CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La vera Chiesa e il vero Vangelo secondo Dio

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2012 16:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 839
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile
22/04/2012 16:37
 
Quota

Il metro

Quali sono gli insegnamenti più importanti da valutare per stabilire se una chiesa può essere veramente riconosciuta tale, secondo il metro di Dio?

Ci sono vari insegnamenti importanti, ma il più importante è il messaggio di salvezza che viene predicato, che comprende anche la persona e l’opera di Cristo Gesù. Allora, per poter valutare la Chiesa Cattolica, consideriamo attentamente qual è il messaggio del vangelo.

Componenti del Vangelo:

Non possiamo considerare in questo studio ogni aspetto del vangelo, ma vorrei toccare alcuni punti fondamentali. Ricordiamo: se qualcuno o qualche gruppo insegna un vangelo diverso da quello della Bibbia, quello non è il vero vangelo, e quel gruppo non è una vera chiesa, agli occhi di Dio.

L’uomo è peccatore.

Una delle verità principali del vangelo è che l’uomo è un peccatore, incapace di salvarsi e privo di alcuna capacità di cercare Dio per conto suo. Vediamo questo in tanti versetti. Per esempio:

Giovanni 6:44 Nessuno può venire a me se il Padre non lo attira.

Romani 3:10-20 “10 com’è scritto: «Non c’è nessun giusto, neppure uno. 11 Non c’è nessuno che capisca, non c’è nessuno che cerchi Dio. 12 Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti. Non c’è nessuno che pratichi la bontà, no, neppure uno». 13 «La loro gola è un sepolcro aperto; con le loro lingue hanno tramato frode». «Sotto le loro labbra c’è un veleno di serpenti». 14 «La loro bocca è piena di maledizione e di amarezza». 15 «I loro piedi sono veloci a spargere il sangue. 16 Rovina e calamità sono sul loro cammino 17 e non conoscono la via della pace». 18 «Non c’è timor di Dio davanti ai loro occhi». 19 Or noi sappiamo che tutto quel che la legge dice, lo dice a quelli che sono sotto la legge, affinché sia chiusa ogni bocca e tutto il mondo sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio; 20 perché mediante le opere della legge nessuno sarà giustificato davanti a lui; infatti la legge dà soltanto la conoscenza del peccato.”

Romani 3:23 tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio.

Marco 10:18 Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio.

Efesini 2:1-3 Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati, 2 ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l’andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell’aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli. 3 Nel numero dei quali anche noi tutti vivevamo un tempo, secondo i desideri della nostra carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei nostri pensieri; ed eravamo per natura figli d’ira, come gli altri.

L’uomo senza Dio è morto nel suo peccato. Dio dichiara che non c’è nessun giusto. L’uomo non può fare nulla per partecipare con le sue forze alla propria salvezza. Non può riconciliarsi con Dio per conto suo.

Perché è importante capire questo? Se una religione dichiara che l’uomo può per conto suo, partecipare alla sua salvezza, allora, nega che la salvezza è interamente opera di Dio.

Leggiamo come la Chiesa Cattolica nega la perdizione totale dell’uomo (tutti i riferimenti biblici che seguono ogni citazione non sono nel Catechismo, ma li ho aggiunti per aiutarvi a confrontare il loro insegnamento con l’insegnamento biblico).
Seguono le citazioni dal Catechismo Ufficiale della Chiesa Cattolica:

“L’uomo deve combattere senza soste per poter restare unito al bene, né può conseguire la sua interiore unità se non a prezzo di grandi fatiche, con l’aiuto della grazia di Dio.” p.117 (si legga invece I Pietro 1:3-5)

“Le virtù morali vengono acquisite umanamente. Sono i frutti e i germi di atti moralmente buoni; dispongono tutte le potenzialità dell’essere umano ad entrare in comunione con l’amore divino.” p.459

“Dio lasciò l’uomo in balia del suo proprio volere perché potesse aderire al suo Creatore liberamente e così giungere alla beata perfezione.” p.449

“Le virtù morali crescono per mezzo dell’educazione, di atti deliberati e della perseveranza nello sforzo. La grazia divina le purifica e le eleva.” p.466

Quindi la CCR dichiara che l’uomo possiede virtù morali e che mediante esse può cercare Dio. Le Scritture dichiarano il contrario. Perciò, il vangelo della CCR è un falso vangelo.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com