma non riferendosi alla stessa persona a cui ci rivolgiamo noi, ma niente di meno che a Gesù Cristo. Attenzione dunque quando li sentite dire che pregano il Padre nel nome di Gesù, perché il loro parlare non ha per nulla il significato che gli dà la sacra Scrittura.


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